Bong Joon Ho sulla serie di Parasite e il suo primo film animato

Bong Joon Ho sulla serie di Parasite e il suo primo film animato

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Venezia 78 – Bong Joon-ho presidente della Giuria internazionale

Bong Joon Ho ha trascorso la maggior parte del suo tempo in quarantena, l’anno scorso, a lavorare con Adam McKay all’adattamento televisivo di Parasite. McKay ha confermato a Collider ad aprile che la serie non sarà un remake del film premio Oscar ma sarà ambientata nello stesso universo:

“Ci stiamo solo divertendo. Ci siamo appena dotati di un’incredibile sala autori. Ho praticamente delineato la serie con il regista Bong durante la quarantena, con la sua supervisione.
È una serie originale. È nello stesso universo del film, ma è una storia originale che vive nello stesso mondo.”

Durante la masterclass che ha tenuto al Festival di Cannes ha dichiarato:

“Parasite è un film sulle famiglie ricche e povere, e questo è un problema ovunque. [La serie televisiva] sarà qualcosa di geniale, spero. Ho lavorato con Adam McKay e lui sta elaborando lo scenario. L’ambienteremo negli Stati Uniti.

Il tema continua ad avere risonanza in Francia e altrove.

Molti di noi vorrebbero essere ricchi, ma credo che in tutti noi ci sia la paura di diventare poveri. Sono coinvolto nell’adattamento HBO [di Parasite]. Sarà una commedia nera. Sto lavorando in stretta collaborazione con lo sceneggiatore McKay. Questa volta sto dando il mio contributo come produttore”.

A gennaio Bong Bong ha spiegato di voler creare una serie televisiva perché c’erano molte idee che non era riuscito a inserire nel film: “[Le idee sono tutte] memorizzate nel mio iPad e il mio obiettivo con questa serie limitata è quello di creare un film di sei ore”.

Il primo film animato di Bong

A maggio è stata annunciato il primo progetto animato diretto da Bong prodotto dallo studio di VFX coreano 4th Creative Party, che ha lavorato con il regista a The Host, Snowpiercer e Okja.

Sarà una pellicola in CGI racconta il dramma che nasce tra le creature delle profondità del mare e gli esseri umani. Bong sta lavorando al progetto dal 2018 e ha finito di scrivere la sceneggiatura a gennaio. A Cannes ha rivelato che la pellicola si ispira:

“A un libro scientifico francese che mia moglie ha comprato e portato a casa. Le immagini delle creature marine erano straordinarie. Dopo di che la mia immaginazione ha preso il sopravvento”.

Il libro in questione è The Deep: The Extraordinary Creatures of the Abyss di Claire Nouvian. Bong ha aggiunto:

“I colori subacquei sono assolutamente splendidi. Il punto di partenza era il libro. La storia e l’animazione scaturiscono da esso. …L’animazione è qualcosa che volevo davvero provare. Penso che il progetto sarà realizzato dopo il mio prossimo film. Ho la squadra per gli effetti speciali. Potrebbe uscire nel 2025 o nel 2026”.

Il regista è attualmente impegnato nella stesura di una sceneggiatura per un film live-action in lingua inglese, che sarà la sua prossima produzione. Il film coreano animato verrà realizzato dopo.

Fonti Indiewire, Collider, Screendaily

LEGGI ANCHE

Mississippi Burning: i 35 anni di un controverso viaggio dentro l’odio 9 Dicembre 2023 - 12:00

Il 9 dicembre 1988 usciva in sala il film di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe, ancora oggi un capolavoro di impegno civile.

Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi 9 Dicembre 2023 - 11:00

Alla fine Oppenheimer verrà distribuito nelle sale giapponesi, il film uscirà nel 2024 tramite il distributore Bitters End, che ha spiegato come la decisione sia arrivata dopo mesi di dialogo sull'argomento

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, prima clip per il kolossal di Zack Snyder 9 Dicembre 2023 - 10:30

Ecco la prima clip di Rebel Moon, il kolossal di Zack Snyder in arrivo su Netflix il 22 dicembre con la prima parte.

John Malkovich: i migliori 5 film di un interprete fuori da ogni schema 9 Dicembre 2023 - 9:00

Compie 70 anni uno degli attori più atipici di sempre, un interprete capace di essere unico e inimitabile, di stregare con un solo sguardo.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI