Shang-Chi e il ritorno di quella vecchia sagoma di Abominio

Shang-Chi e il ritorno di quella vecchia sagoma di Abominio

Di DocManhattan

Ma tu guarda chi è saltato fuori. Nella notte è uscito il nuovo trailer di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, dicevamo qui, e si è chiuso a sorpresa… con uno scontro tra due nostre vecchie conoscenze, Wong e Abominio. Wong (Benedict Wong), l’abbiamo visto l’ultima volta al funerale di Tony Stark in Avengers: Endgame, mentre il secondo… mancava dalla scena dalla bellezza di tredici anni. Cioè dai tempi de L’incredibile Hulk (The Incredible Hulk), il secondo film di Hulk, diretto nel 2008 da Louis Leterrier. Lì Bruce Banner/Hulk, interpretato da Edward Norton, faceva a cazzotti con questo mostro di nome Abominio. Sotto la CGI e il motion capture c’era l’attore Tim Roth. Sapevamo che Roth avrebbe ripreso il personaggio di Abominio per la serie She-Hulk, ma non che sarebbe tornato già in Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. E in effetti non lo sappiamo ancora. Nel senso: quello è Abominio, ok, ma non si sa se a fargli digrignare i denti e flettere i muscoloni sarà pure in questo caso Roth. Non ci sono ancora conferme ufficiali, e magari hanno usato semplicemente uno stuntman per quel motion capture. Ma già che ci siamo, chi diavolo è Abominio?

abominio tales to astonish 90

“ABOMINIO? MI PIACE!”

Abominio (in originale Abomination) è un nemico storico di Hulk, creato da Stan Lee (e come ti sbagli?) e Gil Kane sulle pagine di Tales to Astonish 90, nell’aprile del 1967. Il Sorridente Stan parte nel crearlo proprio dal nome, perché Abomination gli suona bene, e chiede a Kane di inventarsi essenzialmente un tizio “più grosso e più forte di Hulk”. Ovviamente, come tutta una serie di altri tipi che hanno avuto a che fare con Bruce Banner, anche Abominio deve i suoi poteri (e la sua stazza enorme) ai raggi gamma. Emil Blonsky è infatti una spia del KGB che si espone volontariamente alle stesse radiazioni che hanno creato Hulk.

abominio tales to astonish 90

Ed è davvero più forte dell’alter ego verde di Banner, perché alla loro prima zuffa lo stende. Naturalmente, nell’oltre mezzo secolo di avventure a seguire, Abominio è morto e tornato in vita più volte, un po’ come tutti. Ha subìto varie trasformazioni e ne sono nati anche una versione femminile (Abominatrix) e una teenager (Teen Abomination).

No, sul serio.

Abominio MCU

Oltre ad essere apparso in una sfilza infinita di serie animate e videogiochi Marvel, Abominio approda nel 2008 sul grande schermo. Nel film di Leterrier, Emil Blonksy è un soldato e non una spia. Un membro dei British Royal Marines, quindi inglese (ma nato in Russia), che si sottopone al trattamento ai raggi gamma spinto da quel rompitasche del generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross, per fermare Hulk. Hulk e Abominio si affrontano a New York, ma Hulk risparmia l’avversario quando Betty (Liv Tyler) lo supplica di non ucciderlo.

abominio shang-chi

Che ha fatto in tutti questi anni, Abominio, e com’è finito in quel ring del trailer di Shang-Chi dobbiamo ancora capirlo. Ricordiamo solo che, in un’intervista del 2014, Roth ammise di aver discusso con i Marvel Studios un suo possibile coinvolgimento nel secondo Avengers, Age of Ultron, ma non se n’era fatto alla fine nulla. Facile immaginare, in ogni caso, che questo ripescaggio serva a preparare il terreno al ritorno di Tim Roth nella serie di She-Hulk.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI