Cannes 2021: la recensione di Tre Piani di Nanni Moretti

Cannes 2021: la recensione di Tre Piani di Nanni Moretti

Di Andrea D'Addio

A sei anni dal suo ultimo film, Mia Madre, Nanni Moretti torna al Festival di Cannes in veste di regista con una storia familiare, adattando per il grande schermo Tre piani, romanzo dell’israeliano Eshkol Nevo. È la prima volta che il cineasta romano usa un soggetto non originale. Come il titolo può fare intuire, al centro di tutto vi è un palazzo, o meglio le famiglie che abitano ai suoi primi tre piani.

Siamo a Roma, è notte e proprio sotto l’edificio avviene un incidente stradale. Una passante viene investita mortalmente dal figlio di una coppia (Nanni Moretti e Margherita Buy) che abita proprio lì davanti. Lui giudice, lei altrettanto impiegata in tribunale, i due decidono di dare supporto, ma non completamente alla difesa del giovane. Sono sempre stati duri con lui e il rapporto appare ormai insanabile. Nel frattempo, al primo piano, il lui di una coppia più giovane, genitori di una ragazzina di sette anni, si convince che l’anziamo vicino abbia abusato della figlia anche se non c’è nessuna prova a sostegno, anzi è palese che sia una sua fissazione. Il terzo nucleo familiare è quello composto da una donna (Alba Rohrwacher) e dalla sua neonata figlia. Il papà (Adriano Giannini) è continuamente fuori per lavoro, non è tornato neanche per il parto.

Le tre storie viaggiano parallele offrendo varie prospettive sulla genitorialità e la ricorrente contraddizione tra vicinanza fisica (la nostra famiglia, le persone che ci abitano vicino) e distanza affettiva (sfiducia, sospetti, assenza di empatia). L’intreccio non ha nulla di sconvolgente, eppure riesce a tenere alta l’attenzione fino alla fine. Lo fa nonostante una serie di difetti, di scrittura (la recitazione va di conseguenza), che alcune scene hanno provocato involontaria ilarità tra alcuni dei giornalisti che l’hanno visto a Cannes, dove la pellicola è in concorso.

È vero, alcune scene e svolte di trama sembrano buttate lì, senza alcuna costruzione pregressa che le anticipano, come in un brutto sceneggiato televisivo, ancor peggio sono certi dialoghi scritti come potrebbero essere recitati in una barzelletta e totalmente incomprensibile è il fatto che i personaggi, nel corso dei 10 anni di narrazione, non cambino di una virgola, ma il materiale di partenza è tale che il saldo è, a nostro avviso, comunque leggermente in positivo. Se però deciderete di andare in sala, partite già con la consapevolezza che senza dubbio non è uno dei migliori film di Moretti.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI