L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Robert Downey Sr., regista e padre di Robert Downey Jr., morto a 85 anni

Robert Downey Sr., regista e padre di Robert Downey Jr., morto a 85 anni

Di Marco Triolo

Robert Downey Sr., regista indipendente conosciuto principalmente per aver diretto il film satirico Putney Swope, e naturalmente per essere il padre di Robert Downey Jr., è morto a 85 anni. Downey soffriva di Parkinson da ormai oltre cinque anni. Il figlio lo ha omaggiato con un post su Instagram in cui ha annunciato la sua scomparsa:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Robert Downey Jr. Official (@robertdowneyjr)

Nel post si legge:

La notte scorsa, papà si è spento pacificamente nel sonno dopo anni a sopportare i segni del Parkinson. È stato davvero un regista anticonformista, ed è rimasto incredibilmente ottimista fino all’ultimo. Stando ai calcoli delle mie matrigne, sono rimaste felicemente sposate con lui per oltre 2000 anni.

Robert Downey Sr.

Nato a New York City con il nome di Robert John Elias, Downey esordì nel cinema underground degli anni ’60, scrivendo e dirigendo film indipendenti e sperimentali come Babo 73, Chafed Elbows e No More Excuses. Il suo film di maggiore successo fu senza dubbio Putney Swope, satira su razzismo, capitalismo e sul mondo della pubblicità incentrata su un nero che diventa per puro caso presidente del consiglio di un’importante agenzia pubblicitaria di Madison Avenue. Il film è stato selezionato per la preservazione dal National Film Registry della Biblioteca del Congresso USA.

Downey si è poi spostato su progetti con budget più elevati come Greaser’s Palace, sorta di rilettura della vita di Cristo nel West americano. Inoltre, diresse alcuni episodi di Ai confini della realtà (la versione anni ’80). I suoi ultimi due lavori sono Piscine – Incontri a Beverly Hills (1997), interpretato anche dal figlio, da Sean Penn e Alyssa Milano, e il documentario Rittenhouse Square (2005).

Robert Downey Sr. ha anche lavorato come attore, apparendo in Vivere e morire a Los Angeles, Hail Caesar, Boogie Nights, Magnolia, The Family Man e Tower Heist, tra gli altri.

Sia Robert Downey Jr. che sua sorella Allyson Downey sono apparsi in diversi film del padre e hanno debuttato davanti alla macchina da presa nel film Pound, nel 1970, quando avevano rispettivamente 5 e 7 anni.

Fonte: Deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Spidey e Strange in una foto dal set 2 Agosto 2021 - 8:45

Trapela on-line una foto dal set di Spider-Man: No Way Home che ritrae l'Arrampicamuri e il Dottor Strange davanti all'ingresso del Sanctum Sanctorum.

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.