A Quiet Place 2: la recensione del sequel con Emily Blunt

A Quiet Place 2: la recensione del sequel con Emily Blunt

Di Adriano Ercolani

A due anni dall’enorme e sorprendente successo di A Quiet Place, John Krasinski è tornato dietro la macchina da presa per un sequel che conferma pienamente la bontà creativa e produttiva del franchise. E ciò si esplicita soprattutto perché il secondo episodio sfrutta nel migliore dei modi gli elementi che l’originale aveva settato. Avendo ben presente che l’elemento sorpresa del primo capitolo non poteva più essere sfruttato, Krasinski si concentra con lucidità su ciò che poteva invece essere reso più efficace, e cioè storia e messa in scena.

Se A Quiet Place 2 è un horror che oggettivamente spaventa meno del precedente, allo stesso modo si mostra visivamente molto più affascinante e consente allo spettatore di affezionarsi e parteggiare anco più per la famiglia Abbott, in particolare per i due figli Regan (Millicent Simmonds) e Marcus (Noah Jupe). Con a disposizione un budget più sostanzioso, fin dal tesissimo prologo che racconta il Day 1 dell’invasione aliena, il cineasta crea cinema esteticamente prezioso, lavorando non soltanto con l’immagine ma anche con il sonoro al fine di immergere lo spettatore nell’orrore e nella distruzione. Ad aiutare il regista arrivano poi il direttore della fotografia Polly Morgan (Legion in TV, Lucy in the Sky) e il montatore Michael P. Shawver (Black Panther, Creed), il cui lavoro molto preciso sviluppa al meglio l’estetica del lungometraggio. Visivamente molto curato (molto più della media del cinema horror contemporaneo realizzato con basso o medio budget) A Quiet Place 2 si poggia poi su una sceneggiatura che permette uno scivolamento di ottica che rende la nuova storia forse ancora più appassionante della trama del precedente: una volta impossibilitati a rimanere nel microcosmo che si erano costruiti intorno, i membri restanti della famiglia Abbott sono costretti a esplorare territori ignoti, in cui Regan e Marcus dovranno testare al limite le loro paure ma anche la propria forza. Il film si concentra molto più sui due giovani personaggi, mettendoli spesso al centro del racconto con gli adulti a fungere da supporto quando non possono raggiungere da soli gli obiettivi che si sono prefissi. Sotto questo punto di vista l’arco narrativo del nuovo personaggio interpretato da Cillian Murphy risulta profondamente convincente nella sua progressiva presa di coscienza.

A Quiet Place 2 riesce in tutto o quasi un sequel dovrebbe proporre al pubblico rispetto all’originale: una visione più approfondita e possibilmente più elegante dell’universo già presentato. Nella sua necessità di espanderlo John Krasinski trova soluzioni narrative ed estetiche che impreziosiscono il suo lavoro. Come già scritto questo sequel spaventa probabilmente meno del precedente ma è uno spettacolo cinematografico comunque ottimamente costruito, e soprattutto molto commovente. Una ulteriore testimonianza dell’intelligenza di Krasinski, di Emily Blunt, degli altri attori e del team produttivo che lo ha realizzato.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI