L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mel Gibson, Danny Glover, Spielberg e Lauren Shuler Donner salutano Richard Donner

Mel Gibson, Danny Glover, Spielberg e Lauren Shuler Donner salutano Richard Donner

Di Marco Triolo

La scomparsa di Richard Donner ha lasciato un solco nel mondo del cinema, riverberando per tutta Hollywood e oltre. Molte star e autori hanno voluto rendere omaggio al regista di Superman, Arma letale e I Goonies, come ad esempio Kevin Feige e Zack Snyder. Ma non potevano mancare i commenti delle persone che hanno collaborato con Donner ad alcuni dei suoi film più celebri, e in particolare le star di Arma letale, Danny Glover e Mel Gibson.

Le star di Arma letale

Glover ha dichiarato:

Il mio cuore è spezzato. Lavorare con Dick Donner, Mel Gibson e la squadra di Arma letale è stato uno dei momenti più gloriosi della mia carriera. Gli sarò per sempre grato perché Dick teneva a me, alla mia vita e alla mia famiglia in modo sincero. Eravamo amici e ci volevamo bene al di là della collaborazione sullo schermo e del successo che il franchise di Arma letale ci aveva portato. Mi mancherà moltissimo.

Gibson ha aggiunto:

Donner! Amico mio, mio mentore. Oh, le cose che ho imparato da lui! Sminuiva il suo stesso talento e la sua grandezza con una grossa dose di umiltà, definendosi “solamente un vigile addetto al traffico”. Lasciava il suo ego fuori dalla porta e pretendeva lo stesso dagli altri. Era magnanimo nel cuore e nell’anima, che regalava generosamente a tutti quelli che lo conoscevano. Se ammucchiassimo tutte le buone azioni che ha fatto, il cumulo raggiungerebbe un qualche posto inesplorato del firmamento. Mi mancherà molto, con tutta la sua verve maliziosa e la sua saggezza.

Lauren Shuler Donner

Anche Lauren Shuler Donner, moglie del regista e sua partner produttiva da una vita, ha voluto dire la sua a Deadline:

Era un grande uomo. Sono stata una donna molto, molto fortunata. Ma era molto malato, perciò era tempo per lui di andarsene […]. Ho questa filosofia: credo che la personalità di un regista sia sullo schermo. Dick era una persona grande e grossa, larger than life, generosa, allegra, che non si faceva abbattere dalle cose meschine, non era interessata alla competizione, era sempre gradevole […]. Aveva un grande cuore. Era un tipo grosso, ti abbracciava e ti faceva sentire amato. Ti faceva sentire il suo calore. Era generoso, amorevole, non si preoccupava delle cose futili. Era duro quando doveva esserlo. Le sue troupe lo amavano e rispettavano. Era un grande leader, ma sapeva alleggerire l’atmosfera. Faceva scherzi a tutti e tutti gli facevano scherzi. Andando sul set consegnavi la tua vita nelle sue mani. Aveva trovato la gioia nella vita ed era determinato a condividerla. Siamo stati insieme 38 anni, ma certamente negli anni precedenti aveva vissuto pienamente – un sacco di donne, un sacco di droghe, un sacco di feste, e aveva fatto un sacco di ottimi film.

Steven Spielberg

Infine, Steven Spielberg, produttore de I Goonies, ha detto:

Dick aveva un’enorme padronanza nel girare un film, e aveva un grande talento per svariati generi. Essere nella sua cerchia era come andarsene in giro con il tuo coach preferito, professore più intelligente, motivatore più accanito, amico più caro, alleato più fedele e – naturalmente – il più grande di tutti i Goonies. Era un bambinone, con un grande cuore, sempre. Non riesco a credere che non ci sia più, ma la sua roca e calorosa risata resterà con me per sempre.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Old apre con $16,8M, Black Widow in home video dal 10 agosto 26 Luglio 2021 - 22:14

Old apre con $16,8M al Box Office USA, Black Widow in digitale dal 10 agosto nelle principali piattaforme digitali. Disney non parteciperà in presenza al CinemaCon

Pokemon: In lavorazione una serie live action per Netflix 26 Luglio 2021 - 21:29

In lavorazione una nuova serie live action basata su una serie animata giapponese. Dopo Cowboy Bebop e One Piece, è la volta dei Pokémon

Videogame News: Aloy su Genshin Impact, Apple TV+ Gratis con PS5, Kingdom Hearts alle Olimpiadi 26 Luglio 2021 - 20:05

Puntuale ogni Lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.