L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Holdovers: Paul Giamatti e Alexander Payne di nuovo insieme dopo Sideways

The Holdovers: Paul Giamatti e Alexander Payne di nuovo insieme dopo Sideways

Di Marco Triolo

Paul Giamatti e il regista Alexander Payne torneranno a collaborare diciassette anni dopo Sideways per The Holdovers, una commedia ambientata in un collegio negli anni ’70. Ma non immaginatevi Animal House

La storia sarà quella di un professore odiato da tutti nella scuola secondaria privata in cui insegna, Deerfield Academy. Dagli studenti, ovviamente, ma anche dai colleghi e dal preside, che non reggono la sua boria e rigidità. Durante le Feste natalizie del 1970, non avendo famiglia o un posto in cui passarle, Paul resta alla scuola per tenere d’occhio gli studenti che, per varie ragioni, non sono potuti tornare a casa. Dopo qualche giorno ne rimane solo uno, Angus, un quindicenne molto intelligente a problematico, spesso a rischio espulsione. Insieme a loro resta anche Mary, una donna afro-americana che lavora come cuoca presso il collegio e ha appena perso un figlio in Vietnam. I tre formeranno un’improbabile unità famigliare e vivranno una serie di avventure comiche nel corso di due settimane, mentre la neve ricopre il New England. Insieme, capiranno che niente li lega al loro passato.

Paul Giamatti, il più grande attore della sua generazione

Il film è scritto da David Hemingson, creatore della serie Whiskey Cavalier. Payne ha avuto l’idea da un film francese anni ’30, ma, non avendo alcuna esperienza con i collegi, ha chiesto l’aiuto di Hemingson:

Mi sono imbattuto in un brano della sceneggiatura di un pilot ambientato in una scuola secondaria privata, scritto da David Hemingson. L’ho chiamato, gli ho parlato dell’idea e lui ha colto la palla al balzo. Da quando ho lavorato con Paul a Sideways, ho sempre voluto lavorare con lui di nuovo, e questo ruolo è cucito su di lui. Continuo a pensare oggi come allora… odio usare il termine il miglior attore della sua generazione, perché ci sono così tanti attori straordinari. Ma quando ho lavorato con lui a Sideways mi sono meravigliato della sua versatilità. Da regista, vuoi attori che sappiano far funzionare anche i pessimi dialoghi, e lui ci riesce. È in grado di fare praticamente tutto. Penso sia solo questione di tempo prima che vinca un Oscar.

The Holdovers

Payne spiega, parlando con Deadline, la natura del progetto:

La storia si concentra su un ragazzino in particolare, un combinaguai saputello, che ha 15 anni e sotto sotto è un bravo ragazzo. Sua madre, vedova, ha sposato da poco un riccone e vuole usare questa vacanza come luna di miele. All’ultimo minuto spezzo il cuore del ragazzo dicendogli che dovrà restare alla scuola. Scelto quest’anno [per tenere d’occhio gli studenti] è Paul Giamatti, un insegnante di storia torvo, strabico e detestato. A un certo punto, gli altri tre o quattro ragazzi trovano altri posti dove andare e restano solo loro due, ma in realtà sono in tre, perché anche la cuoca rimane indietro. E diventa l’avventura di questi tre nel corso di un Natale ricoperto da tantissima neve nel New England.

Le riprese di The Holdovers partiranno proprio in New England nei primi mesi del 2022.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Jonathan Majors potrebbe interpretare Dennis Rodman in un biopic 30 Settembre 2022 - 20:30

La star di Lovecraft Country è in trattative per interpretare il campione di basket in una commedia basata su un fatto vero

Nosferatu: Bill Skarsgård e Lily-Rose Depp nel film di Robert Eggers 30 Settembre 2022 - 19:45

Bill Skarsgård sarà il vampiro nel remake di Nosferatu diretto dal regista di The Northman. Con lui Lily-Rose Depp

AND: svelato il cast del nuovo film di Yorgos Lanthimos 30 Settembre 2022 - 19:30

Searchlight Pictures ha annunciato il cast di AND, il prossimo film di Yorgos Lanthimos, le cui riprese inizieranno il prossimo mese.

Il pianeta delle scimmie: titolo e prima foto del nuovo film, Freya Allan nel cast 29 Settembre 2022 - 19:51

20th Century Studios ha annunciato il titolo del nuovo film della saga, che uscirà nel 2024

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.