L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia 78: Madres Paralelas di Almodóvar sarà il film d’apertura

Venezia 78: Madres Paralelas di Almodóvar sarà il film d’apertura

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Leone d’Oro alla Carriera a Jamie Lee Curtis, Halloween Kills in anteprima mondiale a Venezia 78

La Biennale ha annunciato che Madres paralelas di Pedro Almodóvar aprirà la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e sarà in concorso.

“Nasco come regista proprio a Venezia nel 1983, nella sezione Mezzogiorno Mezzanotte” ha dichiarato il regista spagnolo, che qui torna a lavorare con Penélope Cruz. “Trentotto anni dopo vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Non riesco a esprimere la gioia, l’onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell’autocompiacimento. Sono molto grato al festival per questo riconoscimento e spero di esserne all’altezza”.

Madres paralelas racconterà la storia di due donne incinte, che si ritrovano nella stessa stanza d’ospedale prima del parto. Maggiori dettagli nella sinossi.

La sinossi del film

Due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un’adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell’ospedale come delle sonnambule.

Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due e il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

Il commento di Alberto Barbera

Alberto Barbera, direttore della Mostra, ha dichiarato quanto segue:

Sono grato a Pedro Almodóvar per averci offerto il privilegio di aprire la Mostra del Cinema con il suo nuovo film, ritratto intenso e sensibile di due donne che si misurano con i temi di una maternità dai risvolti imprevedibili, della solidarietà femminile, di una sessualità vissuta in piena libertà e senza ipocrisie, sullo sfondo di una riflessione sulla necessità ineludibile della verità, da perseguire senza esitazioni. Un graditissimo ritorno a Venezia in Concorso per il nostro Leone d’Oro alla carriera nel 2019, a molti anni di distanza dal successo di Donne sull’orlo di una crisi di nervi, che segnò la sua definitiva affermazione in ambito internazionale.

Il cast

Nel cast di Madres paralelas figurano Penélope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Julieta Serrano e Rossy De Palma.

La distribuzione

Il film, prodotto da El Deseo, sarà distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures.

 

LEGGI ANCHE:

Dune sarà presentato in anteprima mondiale Fuori Concorso

Serena Rossi sarà la madrina di Venezia 78

Roberto Benigni riceverà il Leone d’Oro alla Carriera

Bong Joon-ho sarà il Presidente di Giuria del Concorso Ufficiale

Venezia 78

La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dall’1 all’11 settembre. Bong Joon-ho sarà il Presidente di Giuria del Concorso Ufficiale.

Fonte: Biennale


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Old apre con $16,8M, Black Widow in home video dal 10 agosto 26 Luglio 2021 - 22:14

Old apre con $16,8M al Box Office USA, Black Widow in digitale dal 10 agosto nelle principali piattaforme digitali. Disney non parteciperà in presenza al CinemaCon

Pokemon: In lavorazione una serie live action per Netflix 26 Luglio 2021 - 21:29

In lavorazione una nuova serie live action basata su una serie animata giapponese. Dopo Cowboy Bebop e One Piece, è la volta dei Pokémon

Videogame News: Aloy su Genshin Impact, Apple TV+ Gratis con PS5, Kingdom Hearts alle Olimpiadi 26 Luglio 2021 - 20:05

Puntuale ogni Lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.