Qualcuno ha ordinato un sequel di Chronicle? Perché sta arrivando

Qualcuno ha ordinato un sequel di Chronicle? Perché sta arrivando

Di Marco Triolo

Qualcuno ha ordinato un sequel di Chronicle? No? Beh, mi spiace per voi, perché sta arrivando lo stesso. Sono passati nove anni dall’uscita del film che lanciò brevemente la carriera di Josh Trank (prima della débacle Fantastic Four), un successo (126 milioni di dollari incassati da un budget di 12) che coniugava supereroi e found footage in maniera originale. Un film che, oltretutto, ebbe il merito di lanciare anche le star Dane DeHaan e Michael B. Jordan.

Come mai, allora, un sequel non è mai stato realizzato? Potrebbe avere a che fare col fatto che, da allora, le due persone responsabili del film, vale a dire Trank e Max Landis, sono diventati dei paria a Hollywood. Il primo per non essere riuscito a reggere la pressione delle grandi produzioni (ma, nel frattempo, si è un po’ ripreso con Capone). Il secondo per dei brutti casi di abusi sessuali e psicologici che gli hanno stroncato la carriera.

Un sequel al femminile

Ma ora sembra che un sequel di Chronicle sia in arrivo. Lo ha rivelato il produttore John Davis (Jungle Cruise) parlando con Forbes:

Chronicle è stato letteralmente il miglior rendimento su un investimento di qualunque film abbia realizzato. Lo abbiamo prodotto con 12 milioni e ne ha incassati 126,64 nel mondo […].

Attualmente stiamo lavorando a Chronicle 2, e penso che sarà fantastico. Ci stiamo lavorando a Fox [cioè 20th Century Studios]. Ci darà la possibilità di raccontare la storia in modo diverso. La racconteremo dal punto di vista delle donne. Sarà ambientato dieci anni dopo l’evento accaduto a Seattle, e in gran parte parlerà di fake news, notizie reali e insabbiamenti. La cosa più interessante è che mostrerà una nuova generazione di persone che ottengono questi poteri corruttivi. [Al centro ci saranno delle] giovani donne che stanno finendo il college e vengono potenziate, e questo sarà il loro percorso. C’è la possibilità di raccontare una storia nuova e interessante.

La scelta di spostare l’attenzione su delle protagoniste femminili sembra una consapevole risposta alle accuse mosse contro Landis. Genuina voglia di rivincita o svergognato cinismo? Solo il tempo lo dirà.

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI