AMC ha ordinato la serie Dark Winds, basata sui romanzi di Tony Hillerman che già hanno ispirato il film La collina del demonio (1991) e la miniserie Skinwalkers: The Navajo Mysteries (2002). La serie è stata sviluppata da Graham Roland (Jack Ryan) e sarà incentrata su due poliziotti Navajo, Joe Leaphorn e Jim Chee, alle prese con le indagini su un violento duplice omicidio nelle riserve Navajo in New Mexico.
George R.R. Martin, autore dei romanzi da cui è stata tratta la serie Game of Thrones nonché cittadino di Santa Fe, New Mexico, e Robert Redford, che ha prodotto La collina del demonio e Skinwalkers, film per la TV da cui è partita la miniserie del 2002, saranno i produttori esecutivi. Insieme a loro Tina Elmo e Vince Gerardis, co-produttore esecutivo di Game of Thrones. Vince Calandra (Jack Ryan) sarà produttore esecutivo e showrunner. Il pilot sarà diretto da Chris Eyre, regista di Skinwalkers.
Veniamo al cast: nei panni dei due protagonisti, gli agenti della polizia tribale Joe Leaphorn e Jim Chee, ci saranno Zahn McClarnon (Westworld, Doctor Sleep) e Kiowa Gordon (Roswell, New Mexico) rispettivamente. Il cast includerà molti nativi americani e la serie sarà girata nei territori delle riserve, molto probabilmente in New Mexico, con il pieno sostegno della nazione Navajo.
Anche la writers’ room di Dark Winds è interamente composta da sceneggiatori nativi, che, sotto la supervisione di Roland, hanno lavorato agli script per diversi mesi. Il risultato sarà una serie da sei episodi che arriverà su AMC e AMC+ nel 2022.
Dark Winds è descritta come un thriller psicologico incentrato su due agenti della polizia tribale Navajo, Leephorn e Chee, che indagano su un orribile duplice omicidio nel New Mexico degli anni ’70. Un caso che li costringerà a mettere in discussione le loro credenze e affrontare i traumi del passato.
Fonte: Deadline