L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cannes: Netflix ha rifiutato le premiere di Blonde di Dominik e di Dog della Campion

Cannes: Netflix ha rifiutato le premiere di Blonde di Dominik e di Dog della Campion

Di Marlen Vazzoler

Thierry Frémaux, il delegato generale del Festival di Cannes, ha rivelato in un’intervista con Deadline di aver avuto delle conversazioni con Netflix per le premiere di numerosi titoli d’alto profilo della piattaforma.

Frémaux ha proposto la partecipazione di alcune pellicole, come Blonde di Andrew Dominik e Dog di Jane Campion, Fuori Concorso, ma Netflix ha rifiutato. Le pellicole presentata in Concorso devono uscire nelle sale francesi, ma secondo la legge francese i film possono debuttare sulle piattaforme 36 mesi dopo il loro passaggio nei cinema.

Ha spiegato:

“Il film di Sorrentino non è per nulla pronto. Il film di Jane Campion poteva essere pronto, il film di Andrew Dominik [Blonde] poteva essere pronto – è bellissimo, l’ho visto – e ho invitato quei film Fuori Concorso. Netflix non vuole venire a Cannes, ma li ho invitati lo stesso e ahimè… È importante, non siamo noi a rifiutare i film di Netflix, è Netflix che non vuole o non può… Vogliono venire in Concorso ma i film che fanno parte del Concorso devono uscire (nei cinema) in Francia”.

Il futuro

Non nega Frémaux che la situazione possa cambiare:

“A livello globale, penso che sì, un giorno cambierà. Penso che in tutto il mondo, la questione delle finestre, della protezione del cinema, della comparsa delle piattaforme – tutto questo è un fenomeno fondamentale del mondo dell’immagine in movimento e vogliamo che Cannes sia in qualche modo al centro di questo.

Ma mi piacerebbe che anche Netflix ne fosse al centro. Tuttavia, Netflix protegge il suo sistema, i suoi abbonati, i suoi clienti. Mi sarebbe piaciuto che venissero Fuori Concorso anche per mostrare la qualità del loro lavoro, la qualità delle loro produzioni.

Ma per vedere la qualità delle loro produzioni, bisogna andare su Netflix. Per fortuna, sono abbonato e amo Netflix, ma il mio lavoro è mostrare film. Mi piacerebbe anche mostrare i film di Netflix”.

Fonte Deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

A Quiet Place 2: la recensione del sequel con Emily Blunt 24 Giugno 2021 - 11:25

A due anni dall’enorme e sorprendente successo di A Quiet Place, John Krasinski è tornato dietro la macchina da presa per un sequel che conferma pienamente la bontà creativa e produttiva del franchise.

Festival di Cannes 2021: svelata la giuria del concorso 24 Giugno 2021 - 10:50

Il Festival di Cannes ha annunciato tutti i membri della giuria del Concorso della 74ma edizione, che si svolgerà dal 6 al 17 luglio.

The Toxic Avenger – Jonny Coyne e Sarah Niles entrano nel cast 24 Giugno 2021 - 10:45

Jonny Coyne e Sarah Niles sono entrati nel cast di The Toxic Avenger, reboot del celebre cult targato Troma, con Peter Dinklage come protagonista.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)