L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio al fumettista Tuono Pettinato

Addio al fumettista Tuono Pettinato

Di Marco Triolo

Una triste notizia in questo lunedì, per tutti gli appassionati di fumetti: si è spento a 44 anni Tuono Pettinato, alias Andrea Paggiaro, uno dei più importanti artisti del fumetto indie italiano.

Tuono Pettinato aveva iniziato a lavorare nel campo dei fumetti pubblicando dei titoli autoprodotti mentre frequentava il DAMS. Negli anni ha realizzato molte graphic novel, tra cui svariate biografie a fumetti (di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi, Alan Turing, Freddie Mercury e Kurt Cobain). Tra le sue varie collaborazioni, le riviste XL, Animals e Linus.

Aveva inoltre fondato il collettivo Super Amici, poi ribattezzato Fratelli del Cielo, insieme a un gruppo di autori che includeva Ratigher, LRNZ, Dottor Pira e Maicol & Mirco. Dal 2013 collaborava con il sito Fumettologica e, nel 2014, era stato premiato come Miglior Autore Unico a Lucca Comics & Games.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Waterworld: in arrivo una serie TV sequel del film 30 Luglio 2021 - 13:00

L'idea è quella di ambientare la serie vent'anni dopo il film e incentrarla sugli stessi personaggi. Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane) la dirigerà

Batgirl: J.K. Simmons in trattative per tornare nei panni di James Gordon 30 Luglio 2021 - 12:28

L'attore potrebbe riprendere il ruolo del Commissario di Gotham City nel film incentrato sulla figlia del personaggio, Barbara Gordon

The Flash – Incidente sul set con la moto di Batman, ferito un operatore 30 Luglio 2021 - 12:00

Un operatore si è scontrato con la moto di Batman durante le riprese di The Flash a Glasgow, ma per fortuna non ci sono state conseguenze gravi.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.