L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Francesco Pannofino: Da Forrest Gump a I Croods, la voce dei nostri film preferiti

Francesco Pannofino: Da Forrest Gump a I Croods, la voce dei nostri film preferiti

Di Andrea Suatoni

E’ in arrivo il prossimo 14 Luglio nei cinema italiani I Croods 2 – Una Nuova Era, sequel de I Croods del 2013 in cui ritroveremo Hip e la sua famiglia, insieme a Guy e Laccio, alla ricerca di un posto dove vivere nel “domani”.

Fra le star che prestano la loro voce ai protagonisti del film animato troviamo Alessandro Gassman (Filo Superior), Virginia Raffaele (Speranza Superior), Benedetta Porcaroli (Aurora Superior), Alice Pagani (Hip) e Leo Gassman (Guy); ma anche e soprattutto Francesco Pannofino (Grug), “storico” doppiatore di molti film diventati cult, in procinto di tornare anche sul piccolo schermo nel revival della amatissima serie Boris.

FRANCESCO PANNOFINO

Francesco Pannofino nasce a Pieve di Teco in Liguria il 14 Novembre 1958, figlio di genitori di origine pugliese emigrati a Genova. Già durante l’adolescenza scopre un particolare talento nell’arte comica, ed inizia a lavorare in piccole realtà teatrali, prima in Liguria e poi a Roma; qui inizia ad interessarsi anche al mondo del doppiaggio e a quello radiofonico.
Insieme ai colleghi Gigi Angelillo e Ludovica Modugno forma negli anni ’80 un trio comico che gli permette di farsi conoscere nell’ambiente e di iniziare ad ottenere ingaggi importanti: alcuni anni più tardi viene scelto infatti per prestare la voce a Tom Hanks in Forrest Gump e a Denzel Washington in Philadelphia.

I due lavori lo rendono un doppiatore stimatissimo e ricercatissimo: in pochi anni diventa infatti la voce ufficiale di Denzel Washington (come visto in Malcolm X, Il rapporto Pelican, Philadelphia, Il diavolo in blu, Il collezionista di ossa, John Q, The Manchurian Candidate, nella saga di The Equalizer, I magnifici 7, Barriere e molti altri) e di George Clooney (fra gli altri, The Peacemaker, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, Solaris, Confessioni di una mente pericolosa, Prima ti sposo poi ti rovino, Ocean’s Twelve, Ocean’s Thirteen, The Midnight Sky).
E’ oggi anche una delle principali voci di Kurt Russel, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas, Wesley Snipes, Dan Aykroid, Robbie Coltrane, Philip Semymour Hoffman, Mickey Rourke e Kevin Spacey, ed ha saltuariamente prestato la voce anche per altri grandissimi nomi del cinema internazionale, come Vin Diesel, Bruce Willis, Clive Owen, Benicio del Toro, Willem Dafoe, Kevin Bacon, Samuel L. Jackson, Jeremy Irons e molti, moltissimi altri.

Ha prestato la sua voce anche per svariati film animati: oltre a Grug in I Croods e I Croods 2 – Una Nuova Era ha partecipato a pellicole come Fievel Conquista il West, Giù per il Tubo, Ratchet & Clank, Klaus, Cappuccetto Rosso e gli Insoliti Sospetti o Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei; a questi si aggiungono anche varie serie animate, come Great Teacher Onizuka, South Park, Mucca & Pollo, Futurama, Marsupilami o Wolf’s Rain. Infine, è possibile ascoltare Pannofino in moltissimi audiolibri (come l’intera saga di Harry Potter o alcuni romanzi incentrati su Sherlock Holmes) ed in alcuni videogiochi (Assassin’s Creed IV: Black Flag, Ghosthunter, Il Libro della Giungla).

Negli anni, Pannofino non ha mai disdegnato anche la carriera di attore: l’esordio al cinema avvenne nel 1995 nel film Croce e Delizia di Luciano De Crescenzo, cui seguirono numerosissime partecipazioni a film, come Honolulu Baby, Maschi Contro Femmine, Fatti della Banda della Magliana o Liberate i Pesci! e serie tv, come I Cesaroni, Un Medico in Famiglia, Pompei, o Distretto di Polizia, fino al 2007, dove la sua popolarità crebbe a dismisura grazie al ruolo dell’iracondo regista Renè Ferretti nella serie comedy Boris.
René Ferretti è ancora oggi uno dei personaggi più iconici e celebri di Francesco Pannofino, che ha interpretato anche in Boris – Il Film (nel 2011); a breve lo rivedremo nel revival di Boris atteso nei prossimi mesi.

Nel corso della sua carriera da doppiatore Pannofino ha vinto svariati premi, ed è anche stato nominato Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018.

I CROODS 2 – UNA NUOVA ERA

Nel 2013 Francesco Pannofino è stato scelto come voce ufficiale per Grug, il capofamiglia dei Croods timoroso del progresso e di tutto ciò che potrebbe portare un cambiamento nella sua vita (che nella versione in lingua originale è doppiato dall’attore Nicholas Cage): ovviamente Pannofino tornerà a prestare la voce al personaggio anche nel sequel I Croods 2 – Una Nuova Era, in uscita il prossimo 14 Luglio. In una intervista, ha affermato:

Non vedo l’ora di rientrare nei panni di Grug….ma che dico panni! Nella pelliccia di Grug.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Outer Banks – Un video riassume gli eventi della prima stagione 25 Luglio 2021 - 17:00

In attesa della seconda stagione di Outer Banks, in arrivo il 30 luglio, Netflix ha pubblicato un video che riassume gli eventi della prima.

She-Hulk: Jameela Jamil continua ad allenarsi, svela quanto manca alla fine delle riprese 25 Luglio 2021 - 16:00

Jameela Jamil (alias Titania) svela che le mancano quattro settimane per finire le riprese di She-Hulk, e pubblica una foto dal suo allenamento.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.