L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Universal porta clip estese di Fast & Furious 9 e Jurassic World: Il dominio a Ciné 2021

Universal porta clip estese di Fast & Furious 9 e Jurassic World: Il dominio a Ciné 2021

Di Marco Triolo

Non sono mancate le sorprese, nel corso del panel Universal Pictures durante la seconda giornata di Ciné 2021, la manifestazione per addetti ai lavori del settore cinema che si sta tenendo a Riccione. Universal ha presentato ben due lunghe clip di altrettanti film attesissimi.

SIETE AVVERTITI: QUALCHE SPOILER DAI FILM IN QUESTIONE…

Il primo è Fast & Furious 9 – The Fast Saga, in arrivo il 18 agosto. Ci è stato mostrato l’intero “secondo rullo” del film, e la prima cosa che ho pensato è stata: Justin Lin è tornato. E si vede. La sequenza è un lungo inseguimento nella giungla, che termina con la scena mostrata nei trailer in cui Dom e Letty attraversano una scarpata “ancorando” l’auto a un cavo, unico superstite del crollo di un ponte che, poco prima, Tej, Ramsey e Roman avevano attraversato per miracolo.

La gang di Toretto è alla ricerca di un congegno, che per comodità definiremo “MacGuffin”, perché evidentemente lo è. Trovato il MacGuffin nel relitto di un aereo appena caduto, il gruppo viene attaccato da un convoglio di militari che iniziano a sparare sugli invasori americani (siamo in Brasile). Parte quindi un lungo inseguimento, girato con il perfetto occhio per l’azione di un Justin Lin che non sbaglia un colpo e non dimentica mai di dipingere l’azione con tocchi chiari. Il piatto forte è una corsa sfrenata attraverso un campo minato. Non c’è tempo per pensare: bisogna solo mantenere la giusta velocità per superare, letteralmente, il tempo che una mina ci mette a esplodere.

Alla fine, il MacGuffin viene prontamente rubato da Jakob Toretto (la new entry John Cena), con Dom e Letty lasciati a guardare senza poter fare nulla.

Jurassic World: Il dominio

Universal ha anche annunciato titolo e data di uscita italiani di Jurassic World: Dominion. Il film arriverà il 9 giugno 2022. Con l’occasione, è stata mostrata la clip “preistorica” che all’estero è stata distribuita insieme a Fast & Furious 9. Una pacifica scena all’alba dei tempi, con dinosauri che pascolano e altri che si azzuffano (tra cui un T-Rex “lanoso” e altri dinosauri piumati) lascia spazio a una sequenza ambientata ai giorni nostri, ovvero dopo gli eventi di Jurassic World: Il regno distrutto. Un elicottero sta inseguendo un T-Rex attraverso un bosco. L’animale emerge in una radura dove delle persone si stanno rilassando in un drive-in. Segue caos, fuga generale, terrore.

Pare quasi una metafora del flagello che si è abbattuto sui cinema nell’ultimo anno e mezzo, se non fosse che la scena è probabilmente stata pensata e girata prima del Covid. È interessante vedere come i dinosauri preistorici siano rappresentati in maniera diversa da quelli moderni: quelli erano i “veri” dinosauri, e dunque filologicamente corretti secondo le ultime teorie scientifiche che li volevano spesso piumati. Quelli di oggi sono mostri creati in laboratorio dall’ingegneria genetica, mescolando DNA di dinosauro con DNA di rane.

La prima sequenza è davvero spettacolare e mostra i passi da gigante della CGI odierna: è praticamente una scena animata, ma il nostro cervello ci dice che è reale. Un traguardo notevole. Anche la parte successiva è molto ben realizzata e riporta un livello di imprevedibilità e paura al franchise. Speriamo che tutto il resto del film di Colin Trevorrow sia così!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Belle supera i ¥3 miliardi e l’incasso di Mirai di Hosoda 1 Agosto 2021 - 1:15

Belle di Mamoru Hosoda supera i ¥3 miliardi al Box Office giapponese e l'intero incasso di Mirai. Il film riceverà il 3 agosto il Locarno Kids Award. Buoni debutti per Crayon Shin Chan 29 e Fate/Grand Order 3

Box Office USA: Jungle Cruise apre con $13.378M, Green Knight con $2.878M 31 Luglio 2021 - 23:59

Jungle Cruise e The Green Knight superano le previsioni degli analisti con il loro debutto al box office americano, conquistando rispettivamente i primi due posti

Awkwafina e Sam Rockwell doppieranno The Bad Guys della DreamWorks 31 Luglio 2021 - 19:00

DreamWorks ha annunciato i doppiatori, tra cui Awkwafina e Sam Rockwell, del lungometraggio animato The Bad Guys in arrivo nel 2022.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.