L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Becoming Led Zeppelin: a Venezia il nuovo documentario sulla band inglese

Becoming Led Zeppelin: a Venezia il nuovo documentario sulla band inglese

Di Marco Triolo

La carriera dei Led Zeppelin non è mai stata raccontata al cinema, sia nella finzione che nel documentario. La band non ha partecipato ad alcun documentario da 45 anni a questa parte, sin da The Song Remains the Same del 1976. E quello, come anche Celebration Day del 2012, era più che altro un film concerto.

Ora però le cose stanno per cambiare, perché Bernard MacMahon, regista del documentario American Epic, ha concluso la lavorazione di un ambizioso progetto sui Led Zeppelin che ha visto la diretta partecipazione della band. Si intitolerà Becoming Led Zeppelin e, attraverso nuove interviste a Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones, oltre a un’intervista inedita al batterista John Bonham, morto nel 1980, racconterà l’ascesa della band nell’Olimpo del rock.

Il film verrà presentato fuori concorso alla prossima Mostra di Venezia. Ecco la sinossi:

Becoming Led Zeppelin è un documentario che svela il percorso individuale dei quattro componenti della celebre band attraverso la scena musicale degli anni ’60: dagli inizi, quando suonavano le hit dell’epoca in piccoli club inglesi, fino al loro incontro nell’estate del 1968, per un’esibizione che cambierà per sempre le loro vite. Le storie dei quattro musicisti diventano presto una sola, perché i Led Zeppelin si avviano a conquistare gli Stati Uniti in una corsa inarrestabile che ha il suo apice nel 1970, quando diventano la più grande rock band del mondo. Prima di Stairway to Heaven e della chitarra Dragon, prima del successo planetario, c’erano semplicemente quattro uomini e il loro amore per la musica.

Un accesso inedito agli archivi della band

Becoming Led Zeppelin includerà appunto nuovi transfer audio della musica della band e dei brani di altri artisti che hanno ispirato Page e compagnia. E inoltre filmati e foto mai visti prima. Spiega MacMahon:

Becoming Led Zeppelin è un film che nessuno credeva potesse essere fatto. L’ascesa della band al successo fu repentina e virtualmente non documentata. Dopo un’intensa ricerca attraverso il globo e anni di restauro dell’archivio audiovisivo trovato, questa storia potrà finalmente essere raccontata.

E ancora:

Con Becoming Led Zeppelin il mio obiettivo era quello di realizzare un documentario che sembrasse un musical. Ho voluto intrecciare le quattro storie dei componenti della band, prima e dopo la fondazione del gruppo, con ampie parti nelle quali la storia dei Led Zeppelin è raccontata solo attraverso l’uso della musica e delle immagini, in modo da contestualizzare il loro sound nei luoghi dove è stata creato e nelle situazioni che l’hanno ispirato. Ho utilizzato solo pellicole e negativi originali, con oltre 70.000 fotogrammi di repertorio restaurati manualmente, nonché sequenze di fantasia ispirate a Singin’ In The Rain, dove momenti inediti di esibizioni dal vivo si sovrappongono a immagini di manifesti, biglietti e viaggi, volendo ricreare quel senso di frenesia che ha segnato quella fase della loro carriera.

Un progetto che ha sempre avuto la benedizione dei diretti interessati. Quando è stato annunciato, Jimmy Page ha dichiarato:

Quando ho visto quello che Bernard aveva realizzato, sia visivamente che a livello sonoro, nello straordinario American Epic, ho capito che era qualificato per raccontare la nostra storia.

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lasciami entrare: Showtime ordina la serie con Demián Bichir 22 Settembre 2021 - 20:45

La serie, ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film da esso tratto, si girerà a New York a partire da inizio 2022

Y: L’Ultimo Uomo – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie 22 Settembre 2021 - 20:30

Y: The Last Man è arrivata su Disney+: ecco alcune informazioni sulla serie tratta dal fumetto di Brian K. Vaughn!

Il nuovo James Bond potrebbe essere una donna? Risponde Daniel Craig 22 Settembre 2021 - 20:27

Con No Time to Die Daniel Craig saluterà definitivamente il mitico 007. Chi prenderà il suo testimone? Ancora non lo sappiamo ma secondo l'attore dovrebbe sempre essere un uomo.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).