Benedetta – La recensione del film di Paul Verhoeven

Benedetta – La recensione del film di Paul Verhoeven

Di Andrea D'Addio

In provincia di Pistoia, a Pescia, intorno al 1621 la trentenne Benedetta Carlini divenne badessa del convento in cui i genitori l’avevano portata ancora bambina. Fin da bambina aveva avuto visioni mistiche, da qualche tempo però diversi fatti inspiegabili attorno alla sua figura era stati osservati dalle suore e dalla comunità del paesino. Vere o false che fossero, la Chiesa di Roma decise di andare a controllare. Lo scalpore che si creò però subito dopo non riguardò tanto sul suo essere, o meno, destinataria di un messaggio divino quanto per la sua relazione con una delle sorelle. Questa è la storia vera, almeno secondo quanto narrato, dopo lunghe ricerche, da Judith C. Brown in un saggio del 1987 dal titolo Atti Impuri, vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento. Se parliamo di film, la rilettura che del tutto dà Paul Verhoeven con Benedetta, appena presentato al Festival di Cannes, è un mix tra commedia, dramma, erotico e grottesco, un pot pourri che ha nella salda visione del regista olandese il suo, affascinante, fil rouge.

A 83 anni Verhoeven continua a non essere mai banale, né nelle storie che decide di raccontare, né nel come. Con lui tutto viaggia sul filo dell’ironia, si ha sempre la percezione che sia tutta una messa in scena fatta ad uso e consumo dell’intrattenimento dello spettatore, come se ci si trovasse a teatro e ogni tanto gli si strizzasse l’occhio. Esagerare è la parola d’ordine. Che sia una statuina della Madonna trasformata in strumento di piacere femminile o una visione in cui Gesù non solo è un combattente, ma decapita le persone, le immagini, anche quando hanno sottotesti, sono potenti, scuotono, devono far strabuzzare gli occhi dello spettatore. Non è importante stabilire cosa sia davvero successo, se Benedetta fosse in contatto con Dio, ciò che conta è porre l’accento sulla continuità tra sacro e profano e sulle ambiguità della vita in generale.

Come già in molti dei suoi migliori lavori passati (Robocop, Atto di Forza, Basic Instinct), Verhoeven mette al centro del suo sguardo i corpi dei suoi protagonisti: pulsioni, mutazioni, mutilazioni. Qui sono quelli di Virginie Efira e Daphne Patakia. Subiscono punizioni tremende, bruciature, frustate, pugni tanto quanto è intenso il sesso che le vede coinvolte, come se si cercasse un ironico equilibrio cosmico. Sono spunti di riflessione, nulla più, ma è questa la bellezza di film come questi: ti divertono e ti portano a pensare, senza darti nessun messaggio preconfezionati.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI