L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema e Green Pass, cosa dice il decreto

Cinema e Green Pass, cosa dice il decreto

Di Filippo Magnifico

Con la Variante Delta del Covid che sta proseguendo la sua corsa in tutto il mondo – il conseguente aumento dei contagi – il governo ha deciso di correre ai ripari, permettendo allo stesso tempo alle attività di rimanere aperte.

Il piano, come sappiamo, è consentire l’accesso nei luoghi affollati solo a chi risulta immunizzato (grazie al vaccino), è guarito, oppure ha effettuato un tampone da massimo 48 ore (si sta immaginando la modalità per dare il tampone non gratuito ma a prezzo di costo).
Cose che permetteranno in poche parole di ottenere il cosiddetto Green Pass.

Al cinema con il Green Pass

Il testo del decreto approvato dal Consiglio dei ministri fissa al 6 agosto la data di obbligatorietà del Green Pass, ma come funzionerà di preciso?
Il Green Pass sarà obbligatorio dal 6 agosto con una dose di vaccino per tutti i cittadini che hanno più di 12 anni:

  • Nei ristoranti al chiuso
  • Nei locali dove si consuma al tavolo
  • Per assistere agli spettacoli al cinema e a teatro
  • Per partecipare a eventi e competizioni sportive
  • Per andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi.

Escluse le discoteche, che continueranno a restare chiuse.

Per quanto riguarda la capienza consentita per gli spettacoli culturali, in zona bianca non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 25 per cento al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all’aperto e 2.500 al chiuso. In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 2.500 per gli spettacoli all’aperto e a 1.000 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Nuovi parametri per zona gialla, arancione e rossa

Secondo quanto riportato, per passare in zona gialla il riferimento sarà almeno il 10% dei posti occupati in terapia intensiva e 15% area medica. Per andare in arancione 20% terapia intensiva e 30 % area medica. Per la rossa 30% in terapia intensiva e 40% area medica.

Articolo aggiornato alle 21:59 del 22 luglio 2021

Fonte: Repubblica, Corriere


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

El Muerto: Jonás Cuaron dirigerà Bad Bunny nel film Sony 4 Ottobre 2022 - 19:34

Gareth Dunnet-Alcocer (Blue Beetle) scriverà la sceneggiatura di El Muerto, che si trova al momento nelle prime fasi di sviluppo.

Box Office: Smile apre con $22,6 milioni negli USA, Avatar $2,9 miliardi nel mondo 4 Ottobre 2022 - 18:43

Billy Eichner commenta sul flop della commedia Bros, mentre in Cina la ripresa è ancora lontana, con un nuovo minimo di biglietti venduti per la Giornata nazionale della Repubblica Popolare Cinese

The Batman: ecco il provino di Barry Keoghan per il ruolo dell’Enigmista 4 Ottobre 2022 - 18:25

Barry Keoghan interpreta il Joker in The Batman, ma si era proposto per il ruolo dell'Enigmista. Ecco il video del suo provino.

Un Matrimonio Esplosivo: il trailer del film con Jennifer Lopez e Josh Duhamel 4 Ottobre 2022 - 18:11

Jennifer Lopez e Josh Duhamel nel trailer di Un Matrimonio Esplosivo – Shotgun Wedding, action comedy in arrivo su Prime Video il 27 gennaio 2023.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]