Olympus Has Fallen – Gerard Butler fa causa per almeno $10 milioni di arretrati in profitti

Olympus Has Fallen – Gerard Butler fa causa per almeno $10 milioni di arretrati in profitti

Di Marlen Vazzoler

Gerard Butler ha presentato una denuncia per frode ieri contro Nu Image, Millennium Media e Padre Nuestro Productions alla Corte Superiore di Los Angeles, per i mancati profitti di Attacco al potere – Olympus Has Fallen, uscito nel 2013.

Il film ha incassato circa $170 milioni in tutto il mondo, eppure Butler dice di non aver visto un centesimo in profitti netti.

L’attore ha assunto un revisore che ha scoperto che gli incassi nazionali erano sottostimati di $17,5 milioni, e gli incassi dei produttori erano sottostimati di $12 milioni. Inoltre non sono stati riportati $8 milioni che sono andati agli esecutive. Butler sostiene di essere in debito di almeno 10 milioni di dollari.

Le accuse

Butler sostiene di aver ricevuto delle dichiarazioni contabili irregolari dai produttori:

  • -i produttori hanno dedotto l’intero costo della pubblicità estera dagli incassi esteri, anche se i distributori stranieri hanno sostenuto metà dei costi.
  • Nu Image/Millennium ha dato istruzioni ai distributori di dedurre certe spese, in modo che gli incassi fossero sottodichiarati.

Dalla causa:

“I produttori hanno guadagnato decine di milioni di dollari da Olympus, ma si rifiutano di pagare a Butler un centesimo degli incassi e dei profitti che gli sono stati promessi nell’accordo fra le parti.

Butler si rifiuta di tollerare le false dichiarazioni degli imputati e altri comportamenti illeciti. Butler ha lavorato con gli imputati per creare un franchise cinematografico di grande successo. Esige la sua giusta parte”.

Il contratto

Secondo la causa, il contratto di Butler prevede il 10% dei profitti netti, più il 6% degli incassi lordi nazionali superiori ai $70 milioni e il 12% degli incassi esteri superiori a $35 milioni.
La sua società di produzione aveva diritto al 5% dei profitti netti, e Butler doveva ricevere dei bonus per aver raggiunto delle soglie al box office.

L’attore ha anche accennato a come i produttori stiano attualmente combattendo con la DGA sui pagamenti delle pensioni e ha affermato che Nu Image e Millennium stiano deducendo dei residui mai pagati.

Il caso è gestito dagli avvocati di Greenberg Glusker.

Fonte THR, Variety

LEGGI ANCHE

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

Disney: fatturato invariato e calo degli abbonati a Disney+ nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 8 Febbraio 2024 - 0:29

Il numero complessivo di abbonati delle piattaforme Disney è di 149,6 milioni, in leggero calo rispetto ai 150,2 milioni dello scorso trimestre.

Tom Holland protagonista di Romeo e Giulietta, la star di Spider-Man torna a teatro 6 Febbraio 2024 - 18:30

Tom Holland tornerà a calcare i palchi teatrali e sarà protagonista di una nuova produzione di Romeo e Giulietta.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI