L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Box Office Giappone: Godzilla Vs Kong debutta al 1° posto

Box Office Giappone: Godzilla Vs Kong debutta al 1° posto

Di Marlen Vazzoler

Godzilla vs. Kong ha debuttato al primo posto al box office giapponese. Il film ha incassato Ұ464.230.400 e venduto 293,000 biglietti tra sabato e domenica, per un totale di ¥618.905.150 e 392.343 biglietti. Se poi consideriamo che questo è il primo film occidentale al primo posto dopo 40 settimane, il risultato diventa ancora più importante.

Il 70% del pubblico era composto da uomini ma rispetto al titolo precedente del franchise, ha attirato un numero maggiore di donne.
La pellicola segna il debutto Hollywoodiano di Shun Oguri (live-action Gintama, Gokusen, Hana Yori Dango).

Oggi il film ha incassato $500mila, dopo sei giorni l’incasso totale è di $7,3M.

Il resto del podio

Dopo aver regnato per due settimane consecutive al primo posto, scene al secondo The Fable: Korosanai Koroshiya, secondo live-action basato sul manga The Fable di Katsuhisa Minami.

Il film ha incassato in 3 giorni ¥127.125.850 (circa $1.14M) e venduto 89.000 biglietti per un totale di ¥977.450.210 e di 713.000 biglietti. La pellicola raggiungerà presto il miliardo di yen.

Al terzo posto Mobile Suit Gundam Hathaway (Kidō Senshi Gundam: Senkō no Hathaway), disponibile su Netflix Italia. In tre giorni ha incassato ¥110.860.600 per un totale di ¥1.583.779.400 ($14.28M). Era dai tempi di Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack che un film di Gundam non superava il miliardo di yen.

Nelle proiezioni presso i Dolby Cinema, prima del film sono stati proiettati 15 minuti e 53 secondi di Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack, uscito in home video in edizione limitata l’11 giugno.

Top 3-4 luglio (incasso):

01 Godzilla vs. Kong, 2-giorni: Ұ464.230.400, Totale 3-giorni: ¥618.905.150; biglietti: 392.343 (Toho)
02 The Fable: Korosanai Korohsiya, 2-giorni: ¥127.125.850, Totale: ¥977.450.210; biglietti: 89.000, biglietti totale: 713.000 (Shochiku)
03 Mobile Suit Gundam: Hathaway, 3-giorni: ¥110.860.600, Totale: ¥1.583.779.400; biglietti totale: 779.032 (Shochiku)
04 Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Beginning, 3-giorni: ¥108.436.470, Totale: ¥2.008.593.340; biglietti totale: 1.417.604 (Warner Bros.) WK
05 Character, 3-giorni: ¥x97.785.100, Totale: ¥1.130.532.380; biglietti: 811.559 (Toho)
06 The Seven Deadly Sins: Cursed by Light, 2-giorni: ¥x92.856.660, Totale 3-giorni: ¥121.563.460; biglietti: 98.000 (Toei)
07 Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time, 3-giorni: ¥x92.388.150, Totale: ¥9.755.857.830; biglietti totale: 6.393.230 (Toho/Toei/Khara) WK
08 Detective Conan: The Scarlet Bullet, 3-giorni: ¥x59.920.350, Totale: ¥7.270.767.010; biglietti totale: 5.193.262 (Toho)
09 Rurouni Kenshin: Final Chapter Part I – The Final, 3-giorni: ¥x56.509.230, Totale: ¥4.104.960.840; biglietti totale: 2.913.139
10 Peter Rabbit 2, 3-giorni: ¥x53.338.960, Totale: ¥188.159.320; biglietti totale: 145.894
11 Movie Go for it! Anpanman Fluffy Fluffy and Cloud Country, 3-giorni: ¥x47.723.670, Totale: ¥140,425,060
12 A quiet Place 2, 3-giorni: ¥x27.349.800, Totale: ¥304,724,430

Top 3-4 luglio biglietti venduti:

01 Godzilla vs Kong
02 The Fable: Korosanai Korohsiya
03 The Seven Deadly Sins
04 Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Beginning
05 Character
06 Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time
07 Mobile Suit Gundam: Hathaway
08 Detective Conan: The Scarlet Bullet
09 Peter Rabbit 2
10 Movie Go for it! Anpanman Fluffy Fluffy and Cloud Country

Analisi

Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Beginning, ha attirato 1,41 milioni di spettatori e incassato ¥2 miliardi, mentre Character, ha attirato 811.559 spettatori e guadagnato ¥1,1 miliardi.

The Seven Deadly Sins: Cursed By Light (Nanatsu no Taizai: Hikari ni Norowareshi Mono-tachi), ha incassato ¥121.563.460 piazzandosi al terzo posto per il numero di biglietti venduti nei primi 3 giorni (98,000).

La pellicola racconta una nuova storia ideata da Nakaba Suzuki, l’autore del fumetto, ambientata dopo gli eventi di The Seven Deadly Sins: Dragon’s Judgement disponibile su Netflix.

Nel 2018 The Seven Deadly Sins the Movie: Prisoners of the Sky aveva incassato nel fine settimana ¥196M, chiudendo la sua corsa con ¥650M.

Detective Conan: The Scarlet Letter si è posizionato all’89° posto nella classifica degli incassi di tutti i tempi, ed è il terzo miglior incasso del franchise.

¥9.37 miliardi ($85.5M) / 7.26M – Detective Conan: The Fist of Blue Sapphire (2019)
¥9.18 miliardi ($83.6M) / 6.88M – Detective Conan: Zero the Enforcer (2018)

Top miglori incassi di sempre:

001. ¥40.13 miliardi ($383.5M) – Demon Slayer: Mugen Train (2020)
_______________
002. ¥31.68 miliardi ($261.2M) – Spirited Away (2001)*
_______________
003. ¥27.05 miliardi ($218.0M) – Titanic (1997)*
004. ¥25.50 miliardi ($249.6M) – Frozen (2014)
005. ¥25.03 miliardi ($236.5M) – Your Name. (2016)
006. ¥20.30 miliardi ($163.7M) – Harry Potter and the Sorcerer’s Stone (2001)
007. ¥20.18 miliardi ($173.7M) – Princess Mononoke (1997)*
_______________
008. ¥19.60 miliardi ($190.0M) – Howl’s Moving Castle (2004)
009. ¥17.35 miliardi ($164.5M) – Bayside Shakedown: Save the Rainbow Bridge! (2003)
010. ¥17.30 miliardi ($147.8M) – Harry Potter and the Chamber of Secrets (2002)
011. ¥15.60 miliardi ($167.7M) – Avatar (2009)
012. ¥15.50 miliardi ($156.0M) – Ponyo (2008)
_______________
013. ¥14.19 miliardi ($131.7M) – Weathering With You (2019)
014. ¥13.70 miliardi ($126.7M) – The Last Samurai (2003)
015. ¥13.50 miliardi ($125.1M) – Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (2004)
015. ¥13.50 miliardi ($66.9M) – E.T.: The Extra-Terrestrial (1982)
017. ¥13.40 miliardi ($100.0M) – Armageddon (1998)
018. ¥13.35 miliardi ($122.3M) – Frozen II (2019)
019. ¥13.11 miliardi ($117.3M) – Bohemian Rhapsody (2018)
020. ¥12.85 miliardi ($120.6M) – Jurassic Park (1993)
021. ¥12.70 miliardi ($117.6M) – Star Wars: Episode I – The Phantom Menace (1999)
022. ¥12.40 miliardi ($109.7M) – Beauty and the Beast (2017)
023. ¥12.16 miliardi ($112.0M) – Aladdin (2019)
024. ¥12.02 miliardi ($123.5M) – The Wind Rises (2013)
025. ¥11.80 miliardi ($142.8M) – Alice in Wonderland (2010)
026. ¥11.63 miliardi ($96.3M) – Star Wars: The Force Awakens (2015)
027. ¥11.00 miliardi ($46.0M) – Antarctica (1983)
027. ¥11.00 miliardi ($88.0M) – The Matrix Reloaded (2003)
027. ¥11.00 miliardi ($102.4M) – Finding Nemo (2003)
027. ¥11.00 miliardi ($90.5M) – Harry Potter and the Goblet of Fire (2005)
031. ¥10.90 miliardi ($102.4M) – Pirates of the Caribbean: At World’s End (2007)
032. ¥10.80 miliardi ($130.7M) – Toy Story 3 (2010)
033. ¥10.65 miliardi ($92.7M) – Independence Day (1996)
034. ¥10.32 miliardi ($100.2M) – The Lord of the Rings: The Return of the King (2004)
035. ¥10.10 miliardi ($85.0M) – Bayside Shakedown (1998)
036. ¥10.09 miliardi ($94.3M) – Toy Story 4 (2019)
037. ¥10.02 miliardi ($82.3M) – Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest (2006)
_______________
038. ¥9.80 miliardi ($63.0M) – The Adventures of Milo and Otis (1986)
039. ¥9.70 miliardi ($94.1M) – Mission: Impossible II (2000)
039. ¥9.70 miliardi ($78.0M) – A.I. Artificial Intelligence (2001)

*=inclusi gli incassi delle ri-distribuzioni nelle sale.

Evangelion

Il 4 luglio Rurouni Kenshin: Final Chapter Part I – The Final ha superato i ¥4miliardi, Shin Evangelion concluderà la sua corsa il 21 luglio. La pellicola domenica è salita al 39° posto della classifica della Top 100 di sempre.

Nel corso del #続0706作戦 (L’operazione 0706) è stato annunciato che l’11 luglio si terrà l’ultimo evento al Shinjuku Wald, che verrà trasmesso in 333 sale in tutto il territorio giapponese.

Presenti:
Emi Ogata, Kotono Mitsuishi, Yuriko Yamaguchi, Fumihiko Tachiki, Hideaki Anno (Direttore Generale)

Presto il film raggiungerà ¥9.8 miliardi ma lo stato di Emergenza annunciato oggi in Giappone, il quarto, potrebbe nuovamente compromettere l’obiettivo dei ¥10 miliardi.

Ricordiamo che la pellicola è stata impattata dalle precedenti misure dello SdE che hanno richiesto la chiusura per sei settimane dei cinema a Tokyo, Osaka e in altre sei Prefetture. Non sappiamo se verrà nuovamente chiesto alle sale di chiudere, e se queste accetteranno la richiesta del governo.

Il quarto Stato di Emergenza

Lo SdE è stato proclamato fino al 22 agosto coprendo in parte anche le Olimpiadi. Considerando che nella giornata di mercoledì sono stati riportati 920 nuovi casi nella metropoli di Tokyo, ci aspettavamo una decisione simile da parte del governo.

Il primo ministro Yoshihide Suga ha detto che deciderà giovedì cosa fare riguardo al quasi stato di emergenza che scade domenica in 10 prefetture tra cui Tokyo e Osaka, così come lo stato di emergenza in vigore a Okinawa.

“Le infezioni a Tokyo sono in aumento e prenderemo tutte le misure necessarie per contenere la diffusione del coronavirus”,

ha detto ai giornalisti dopo aver incontrato i membri del suo gabinetto, tra cui il ministro della salute Norihisa Tamura e Yasutoshi Nishimura, il ministro responsabile della risposta al COVID-19.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shazam! Fury of the Gods – Djimon Hounsou in una foto dal set 24 Luglio 2021 - 15:00

Djimon Hounsou tornerà nel ruolo del Mago, come possiamo vedere in questa nuova foto dal set di Shazam! Fury of the Gods.

The Green Knight – Dev Patel e Alicia Vikander nella prima clip 24 Luglio 2021 - 14:00

Alicia Vikander sveglia Dev Patel con un secchio d'acqua fredda nella prima clip di The Green Knight, il raffinato fantasy di David Lowery.

Sean Penn tornerà sul set di Gaslit SOLO se tutti i membri della produzione saranno vaccinati 24 Luglio 2021 - 13:00

Con i contagi in aumento a Los Angeles, Sean Penn ha annunciato che non tornerà sul set della serie Gasli finché tutte le persone coinvolte nella produzione non saranno vaccinate.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.