Sognando a New York – In the Heights: L’incontro con il cast

Sognando a New York – In the Heights: L’incontro con il cast

Di Andrea Suatoni

E’ in arrivo il 22 Luglio nei cinema italiani il musical Sognando a New York – In the Heights, adattamento cinematografico dell’acclamato omonimo musical di Broadway le cui musiche sono state composte dal Lin-Manuel Miranda di Hamilton.
La pellicola è ambientata nel quartiere di Washington Heights, una zona di New York dove negli anni si è venuta a creare una radicata e unita comunità di cittadini ispano americani. Le storie di vari personaggi si incrociano fra le colorate e vibranti strade del quartiere: come quella di Usnavi, il giovane proprietario di un negozio che sogna di tornare un giorno nella Repubblica Dominicana, quella di Nina, una ragazza tornata sconfitta a casa dopo aver fallito negli studi universitari, o di “abuela” Claudia, l’anziana matriarca del quartiere che è per tutti una seconda madre. Sullo sfondo, un misterioso biglietto vincente della lotteria che potrebbe stravolgere la vita di uno di loro…
Tutto al ritmo delle canzoni di Lil-Manuel Miranda, che riempiono totalmente il film. Noi di ScreenWeek abbiamo “incontrato” virtualmente il cast di Sognando a New York – In the Heights, che ha rivelato alcuni dei dietro le quinte della pellicola!

SOGNANDO A NEW YORK – IN THE HEIGHTS

Il regista del film Jon M. Chu, che abbiamo visto al lavoro sull’apprezzato Crazy and Rich, ha rivelato che il lavoro su un musical, specialmente come in questo caso su uno già molto amato ed apprezzato dal pubblico di Broadway, è stato per lui molto stressante. E’ però felicissimo del risultato finale, che ha ripagato tutti gli sforzi compiuti durante le riprese; un successo che attribuisce anche all’intero cast, sempre disponibilissimo ad ogni reshoot o ad ogni cambiamento dell’ultimo momento. In effetti trasporre dal teatro al cinema un’opera del genere si è rivelato complesso anche per Lin-Manuel Miranda, che oltre a comparire nel film ne è anche produttore. La ricetta del “musical perfetto” non esiste: bisogna di volta in volta capire come e dove posizionare i diversi tasselli dal palco al grande schermo, cosa potrebbe funzionare e cosa no, cosa togliere e cosa aggiungere. Ad esempio, il musical di Broadway era ambientato negli anni ’90, in piena gentrificazione del quartiere; il film di Chu ritrova invece i suoi protagonisti ormai parte integrante di una evoluzione ancora in divenire, con le sue ombre e le sue luci messe in evidenza attraverso i personaggi.
Il Sognando a New York – In the Heights visto in teatro e quello visto al cinema sono la stessa opera, ma allo stesso tempo non lo sono: ognuno ha i suoi punti di forza e le sue caratteristiche peculiari, ma il messaggio che veicolano è esattamente lo stesso. La magia del cinema ha inoltre permesso alla produzione di riportare la storia a “casa”, proprio in quel quartiere di Washington Heights (è nel “vero” Washington Heights che si sono svolte la maggior parte delle riprese) che veniva ricostruito a teatro e che qui entra invece direttamente nella pellicola, in modo naturale.

Anthony Ramos, che nel film interpreta il protagonista Usnavi, ha apprezzato molto le tematiche del film, che ruotano attorno al “sueñito” di ognuno dei personaggi coinvolti nella storia. Ognuno di loro ha un sogno, e tutti lottano per realizzarlo: nulla è irraggiungibile, soprattutto in un quartiere dove il senso di comunità è così marcato come a Washington Heights, dove tutti sono pronti a battersi non solo per i loro sogni, ma anche per quelli delle persone a cui vogliono bene. Lo sottolinea anche Leslie Grace (interprete di Nina), per cui l’unità e la famiglia sono importantissime e che rifacendosi al “famoso” biglietto della lotteria confessa che in un ipotetico caso di vittoria destinerebbe sicuramente l’intera somma ai suoi cari.
La sceneggiatrice del film, Quiara Alegria Hudes, aggiunge come si voglia evidenziare che il sogno non rappresenta affatto un punto di arrivo, ma una nuova ripartenza. Vivere il sogno è importante quanto raggiungerlo; una visione che ha aiutato Jon M. Chu a portare in scena il suo script e la storia di Miranda, basandosi principalmente sui suoi ricordi da adolescente, ai tempi in cui sognava di diventare un regista.

Non sono mancate anche riflessioni sull’attuale, difficile momento storico che il mondo intero sta vivendo: nel film si balla e si canta nelle strade in scene pienissime di persone, ci si abbraccia, si festeggia insieme. Piccole situazioni quotidiane che davamo per scontate e che sono mancate fin troppo a tutti nella realtà: alcuni membri del cast vedono la pellicola come un modo per esorcizzare le paure e le ansie passate e presenti, ma anche come un esempio di unità e di speranza per il futuro.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI