L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ted Lasso – La seconda stagione da oggi su Apple TV+

Ted Lasso – La seconda stagione da oggi su Apple TV+

Di Andrea Suatoni

E’ arrivata oggi 23 Luglio su Apple TV+ la prima puntata della seconda stagione di Ted Lasso, serie comedy del canale streaming di Apple che vede protagonista un particolare allenatore di football americano, il Ted Lasso del titolo, chiamato ad occuparsi di una squadra di calcio inglese.

TED LASSO

Il personaggio di Ted Lasso nasceva in origine per una serie di promo della Premier League del canale NBC Sports, andati in onda nel 2013: Jason Sudekis (storico ex membro del cast del Saturday Night Live) interpretava infatti in modo goliardico negli spot un finto allenatore del Tottenham, la squadra di football di Londra. Alcuni anni più tardi, nel 2017, Bill Lawrence (il creatore della serie cult Scrubs) veniva chiamato per sviluppare una intera serie sopra il personaggio.

La prima stagione della serie si apre con l’assunzione di Ted, forte della vittoria di un campionato di football americano fatta guadagnare alla sua ex squadra universitaria, da parte di una squadra di calcio inglese. Ciò che il protagonista ignora è che la sua assunzione è in realtà una “farsa”: Rebecca Welton, la nuova proprietaria della squadra (la AFC Richmond) lo ha assunto proprio in virtù della sua scarsa preparazione sul calcio e sulla base della sua presunta mancanza di intelligenza, nella speranza che porti il team alla rovina. Ma Ted, inguaribile ottimista e positivo tanto da essere irritante, è molto più di quel che sembra e ha più di un asso nella manica da giocare, nonostante i modi e le atmosfere inglesi si scontrino fin troppo con il suo carattere e con la sua professionalità.

UN’ACCOGLIENZA STREPITOSA

Ted Lasso è sicuramente una delle serie rivelazione dello scorso anno: basti pensare che è stata candidata a ben 20 Emmy Awards, fra cui la nomination come Miglior serie comedy e quella al protagonista Jason Sudekis come Miglior Attore in una serie comica (ma in realtà, praticamente tutto il cast è stato nominato). Il prossimo 18 Settembre scopriremo quanti e quali premi Emmy la serie si aggiudicherà; nel frattempo, Ted Lasso ha “incassato” un Golden Globe ed uno Screen Actor Guild Award (entrambi per Jason Sudekis in veste di Miglior Attore), nonché due Writers Guild of America Awards, insieme a molti altri premi minori.

L’accoglienza della serie è stata unanime da parte di critica e pubblico, tanto che già dopo appena 5 giorni dalla messa in onda dei primi 3 episodi Apple TV+ aveva deciso di rinnovare la serie per una seconda stagione (in Ottobre arrivò poi l’annuncio del rinnovo addirittura anche per una terza stagione). Il mix di leggerezza e piccoli momenti di riflessione che tanto ricorda Scrubs si è rivelato anche qui assolutamente vincente, sorretto da un cast perfettamente bilanciato che, nonostante non sia composto di grandi nomi, abbiamo scoperto essere pieno di grandi talenti.

IL CAST

Jason Sudekis interpreta il protagonista della serie Ted Lasso; accanto a lui, Brendan Hunt (uno degli autori della serie) interpreta l’assistente di Lasso, il taciturno Coach Beard. Rebecca Welton, inizialmente “antagonista” della storia, ha invece il volto di Hannah Waddingham (la Septa Unella di Game of Thrones, vista anche nella serie Sex Education). Leslie Higgins, l’assistente di Rebecca che finisce poi per “allearsi” con Ted, è interpretato da Jeremy Swift (Oliver Twist, Il Ritorno di Mary Poppins).
Completano il cast Brett Goldstein (uno degli sceneggiatori della serie) nei panni di Roy Kent, il capitano della AFC Richmond, Juno Temple (Vynil, Little Birds) in quelli di Keeley Jones, fidanzata di Roy e PR della squadra, e Nick Mohammad (Hank Zipzer – Fuori dalle righe e Fresh Meat) nel ruolo di Nathan Shelley, ex tuttofare della squadra che Ted promuove ad allenatore.
Fra i nuovi arrivi della stagione appena iniziata, vediamo invece Sarah Niles: suo è il ruolo di Sharon, una psicologa che si occuperà di seguire professionalmente il team calcistico.

SECONDA STAGIONE

La seconda stagione si apre con Rebecca e Ted ormai forti dell’equilibrio trovato nella precedente stagione: dopo i vari tentativi di sabotaggio reciproci, i due si erano infatti alleati per il bene della squadra, fallendo nelle battute finali (la prima stagione si è infatti chiusa con la retrocessione della AFC Richmond) ma risultando determinati più che mai a non ripetere gli errori passati e a riqualificarsi per la Premier League. E magari anche a vincerla.
I due passeranno molto tempo insieme, ed ora che Ted e sua moglie sono ufficialmente separati potremmo forse vedersi affacciare dei sottotesti romantici per la “strana coppia”…
La coppia preferita dei fan invece, quella formata da Keeley e Roy, sembrerebbe iniziare a navigare in cattive acque, soprattutto dopo l’addio del secondo al mondo del calcio: dove e come Roy troverà una nuova strada nella vita? E per Keeley c’è ancora spazio accanto a lui?
Il primo episodio di Ted Lasso è già disponibile su Apple TV+ per gli abbonati; le successive puntate, 12 in totale (contro le 10 della prima stagione), arriveranno invece settimanalmente, in uscita una ogni Venerdì.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

Lo Straordinario Mondo di Zoey: dopo la cancellazione arriva il film di Natale 16 Settembre 2021 - 20:08

Il percorso de Lo Straordinario Mondo di Zoey (Zoey’s Extraordinary Playlist) è terminato dopo due stagioni, ma non del tutto.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".