Jungle Cruise – Tutto ciò che c’è da sapere sul film Disney con The Rock e Emily Blunt

Jungle Cruise – Tutto ciò che c’è da sapere sul film Disney con The Rock e Emily Blunt

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DI JUNGLE CRUISE

E’ arrivato il 28 Luglio nelle sale italiane ed è disponibile da oggi 30 Luglio su Disney+ Jungle Cruise, film squisitamente Disney che vede Dwayne “The Rock” Johnson e Emily Blunt impegnati in un’avventura basata su una delle più celebri attrazioni dei parchi a tema Disney.

JUNGLE CRUISE

Proprio come accadde per la fortunatissima saga di Pirati dei Caraibi, l’idea per il film Jungle Cruise arriva da un’attrazione nata in un parco divertimenti Disney.
Era il 17 Luglio 1955 quando in California, ad Anaheim, apriva il primissimo Parco Divertimenti Disney, che ha anche il primato di essere il primo parco tematico al mondo. Nonostante una pessima inaugurazione (il Parco non era assolutamente preparato alla enorme ed inaspettata mole di visitatori presentatasi), Disneyland divenne in poco tempo popolarissima ed amatissima, e sempre più attrazioni si andarono ad aggiungere negli anni a quelle già presenti all’inizio.
Proprio fra le attrazioni originali operative nel parco già dal 1955 c’era Jungle Cruise, ancora oggi una delle più amate e diffuse nel mondo: venne “esportata” poi infatti, a causa della sua popolarità, anche a Magic Kingdom a Orlando nel 1971, in Giappone a Tokyo Disneyland nel 1983 e ad Hong Kong Disneyland nel 2005.

Jungle Cruise simula un viaggio (come da traduzione letterale, una crociera fluviale in mezzo alla giungla), a bordo di piccoli battelli attraverso diverse ambientazioni esotiche: si passa dalla natura cambogiana a quella indiana (con tanto di elefanti realistici), fino al safari africano o ad una riproduzione delle rapide del Michigan. Un membro dello staff Disney si improvvisa solitamente guida turistica, descrivendo umoristicamente il viaggio e aiutando i visitatori a far fronte agli immancabili “imprevisti” inseriti nel percorso.

DA DISNEYLAND AL CINEMA

L’idea di portare l’attrazione Jungle Cruise al cinema ha radici “antiche”: del resto la stessa attrazione si ispira ad alcuni film e documentari degli anni ’50, come La Natura e le sue Meraviglie e La Regina d’Africa, ed il passo verso il grande schermo a molti è sempre sembrato quasi naturale e doveroso, soprattutto dopo il successo di Pirati dei Caraibi.
Già nel Settembre del 2004 si iniziava quindi a parlare apertamente di un progetto legato a Jungle Cruise, nelle mani di Mandeville Films (casa indipendente dietro la saga di Divergent), mentre più tardi, nel 2011, vennero annunciati come probabili protagonisti, Tom Hanks e Tim Allen (la storica coppia di voci di Toy Story).

Solo nel 2015 prese forma il progetto che portò invece al film attuale, con Dwayne Johnson in veste di protagonista in casa Disney. Nel 2018 si unì anche Emily Blunt al cast, mentre la sceneggiatura passava di mano in mano assumendo sempre più concretezza; la release al cinema in origine era stata programmata per Ottobre 2019, ma venne prima rimandata a causa di ritardi produttivi e poi ancora una volta a causa della attuale emergenza sanitaria mondiale, arrivando nei cinema solo molto più tardi (il 28 Luglio appena passato).

CAST

Protagonisti della pellicola sono Dwayne Johnson ed Emily Blunt, nei ruoli rispettivamente di Frank Wolff, carismatico quanto opportunista capitano a capo della Jungle Navigation Company, e di Lily Houghton, brillante scienziata ed esploratrice determinata a dimostrare il proprio valore. Edgar Ramìrez (Gianni Versace in American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace) è invece il villain della storia, il capitano Aguirre, ovvero il leader di una spietata banda di mercenari in cerca di vendetta.
Completano il cast il comico Jack Whitehall, che interpreta MacGrregor Houghton (fratello di Lily), Jesse Plemons (Fargo, Breaking Bad) nei panni di Joachim, un principe alla ricerca di un antico manufatto, e Paul Giamatti (Billions) in quelli di Nilo, proprietario di una compagnia di crociere turistiche rivale di quella di Frank.

Il film è diretto da Jaume Collet-Serra (regista di ParadiseBeach e L’Uomo sul Treno) mentre Scott Sheldon e Doug Merrifield ne sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Michael Green e Glenn Ficarra & John Requa, da un soggetto di John Norville & Josh Goldstein e Glenn Ficarra & John Requa.

 

 

IL FILM

La pellicola è ambientata nel 1917: Lily Houghton parte da Londra alla ricerca di un antico albero dalle straordinarie proprietà curative, affidandosi alla Jungle Navigation Company di Frank Wolff per accompagnarla nell’avventura. Il viaggio si rivelerà pieno di insidie anche soprannaturali, che nascondo la vera natura dell’oggetto della ricerca di Lily: qualcosa che potrebbe risultare pericolosissimo per il futuro dell’umanità intera.
Per salvare il mondo Frank e Lily dovranno quindi mettere da parte le loro divergenze, nella speranza ce i loro sforzi possano bastare a realizzare l’impresa…

Guarda anche

LEGGI ANCHE

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI