Mel Gibson, Danny Glover, Spielberg e Lauren Shuler Donner salutano Richard Donner

Mel Gibson, Danny Glover, Spielberg e Lauren Shuler Donner salutano Richard Donner

Di Marco Triolo

La scomparsa di Richard Donner ha lasciato un solco nel mondo del cinema, riverberando per tutta Hollywood e oltre. Molte star e autori hanno voluto rendere omaggio al regista di Superman, Arma letale e I Goonies, come ad esempio Kevin Feige e Zack Snyder. Ma non potevano mancare i commenti delle persone che hanno collaborato con Donner ad alcuni dei suoi film più celebri, e in particolare le star di Arma letale, Danny Glover e Mel Gibson.

Le star di Arma letale

Glover ha dichiarato:

Il mio cuore è spezzato. Lavorare con Dick Donner, Mel Gibson e la squadra di Arma letale è stato uno dei momenti più gloriosi della mia carriera. Gli sarò per sempre grato perché Dick teneva a me, alla mia vita e alla mia famiglia in modo sincero. Eravamo amici e ci volevamo bene al di là della collaborazione sullo schermo e del successo che il franchise di Arma letale ci aveva portato. Mi mancherà moltissimo.

Gibson ha aggiunto:

Donner! Amico mio, mio mentore. Oh, le cose che ho imparato da lui! Sminuiva il suo stesso talento e la sua grandezza con una grossa dose di umiltà, definendosi “solamente un vigile addetto al traffico”. Lasciava il suo ego fuori dalla porta e pretendeva lo stesso dagli altri. Era magnanimo nel cuore e nell’anima, che regalava generosamente a tutti quelli che lo conoscevano. Se ammucchiassimo tutte le buone azioni che ha fatto, il cumulo raggiungerebbe un qualche posto inesplorato del firmamento. Mi mancherà molto, con tutta la sua verve maliziosa e la sua saggezza.

Lauren Shuler Donner

Anche Lauren Shuler Donner, moglie del regista e sua partner produttiva da una vita, ha voluto dire la sua a Deadline:

Era un grande uomo. Sono stata una donna molto, molto fortunata. Ma era molto malato, perciò era tempo per lui di andarsene […]. Ho questa filosofia: credo che la personalità di un regista sia sullo schermo. Dick era una persona grande e grossa, larger than life, generosa, allegra, che non si faceva abbattere dalle cose meschine, non era interessata alla competizione, era sempre gradevole […]. Aveva un grande cuore. Era un tipo grosso, ti abbracciava e ti faceva sentire amato. Ti faceva sentire il suo calore. Era generoso, amorevole, non si preoccupava delle cose futili. Era duro quando doveva esserlo. Le sue troupe lo amavano e rispettavano. Era un grande leader, ma sapeva alleggerire l’atmosfera. Faceva scherzi a tutti e tutti gli facevano scherzi. Andando sul set consegnavi la tua vita nelle sue mani. Aveva trovato la gioia nella vita ed era determinato a condividerla. Siamo stati insieme 38 anni, ma certamente negli anni precedenti aveva vissuto pienamente – un sacco di donne, un sacco di droghe, un sacco di feste, e aveva fatto un sacco di ottimi film.

Steven Spielberg

Infine, Steven Spielberg, produttore de I Goonies, ha detto:

Dick aveva un’enorme padronanza nel girare un film, e aveva un grande talento per svariati generi. Essere nella sua cerchia era come andarsene in giro con il tuo coach preferito, professore più intelligente, motivatore più accanito, amico più caro, alleato più fedele e – naturalmente – il più grande di tutti i Goonies. Era un bambinone, con un grande cuore, sempre. Non riesco a credere che non ci sia più, ma la sua roca e calorosa risata resterà con me per sempre.

LEGGI ANCHE

Spinal Tap 2: le riprese a febbraio, Elton John e Paul McCartney nel cast 28 Novembre 2023 - 17:40

Il regista Rob Reiner ha rivelato che finalmente le riprese del sequel di This Is Spinal Tap inizieranno, e che ci saranno grandi guest star

Godzilla Minus One scende al secondo posto al box office giapponese, nuovo trailer sottotitolato 28 Novembre 2023 - 16:54

Dopo tre settimane al primo posto al box office giapponese Godzilla Minus One è sceso al secondo posto, nuovo trailer

Il ragazzo e l’airone diventa il secondo film più visto di Hayao Miyazaki in Francia 28 Novembre 2023 - 16:02

Ieri Il ragazzo e l'airone è diventato il secondo film più visto del regista Hayao Miyazaki in Francia, ecco un recap dei suoi incassi all'estero

Il Gladiatore 2: le riprese ripartiranno la settimana prossima 28 Novembre 2023 - 16:00

Ridley Scott tornerà sul set del film a Malta la settimana prossima, per la ripresa della lavorazione de Il Gladiatore 2

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI