Jupiter’s Legacy – Trapelano nuovi dettagli sulla cancellazione

Jupiter’s Legacy – Trapelano nuovi dettagli sulla cancellazione

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Jupiter’s Legacy

Sono passati dieci giorni da quando Netflix, spiazzando tutti, ha cancellato Jupiter’s Legacy. Mark Millar si è detto fiducioso di poter continuare la serie in futuro, ma per il momento gli sforzi saranno concentrati su Supercrooks, adattamento dell’omonimo fumetto ambientato nello stesso universo narrativo: la differenza è che, invece di ruotare attorno ai supereroi di quel mondo, la storia si focalizza sui supercriminali. Comunque, ora The Hollywood Reporter svela nuovi dettagli sulla cancellazione, e il quadro è piuttosto chiaro: la produzione della serie è stata travagliata fin dall’inizio.

Il primo showrunner, Stephen S. DeKnight, aveva chiesto a Netflix un budget di 12 milioni per episodio, ma il colosso dello streaming ne aveva concessi meno di 9. Il creatore di Spartacus, però, aveva ragione: poco tempo dopo l’inizio delle riprese, Jupiter’s Legacy aveva già sforato il budget. DeKnight non si fa certo problemi a dire come la pensa, e si è scontrato con Netflix per le classiche “differenze creative”. La lavorazione è stata quindi interrotta quando mancava ancora metà stagione, e Sang Kyu Kim ha preso il suo posto come showrunner, con il compito di ripensare i primi episodi.

Le difficoltà sono continuate anche in fase di post-produzione, la cui durata è stata eccessiva e ha occupato gran parte del 2020. Il regista Louis Leterrier – che ha lavorato con la piattaforma on-line su Dark Crystal e Lupin – è stato coinvolto all’ultima ora in veste di consulente, ma ormai era troppo tardi per sistemare le cose. Pare quindi che Netflix abbia sottovalutato le risorse necessarie per uno show del genere, soprattutto considerando che – come sottolinea un anonimo produttore – i Marvel Studios investono tra i 15 e i 20 milioni di euro per ogni episodio delle loro serie di supereroi. Jupiter’s Legacy si è così ritrovata a spendere ben oltre le aspettative: una fonte interna del servizio streaming sostiene infatti che il budget complessivo abbia sfiorato i 130 milioni di dollari. Altri parlano addirittura di 200 milioni, a causa dei costi per l’interruzione delle riprese e per la lunga post-produzione.

Come se non bastasse, il cambio della guardia tra Cindy Holland e Bela Bajaria come VP of Original Content potrebbe aver messo la serie in secondo piano, dato che lo show era stato approvato da Holland. Il successo, in ogni caso, non è mancato: fra il 3 e il 9 maggio, Jupiter’s Legacy ha conquistato il primo posto nella classifica dello streaming redatta da Nielsen, con 696 milioni di minuti di visioni (più di The Handmaid’s Tale). La cancellazione, insomma, non deriva dall’accoglienza del pubblico.

Alcuni sostengono che il problema di Millarworld – ovvero le produzioni basate sui fumetti di Mark Millar – sia l’assenza di un produttore esperto, e il caso in questione lo dimostrerebbe. Netflix, comunque, intende proseguire nei suoi piani, e continuerà a investire sul Millarworld. Un’altra fonte interna sottolinea che per costruire un franchise ci vuole tempo, e che persino grandi “marchi” come Star Wars e DC hanno avuto i loro problemi. Il paragone è quantomeno azzardato, ma staremo a vedere.

LEGGI ANCHE:

Niente stagione 2 per Jupiter’s Legacy, si farà invece Supercrooks

Doc Manhattan ci porta alla scoperta dei personaggi di Jupiter’s Legacy

Dopo Jupiter’s Legacy, le prossime uscite targate Millarworld

La sinossi ufficiale

Dopo aver protetto l’umanità per quasi un secolo, la prima generazione di supereroi affida questo compito ai suoi discendenti. Nelle giovani leve, però, c’è molta tensione, tra la voglia di dimostrare il proprio valore, la fatica di tenere alta la leggendaria reputazione raggiunta dai genitori e le alte aspettative personali. Jupiter’s Legacy è tratta dalle graphic novel di Mark Millar e Frank Quitely. Questa saga drammatica con supereroi copre un periodo lungo decenni, affrontando dinamiche complesse tra famiglia, potere e fedeltà.

Il cast

Nel cast di Jupiter’s Legacy figurano Josh Duhamel, Ben Daniels, Leslie Bibb, Elena Kampouris, Andrew Horton, Matt Lanter, Mike Wade, Tenika Davis, Jhene Erwin, Humberly González, James Hicks, Morgan David Jones, Robert B. Kennedy, Jake Lewis, Gregg Lowe, Matthew MacFadzean, Scott McCord, Emily Siobhan McCourt, Jane Moffat, Stephen Oyoung, Geraldine Ronan, Katharine King So, Julie St-Louis e Clyde Whitham.

Gli autori

Stephen S. DeKnight era lo showrunner della serie, ma ha lasciato la produzione per differenze creative. È stato sostituito da Sang Kyu Kim. Quest’ultimo ricopre anche la carica di produttore esecutivo insieme a Mark Millar, James Middleton, Lorenzo Di Bonaventura, Dan McDermott e Frank Quitely.

Fonte: ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI