L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Le Sommet des Dieux: A Cannes in anteprima mondiale il film basato sul manga di Jiro Taniguchi

Le Sommet des Dieux: A Cannes in anteprima mondiale il film basato sul manga di Jiro Taniguchi

Di Marlen Vazzoler

Questo fine settimana, all’interno del programma delle proiezioni ‘in spiaggia’ del Festival di Cannes, verrà presentato in anteprima mondiale Le Sommet des Dieux (La vetta degli dei).

Annunciata nel 2015 inizialmente era stata ideata come una pellicola in CG, diretta da Eric Valli e Jean-Christophe, prodotta dallo studio francese Julianne Films con il belga Walking The Dog e da Mélusine Productions del Lussemburgo.

Quando nel marzo del 2016 sono stati pubblicati i primi concept art, è stato appreso che la pellicola sarebbe stata realizzata in 2D con un nuovo staff: Patrick Imbert alla regia, e Sebastien Oursel e Guillaume Mautalent (Les Grandes grandes vacances) alla sceneggiatura.
Il film è coprodotto da Folivari, Julianne Films e Mélusine Productions, assieme a France 3 Cinéma e Rhône Alpes Cinéma.

Prodotto da Didier Brunner (The Secret of Kells, Ernest e Celestine, Appuntamento a Belleville) è incentrato su un giovane foto reporter giapponese che scopre una macchina fotografica che potrebbe essere appartenuta a un famoso alpinista scomparso nel 1924.

Kamigami no Itadaki

Il film ispirato all’omonimo manga di Jiro Taniguchi (morto nel 2017), a sua volta un adattamento del romanzo di Baku Yumemakura (1998).

George Mallory è morto mentre saliva o scendeva dalla cima del Monte Everest l’8 giugno 1924? La sua piccola Kodak potrebbe dire la verità! Quando, 70 anni dopo, il giovane foto reporter Fukamachi compra una vecchia macchina fotografica in un bazar di Kathmandu, crede di poter trovare la risposta. Ma il furto della Kodak lo conduce in un mondo di scalatori consumati dalla passione e assetati di conquiste impossibili, dove si mischiano anche amore e fantasmi.

Il suo incontro con Habu, uno scalatore proscritto, lo porterà gradualmente verso la cima degli dei. Spera di trovare la risposta all’enigma di Mallory e di affrontare i suoi demoni sull’Himalaya, dove avventura, passione, amore e vertigini sono all’ordine del giorno!

Il teaser

Questa sequenza animata è stata presentata nella sezione Work in Progress dell’edizione online del Festival di Annecy. I produttori hanno voluto dare al regista il tempo necessario per perfezionare il lungometraggio. Quattro anni sono stati necessari per scrivere la sceneggiatura (e trovare l’angolo per adattare il manga originale).

Brunner ha detto ad Annecy:

“L’animazione può parlare di qualsiasi argomento, ma in modo diverso dal live action.
The Summit of the Gods è una grande avventura, un racconto sul rapporto dell’uomo con la natura e i suoi limiti, spinto alla follia.

Lo stile del manga è vicino ai graphic novel europei, che hanno affascinato e ispirato profondamente Taniguchi, soprattutto la linea chiara belga.”.

Lo staff comprende: Nils Robin e Félicien Colmet Daâge come animatori, Christian Desmares per il character-design, Marietta Ren, Christelle Abgrall ed Etienne Mattera per lo storyboard, David Coquard-Dassault per le sceneggiature a colori, Mikael Robert e Bertrand Piocelle per i set.

Il film verrà proiettato sabato 10 luglio alle 21,30. La sua uscita nelle sale francesi è prevista per il 2021 tramite il distributore Diaphana.

Fonti Cannes


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Alice nella Città: L’anteprima mondiale di Poker Face diretto da Russell Crowe 29 Settembre 2022 - 20:46

Il film di apertura di Alice nella Città è il mockumentary Marcel the Shell with Shoes On, dagli incontri con Paul Mescal, Charlotte Wells ed Emma Marrone ai film in programma

Da cosa è tratto Blonde? Un video ci porta alla scoperta del film Netflix con Ana de Armas 29 Settembre 2022 - 20:12

Un video ci porta alla scoperta di Blonde, il nuovo film di Andrew Dominik con Ana de Armas.

Il pianeta delle scimmie: titolo e prima foto del nuovo film, Freya Allan nel cast 29 Settembre 2022 - 19:51

20th Century Studios ha annunciato il titolo del nuovo film della saga, che uscirà nel 2024

Spoiler Alert: il trailer del dramma romantico con Jim Parsons 29 Settembre 2022 - 19:15

Una storia d'amore tragicomica ispirata a una storia vera, tratta dall'autobiografia di Michael Ausiello

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.

Werewolf by Night: il trailer spiegato a mia nonna 12 Settembre 2022 - 13:10

Gael García Bernal è pronto a ululare alla luna nello special TV del Marvel Cinematic Universe in arrivo a ottobre.

Pinocchio di Zemeckis, la recensione: il coraggio di un burattino 8 Settembre 2022 - 9:01

Qual è la lezione più importante del Pinocchio Disney, 82 anni dopo? Robert Zemeckis prova a spiegarlo a quelli "dell'infanzia rovinata".