L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Universal porta clip estese di Fast & Furious 9 e Jurassic World: Il dominio a Ciné 2021

Universal porta clip estese di Fast & Furious 9 e Jurassic World: Il dominio a Ciné 2021

Di Marco Triolo

Non sono mancate le sorprese, nel corso del panel Universal Pictures durante la seconda giornata di Ciné 2021, la manifestazione per addetti ai lavori del settore cinema che si sta tenendo a Riccione. Universal ha presentato ben due lunghe clip di altrettanti film attesissimi.

SIETE AVVERTITI: QUALCHE SPOILER DAI FILM IN QUESTIONE…

Il primo è Fast & Furious 9 – The Fast Saga, in arrivo il 18 agosto. Ci è stato mostrato l’intero “secondo rullo” del film, e la prima cosa che ho pensato è stata: Justin Lin è tornato. E si vede. La sequenza è un lungo inseguimento nella giungla, che termina con la scena mostrata nei trailer in cui Dom e Letty attraversano una scarpata “ancorando” l’auto a un cavo, unico superstite del crollo di un ponte che, poco prima, Tej, Ramsey e Roman avevano attraversato per miracolo.

La gang di Toretto è alla ricerca di un congegno, che per comodità definiremo “MacGuffin”, perché evidentemente lo è. Trovato il MacGuffin nel relitto di un aereo appena caduto, il gruppo viene attaccato da un convoglio di militari che iniziano a sparare sugli invasori americani (siamo in Brasile). Parte quindi un lungo inseguimento, girato con il perfetto occhio per l’azione di un Justin Lin che non sbaglia un colpo e non dimentica mai di dipingere l’azione con tocchi chiari. Il piatto forte è una corsa sfrenata attraverso un campo minato. Non c’è tempo per pensare: bisogna solo mantenere la giusta velocità per superare, letteralmente, il tempo che una mina ci mette a esplodere.

Alla fine, il MacGuffin viene prontamente rubato da Jakob Toretto (la new entry John Cena), con Dom e Letty lasciati a guardare senza poter fare nulla.

Jurassic World: Il dominio

Universal ha anche annunciato titolo e data di uscita italiani di Jurassic World: Dominion. Il film arriverà il 9 giugno 2022. Con l’occasione, è stata mostrata la clip “preistorica” che all’estero è stata distribuita insieme a Fast & Furious 9. Una pacifica scena all’alba dei tempi, con dinosauri che pascolano e altri che si azzuffano (tra cui un T-Rex “lanoso” e altri dinosauri piumati) lascia spazio a una sequenza ambientata ai giorni nostri, ovvero dopo gli eventi di Jurassic World: Il regno distrutto. Un elicottero sta inseguendo un T-Rex attraverso un bosco. L’animale emerge in una radura dove delle persone si stanno rilassando in un drive-in. Segue caos, fuga generale, terrore.

Pare quasi una metafora del flagello che si è abbattuto sui cinema nell’ultimo anno e mezzo, se non fosse che la scena è probabilmente stata pensata e girata prima del Covid. È interessante vedere come i dinosauri preistorici siano rappresentati in maniera diversa da quelli moderni: quelli erano i “veri” dinosauri, e dunque filologicamente corretti secondo le ultime teorie scientifiche che li volevano spesso piumati. Quelli di oggi sono mostri creati in laboratorio dall’ingegneria genetica, mescolando DNA di dinosauro con DNA di rane.

La prima sequenza è davvero spettacolare e mostra i passi da gigante della CGI odierna: è praticamente una scena animata, ma il nostro cervello ci dice che è reale. Un traguardo notevole. Anche la parte successiva è molto ben realizzata e riporta un livello di imprevedibilità e paura al franchise. Speriamo che tutto il resto del film di Colin Trevorrow sia così!


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Jonathan Majors potrebbe interpretare Dennis Rodman in un biopic 30 Settembre 2022 - 20:30

La star di Lovecraft Country è in trattative per interpretare il campione di basket in una commedia basata su un fatto vero

Piove: il nuovo film di Paolo Strippoli dal 10 novembre al cinema, ecco le prime immagini 30 Settembre 2022 - 20:01

Dopo il film Netflix A Classic Horror Story, co-diretto con Roberto De Feo, il regista Paolo Strippoli è pronto a tornare nelle sale con Piove.

Nosferatu: Bill Skarsgård e Lily-Rose Depp nel film di Robert Eggers 30 Settembre 2022 - 19:45

Bill Skarsgård sarà il vampiro nel remake di Nosferatu diretto dal regista di The Northman. Con lui Lily-Rose Depp

AND: svelato il cast del nuovo film di Yorgos Lanthimos 30 Settembre 2022 - 19:30

Searchlight Pictures ha annunciato il cast di AND, il prossimo film di Yorgos Lanthimos, le cui riprese inizieranno il prossimo mese.

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.