L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lisey’s Story – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie scritta da Stephen King

Lisey’s Story – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie scritta da Stephen King

Di Andrea Suatoni

Disponibili da oggi 4 Giugno per gli abbonati al servizio streaming Apple TV+ i primi 2 episodi di Lisey’s Story, serie tratta dal libro omonimo di Stephen King che verrà rilasciata a cadenza settimanale ogni venerdì.

DAL LIBRO ALLA SERIE

Nell’agosto del 2017, durante un’intervista relativa ad un’altra trasposizione di una delle sue opere in serie (Mr. Mercedes) Stephen King espresse il proprio interesse nel portare in tv il suo libro La Storia di Lisey.

La Storia di Lisey è quello che preferisco fra i libri che ho scritto: adorerei che diventasse una serie televisiva ma non un film, specialmente ora che vedo una grande apertura sia da parte dei servizi di streaming online che dai cable network. C’è molta più libertà ora rispetto al passato, ed inoltre quando si parla di portare un libro al cinema s’è sempre il rischio di incorrere nella “sindrome della valigia”. In pratica, sarebbe quando tenti di mettere tutti i tuoi vestiti in una valigia che poi risulta talmente piena che non vuole saperne di chiudersi… Un libro è pieno di descrizioni, situazioni e sottotesti, e racchiudere tutto in 2 ore è impossibile. Ma in uno show televisivo possiamo arrivare anche a 10 ore!

Nel 2019, Apple ascoltò la “richiesta” d Stephen King e acquistò i diritti del libro; affidò inoltre a King stesso l’intera sceneggiatura della serie, in 8 episodi, senza neppure richiedere un pilot. Gli 8 episodi, scritti da Stephen King e prodotti da J. J. Abrams e Bad Robot Production, trovarono un regista in Pablo Larraìn (visto al lavoro fra gli altri su Il Club e su Jackie, che ottenne 3 nomination ai premi Oscar 2017).

LISEY’S STORY

Lisey’s Story, che la localizzazione italiana sceglie di lasciare con il titolo originale in inglese, racconta la storia di Lisey Landon, una vedova che, due anni dopo la morte del marito, il famoso scrittore Scott Landon, ha deliberatamente rimosso ogni ricordo del suo matrimonio nel tentativo di proteggersi dal dolore della morte del compagno… o almeno così crede. Alcuni avvenimenti tragici e misteriosi al tempo stesso costringeranno però Lisey a rivivere alcuni dei ricordi che credeva ormai sepolti, compresi degli avvenimenti terrificanti che aveva completamente dimenticato e che mettono in discussione il suo intero passato con Scott.

La malattia mentale è sempre stato uno dei capisaldi della letteratura di Stephen King, ed in Lisey’s Story il confine fra irreale e reale, fra paranoia e reale minaccia, è giocato su un filo che, fino alla fine, non permetterà agli spettatori di comprendere cosa sta davvero guardando.

IL CAST

Protagonista della serie è Julianne Moore, nei panni di Lisey Landon; l’attrice, vincitrice di due Emmy (nel 1988 per Così gira il Mondo e nel 2012 per Game Change) e di un Oscar (nel 2015 per Still Alice, a fronte di 5 candidature) è attualmente impegnata nella produzione di almeno 6 pellicole. Julianne Moore è anche famosa per essere una delle uniche 2 attrici al mondo (insieme a Juliette Binoche) ad aver completato la cosiddetta tripla corona europea della recitazione (ovvero essere stata premiata in tutti e tre i principali festival cinematografici europei: quelli di Berlino, di Cannes e di Venezia).
Accanto a lei, nel ruolo del marito di Lisey, Scott Landon, troviamo Clive Owen, anche lui vincitore di un Emmy (nel 2012 per Hemingway & Gellhorn) e candidato agli Oscar nel 2005 per il film Closer. A breve rivedremo Owen nella terza stagione di American Crime Story, nel ruolo del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton (la serie racconterà una versione romanzata dello scandalo politico-sessuale che coinvolse Clinton e Monica Lewinsky).

Completano il cast Joan Allen (Gli Intrighi del Potere – Nixon, La Seduzione del Male, The Contender) nel ruolo di Amanda Debusher (una delle due sorelle di Lisey), Dane DeHaan (The Amazing Spider-Man 2 – Il Potere di Electro, Valerian e la Città dei Mille Pianeti, La Cura dal Benessere) nel ruolo di Jim Dooley (uno dei villain della storia, uno stalker di Scott che prenderà di mira anche Lisey) e Jennifer Jason Leigh (The Hateful Height) nel ruolo di Darla Debusher (l’altra sorella di Lisey).

KING SCENEGGIATORE

Stephen King non è sicuramente nuovo al ruolo di sceneggiatore di una sua opera, ma mai come in questo caso lo scrittore racconta di essersi imposto con la produzione perché gli fosse lasciata non solo la mano esclusiva sulla sceneggiatura ma anche la massima libertà creativa. Come abbiamo già accennato, La Storia di Lisey è l’opera preferita dell’autore di thriller e horror, e mai come prima Stephen King era esaltato dalla possibilità di veder trasposta una delle sue storie: era dal 1997, nel caso della versione di ABC di The Shining, che King non scriveva una serie in solitaria per intero.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Andor: nuovi dettagli sulla serie di Star Wars, ecco una nuova immagine 4 Luglio 2022 - 20:30

Tony Gilroy parla di Andor, la serie dedicata al personaggio interpretato da Diego Luna in Rogue One: A Star Wars Story.

Stranger Things 5: quando inizieranno i lavori? Rispondono i fratelli Duffer 4 Luglio 2022 - 19:45

La produzione dell'ultima stagione di Stranger Things non è ancora iniziata, la stanza degli sceneggiatori inizierà a lavorare a breve

Clerks III: Kevin Smith pubblica il poster ufficiale in attesa del trailer 4 Luglio 2022 - 19:00

I protagonisti di Clerks ritratti davanti al celebre mini-market Quick Stop, nel poster del terzo capitolo della saga

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.