Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante?

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante?

Di DocManhattan

Ok, avete visto il secondo episodio di Loki. Perché se non l’avete visto, sarà meglio fermarvi qui e ripassare solo dopo averlo fatto. Ci mettiamo un altro SPOILER ALERT, così, per sicurezza? Mettiamocelo. Dovremmo essere a posto. E allora, chi è questo personaggio che appare nella seconda puntata di Loki? E cosa dicono le due principali teorie al riguardo?

Lady Loki

COZ I’M A LADY, LADY, LADY, EASY LADY

E dunque, il colpo di scena. La figura incappucciata (che non poteva essere un semplice Loki, o ce ne avrebbero mostrato sin dal primo momento il volto, no?) in giro a far danni, che ha trasformato la “sacra linea temporale” in un alberello, era una donna, interpretata da Sophia Di Martino. Il personaggio è indicato da – quasi tutti, ci arriviamo – i  titoli di coda dell’episodio semplicemente come “la Variante”, ma che in tanti hanno immediatamente ribattezzato Lady Loki.

Ovvero la versione femminile di Loki, un aspetto con cui il dio degli inganni asgardiano si è mostrato a lungo nei fumetti. Loki è sempre stato un mutaforma, in grado di assumere il sembiante di varie creature (umane e non), e nel 2008 è tornato in campo come donna, appunto, utilizzando il corpo di Lady Sif (guerriera, anima gemella e alleata di Thor, che nell’MCU è stata interpretata da Jaimie Alexander). Ma quella è davvero Lady Loki, un Loki donna proveniente da una qualche deviazione della linea temporale? Non è detto.

Loki 2 Sylvie Incantatrice

UN INCANTO DI NEMICA

La dritta arriva direttamente da Disney, perché – dicevamo poco sopra – non tutti i titoli di coda indicano il personaggio di Sophia Di Martino come “la Variante”. Nel cartello dei doppiatori in castigliano, che vedete qui sopra, viene chiamata “Sylvie”, che è il nome della seconda Incantatrice. Nelle storie a fumetti di Thor è presente sin dal 1964 un personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby chiamato Amora, l’Incantatrice (in originale Enchantress), una strega asgardiana assetata di potere e legata a Thor da un sentimento morboso (i due, a metà anni Novanta, hanno anche una relazione, ai tempi in cui Thor va in giro conciato come Joey Tempest degli Europe. Ma quella è un’altra storia). Tra una cosa e l’altra, la prima Incantatrice viene anche uccisa da Loki. Per quel poco che dura.

Proprio Loki, nel 2009, conferisce però i poteri a una nuova Incantatrice, sulle pagine di Dark Reign: Young Avengers 1, di Paul Cornell e Mark Brooks. Sylvie Lushton è una terrestre che, ricevuti quei poteri, decide di assumere un aspetto simile a quello di Amora (folta chioma bionda, abiti verdi scollati, l’immancabile tiara-cerchietto), diventando la seconda Incantatrice. Lady Loki c’entra comunque, perché in quel periodo, quando Loki plasma la ragazza per utilizzarla come pedina, il dio degli inganni è in versione femminile.

Incantatrice 2 Sylvie Lushton

I NUOVI EROI

Quello dei titoli di coda spagnoli è stato solo un errore? Un indizio messo lì apposta per far montare l’hype e far crescere le teorie? Quel che è certo è che qualora si trattasse di Sylvie Lushton, ci sarebbe una sorta di convergenza di nuovi personaggi con le altre serie MCU viste finora su Disney+. In quella stessa miniserie di pochi numeri del 2009, la citata Dark Reign: Young Avengers, apparivano infatti anche Wiccan e Speed, ovvero Billy e Tommy, i due figli di Wanda visti in Wandavision, e Patriot, cioè Elijah Bradley, il nipote di Isaiah apparso in The Falcon and the Winter Soldier

EDIT: c’è una piccola (ma mica tanto) aggiunta da fare. Grazie a una discussione su Reddit è saltato fuori che il nome di Sylvie è presente anche nell’episodio. Accompagnato da un cognome.

In questo fascicolo si legge infatti “Sylvie Laufeydottir”, cioè figlia di Laufey. Quindi il cognome è una versione femminile di quello di Loki (Laufeyson, figlio di Laufey), il che ci riporta alla casella 1. Prima teoria, seconda teoria o un misto delle due?

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

Sul finale di She-Hulk, e più in generale su tutta la serie di She-Hulk 14 Ottobre 2022 - 10:43

Dopo l'episodio finale e le sue sorprese, cosa vogliamo pensare di questa serie sulla cugina di Hulk? [SPOILER]

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI