È morto Ned Beatty, attore di Superman e Un tranquillo weekend di paura

È morto Ned Beatty, attore di Superman e Un tranquillo weekend di paura

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attore americano Ned Beatty si è spento ieri a Los Angeles per “cause naturali”, non legate al Covid-19. Aveva 83 anni.

Il debutto in teatro

Nato il 6 luglio 1937 a Louisville, in Kentucky, Ned Beatty si appassiona fin da giovanissimo al canto a cappella, esibendosi sia nei gospel sia nei cosiddetti “quartetti da barbiere”. Esordisce in teatro nel 1956, e per i primi dieci anni lavora presso il Barter Theater di Abingdon, in Virginia. Torna successivamente in Kentucky e recita nell’area di Louisville fino alla metà degli anni Sessanta, al nuovo Actors Theater e anche al Clarksville Little Theater (in Indiana). Presso l’Actors Theater, nel 1966, interpreta Willy Loman in Morte di un commesso viaggiatore.

Il passaggio al cinema

Beatty debutta sul grande schermo in Un tranquillo weekend di paura di John Boorman (1972), storia di quattro amici che vengono perseguitati da alcuni violenti montanari sugli Appalachi. Beatty è al centro della scena più scioccante del film, dove il suo personaggio viene stuprato da uno degli aguzzini.

Da quel momento in poi, l’attore americano diviene uno dei caratteristi più importanti di Hollywood. Lavora con Paul Newman ne L’uomo dai 7 capestri di John Huston, e appare in film importanti come Nashville di Robert Altman (1975), Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula (1976) e Quinto potere di Sidney Lumet (1976), per il quale ottiene una candidatura agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista. Torna poi a lavorare con Boorman ne L’esorcista II – L’eretico (1977). L’anno successivo è invece lo scagnozzo di Lex Luthor nel Superman di Richard Donner, ruolo che riprende anche nel sequel (1980).

Registi importanti si rivolgono a lui anche nei decenni successivi. Tra gli anni Ottanta e i Novanta, infatti, lavora con nomi del calibro di Steven Spielberg (1941: Allarme a Hollywood), Spike Lee (He Got Game) e ancora Robert Altman (La fortuna di Cookie).

Gli ultimi anni

Negli anni Duemila, si segnalano le sue interpretazioni in The Walker di Paul Schrader (2007), Shooter di Antoine Fuqua (2007), La guerra di Charlie Wilson di Mike Nichols (2007), L’occhio del ciclone – In the Electric Mist di Bertrand Tavernier (2008) e The Killer Inside Me di Michael Winterbottom (2010). Presta inoltre la voce a due memorabili film d’animazione, Toy Story 3 – La grande fuga di Lee Unkrich (2010) e Rango di Gore Verbinski (2011). Le sue ultime apparizioni sul grande schermo sono in Rampart di Oren Moverman (2011) e L’amore in valigia di David E. Talbert (2013).

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI