L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Olympus Has Fallen – Gerard Butler fa causa per almeno $10 milioni di arretrati in profitti

Olympus Has Fallen – Gerard Butler fa causa per almeno $10 milioni di arretrati in profitti

Di Marlen Vazzoler

Gerard Butler ha presentato una denuncia per frode ieri contro Nu Image, Millennium Media e Padre Nuestro Productions alla Corte Superiore di Los Angeles, per i mancati profitti di Attacco al potere – Olympus Has Fallen, uscito nel 2013.

Il film ha incassato circa $170 milioni in tutto il mondo, eppure Butler dice di non aver visto un centesimo in profitti netti.

L’attore ha assunto un revisore che ha scoperto che gli incassi nazionali erano sottostimati di $17,5 milioni, e gli incassi dei produttori erano sottostimati di $12 milioni. Inoltre non sono stati riportati $8 milioni che sono andati agli esecutive. Butler sostiene di essere in debito di almeno 10 milioni di dollari.

Le accuse

Butler sostiene di aver ricevuto delle dichiarazioni contabili irregolari dai produttori:

  • -i produttori hanno dedotto l’intero costo della pubblicità estera dagli incassi esteri, anche se i distributori stranieri hanno sostenuto metà dei costi.
  • Nu Image/Millennium ha dato istruzioni ai distributori di dedurre certe spese, in modo che gli incassi fossero sottodichiarati.

Dalla causa:

“I produttori hanno guadagnato decine di milioni di dollari da Olympus, ma si rifiutano di pagare a Butler un centesimo degli incassi e dei profitti che gli sono stati promessi nell’accordo fra le parti.

Butler si rifiuta di tollerare le false dichiarazioni degli imputati e altri comportamenti illeciti. Butler ha lavorato con gli imputati per creare un franchise cinematografico di grande successo. Esige la sua giusta parte”.

Il contratto

Secondo la causa, il contratto di Butler prevede il 10% dei profitti netti, più il 6% degli incassi lordi nazionali superiori ai $70 milioni e il 12% degli incassi esteri superiori a $35 milioni.
La sua società di produzione aveva diritto al 5% dei profitti netti, e Butler doveva ricevere dei bonus per aver raggiunto delle soglie al box office.

L’attore ha anche accennato a come i produttori stiano attualmente combattendo con la DGA sui pagamenti delle pensioni e ha affermato che Nu Image e Millennium stiano deducendo dei residui mai pagati.

Il caso è gestito dagli avvocati di Greenberg Glusker.

Fonte THR, Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman: ecco il teaser trailer della Stagione 3 16 Settembre 2021 - 19:45

The CW ha diffuso il primo teaser trailer della terza stagione di Batwoman.

Muppets Haunted Mansion: nel cast anche John Stamos, Yvette Nicole Brown e Darren Criss 16 Settembre 2021 - 19:33

Continua a crescere il cast (umano) di Muppets Haunted Mansion, lo speciale Halloween dei Muppets in arrivo su Disney+.

Caro Evan Hansen: il trailer finale del film ispirato al famoso musical di Broadway 16 Settembre 2021 - 19:01

La Universal ha diffuso il trailer finale di Caro Evan Hansen (titolo originale Dear Evan Hansen), adattamento dell’omonimo musical di Broadway.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".