Loki – Le Citazioni e i Riferimenti nel primo episodio

Loki – Le Citazioni e i Riferimenti nel primo episodio

Di Andrea Suatoni

Inizia col botto Loki, attesissima serie Marvel partita ieri 9 Giugno con un primo episodio (di 6, rilasciati settimanalmente) esplosiva. Poca azione e molte spiegazioni – molte delle quali sconcertanti – nel primo episodio, che imposta lo show in una direzione che avevamo in effetti già compreso tramite i trailer: come ci stupirà Loki nelle prossime puntate?
Nel frattempo, elenchiamo di seguito le più interessanti easter egg, Marvel e non solo, presenti nell’episodio: vista la natura dello show, che gioca con realtà alternative e viaggi temporali, sono davvero moltissime!

AVENGERS: ENDGAME

La serie si apre riproponendo pedissequamente una delle scene cardine di Avenger: Endgame. In molti avevano già allora compreso che la portata della fuga di Loki con il Tesseract andava ben oltre quanto mostrato sul grande schermo, e finalmente in Loki scopriremo le conseguenze di tale fuga.

COME IRON MAN

Loki fugge quindi grazie al Tesseract (atterrando nel deserto del Gobi). Il suo atterraggio ricorda simbolicamente quello di uno dei suoi più odiati avversari, ovvero Iron Man: nel primo film che racconta la saga di Tony Stark, il futuro supereroe fugge dalla sua prigionia grazie ad un rudimentale modello di armatura, per poi “atterrare” nel deserto ed iniziare così la sua storia. Proprio come lui, Loki è ora pronto ad un nuovo capitolo della sua vita.

TVA

Loki viene subito intercettato dalla TVA, un’autorità extradimensionale che si occupa di preservare la “sacra linea temporale”. La TVA esiste anche nei fumetti Marvel (il suo esordio risale al 1986 sulle pagine di Thor), anche se quella che compare in Loki sembra più ispirarsi alla Commissione vista in The Umbrella Academy.

SKRULL

Blink and you miss it: nella reception della TVA compare uno skrull, probabilmente anche lui una Variante come Loki in attesa di essere giudicata.

MEFISTO!

Ormai i fan Marvel vedono Mefisto ovunque: dopo il boom di discussioni che ha seguito ogni episodio di WandaVision, una esplicita vetrata in una delle scene iniziali di Loki sembra non lasciare alcun dubbio. Si tratta in realtà probabilmente di un inside-joke degli showrunner, magari proprio in seguito alle discussioni su Mefisto (mai comparso finora nel MCU) del fandom: abbiamo infatti scoperto al termine dell’episodio che il nemico da sconfiggere è Loki stesso (o meglio, una sua versione cattiva. Cioè, più cattiva).

I GUARDIANI DEL TEMPO

Il divertente filmato esplicativo della TVA introduce anche nel Marvel Cinematic Universe i Guardiani del Tempo, 3 entità extradimensionali che cercano di preservare il corretto andamento della storia passata, presente e futura. Nei fumetti Marvel, si tratta di 3 degli unici 4 sopravvissuti (insieme a Galactus) del “precedente” universo, distrutto dal Big Bang che ha dato origine al nostro in un ciclo infinito di morte e rinascita.

KREE VS NOVA

Lo stesso filmato mostra una guerra avvenuta in passato; da notare che le rovine sullo sfondo testimoniano che si tratta del pianeta natale di Thanos (su cui, Ronan affermò, si svolse una guerra durata 1000 anni fra i Kree e i Nova Corps). E’ facile riconoscere a sinistra dei guerrieri Kree, mentre quelli a destra potrerebbero essere una versione primitiva dei Nova… o magari una fazione aliena non meglio definita che vedremo comparire in futuro.

NEXUS

Una vera e propria miniera di easter egg il filmato della TVA: si fa anche menzione dei Nexus, ovvero delle speciali anomalie nello spazio-tempo che permettono il passaggio fra una dimensione ed un’altra. Nei fumetti Marvel esiste un Nexus “ufficiale” in ogni Terra alternativa (protetto solitamente da un personaggio chiamato Uomo-Cosa).
Da notare che la parola Nexus compare anche in un episodio di WandaVision: la Scarlet Witch è in effetti nei fumetti un Nexus vivente. Crossover in arrivo?

LA SACRA LINEA TEMPORALE

Senza saperlo, avevamo già visto la “sacra linea temporale”: ciò che ci mostra il filmato della TVA è straordinariamente simile allo “schema” che l’Antico mostra a Bruce Banner spiegandogli ciò che avrebbe comportato la rimozione delle Gemme dell’Infinito da una determinata realtà.

RAVONNA RENSLAYER

Curiosa l’introduzione di Ravonna in veste di giudice della TVA: il personaggio interpretato da Gugu Mbatha-Raw ha una controparte nei fumetti Marvel, ma si tratta di un personaggio sostanzialmente diverso.
La Ravonna dei fumetti è (più o meno) una villain del futuro, legata sentimentalmente a Kang il Conquistatore di cui, in alcune storie, raccoglie l’eredità. E’ molto probabile che la Ravonna della serie possa stupire con segreti o connessioni molto più ampi di ciò che abbiamo visto fin qui.

MOBIUS M. MOBIUS

Loki

Anche Mobius M. Mobius, interpretato da Owen Wilson nello show, è una vecchia conoscenza dei fan Marvel. Apparso pochissimo nelle storie (per preservare il suo ruolo di autorità indipendente dal corso degli eventi), è uno dei più alti in grado funzionari della TVA.

D. B. COOPER

La storia di D. B. Cooper è presa di peso dalla realtà: si tratta del primo ed unico caso di dirottamento aereo mai risolto negli Stati Uniti, e la serie gioca con la storia “spiegando” i lati irrisolti del caso introducendo la magia di Loki ed il potere del Bifrost.
Nel 1971, un uomo distinto e gentilissimo si imbarcò con una bomba su un aereo di linea, chiedendo un riscatto e minacciando (sempre molto educatamente) altrimenti di farla esplodere. L’uomo, identificatosi come Dan Cooper (nome preso da un personaggio dei fumetti anni ’50), riuscì a farsi consegnare il riscatto dirottando l’aereo verso uno scalo imprevisto, per poi farlo ripartire solamente per fuggire in volo, lanciandosi con un paracadute. L’uomo non venne mai ritrovato o identificato.

LA VITA (E LA MORTE) DI LOKI

Mobius mostra a Loki alcuni dei momenti più significativi del suo passato, ma anche del suo… “futuro”. Dalla morte di Frigga per sua colpa (che sembra essere qui come nella continuity “principale” il vero punto di volta dell’evoluzione del personaggio), fino alla redenzione, all’alleanza con il fratello e infine alla sua morte, Loki assiste ad un futuro che noi abbiamo già visto.

LE GEMME DELL’INFINITO

Loki prende davvero coscienza del potere della TVA quando scopre un cassetto pieno di… Gemme dell’Infinito. Chiaramente, come avvenuto nel suo caso, molte delle Varianti hanno probabilmente influito sulla sacra linea temporale grazie alle Gemme dell’Infinito.
Interessante anche la scelta simbolica: ormai chiuse in un cassetto e dimenticate, le Gemme testimoniano che la Infinity Saga è ormai una reliquia del passato. La “scala” su cui ora sta lavorando il MCU è infinitamente più ampia.

TECNOLOGIA DEL TERZO MILLENNIO

Sappiamo che Ant-Man and the Wasp: Quantumania introdurrà nel Marvel Cinematic Universe Kang il Conquistatore: questo villain, viaggiatore temporale, potrebbe comparire anche in Loki?
In effetti la scena finale dell’episodio mostra un’arma che gli agenti della TVA definiscono “tecnologia del terzo millennio” (il “periodo” originale di Kang), e nominano anche una macchina del tempo, quindi le possibilità, considerando anche che per molti Kang sarebbe il nuovo villain da sconfiggere al posto di Thanos, sono molto alte.

 

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI