Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita

Di Andrea Suatoni

I PROBLEMI DI RETURNAL

Returnal, la primissima grande esclusiva PS5 pensata per la sola next-gen, sta attirando su di sè l’attenzione del pubblico videoludico per una serie di problemi che ne limiterebbero moltissimo la giocabilità.
Si fa riferimento principalmente al sistema di salvataggio del gioco, che è in pratica inesistente: il videogioco è un roguelike, è cioè basato su un sistema infinito di morte e rinascita, ma anche la semplice uscita dallo stesso determina una “morte”, e quindi la perdita di tutti i bonus temporanei accumulati (magari tramite ore di gioco).
Gli sviluppatori di Housemarque hanno tentato di risolvere il problema con una patch iniziale che si è rivelata fallimentare (in molti casi infatti cancellava i dati di salvataggio del gioco alla base, costringendo gli utenti a ricominciare dall’inizio) e con altri successivi interventi, che sembrerebbero ad ora aver dato una sorta di stabilità al videogioco.

IN ARRIVO LE SCARPE FIRMATE PS5 e XBOX

Una partnership fra Nike se Sony ha portato alla nascita di un paio di sneakers a tema PS5, che saranno messe in vendita a partire dal 27 Maggio.
Sembra inoltre che anche Xbox non voglia essere da meno: Microsoft e Adidas avrebbero infatti sottoscritto un identico accordo per portare nei negozi delle scarpe a tema Xbox. Nessuna conferma ufficiale per ora, ma dei chiarissimi leak rinvenibili online mostrano il prodotto che, pare, sarà reso disponibile in estate.

FINAL FANTASY VII REMAKE PARTE 2

Tetsuya Nomura, uno dei principali responsabili del remake di Final Fantasy VII, ha rivelato che la seconda parte della storia di Cloud e soci prenderà il via dal finale di Intergrade, il DLC incentrato sul personaggio di Yuffie (in arrivo il 10 Giugno). Intergrade sarà quindi non solo inserito totalmente nella trama della storia, ma sarà determinante per arrivare al sequel del remake di Final Fantasy VII.
Lo sviluppo della parte 2 procede spedita nonostante alcuni rallentamenti dovuti all’epidemia di Covid-19, ma è ancora presto per prevedere una finestra per la release.

CLASS-ACTION PER IL DRIFT DEI CONTROLLER

Sono attualmente in corso, tutte tramite lo stesso studio legale, delle class-action contro Microsoft, Nintendo e Sony a causa del problema del drift (il difetto delle levette analogiche che interessa i sensori di movimento) dei controller di Xbox, Nintendo Switch e PlayStation. A differenza di Nintendo e Microsoft, che sono riuscite a spostare il giudizio i arbitrato, è stato stabilito negli ultimi giorni che Sony dovrà invece intervenire in tribunale per difendersi dalle accuse di aver immesso nel mercato, con PlayStation 5, dei controller i cui difetti sarebbero stati facilmente prevedibili.

Sony è finita negli ultimi giorni nel mirino dei consumatori anche in relazione ad un presunto monopolio illegale riguardante gli store online di PlayStation: è stata posta in essere un’altra class-action, che si regge però su basi quasi irrisorie.

THE WITCHER STAGIONE 2

The Witcher

La seconda stagione della serie The Witcher, basata sui libri di Andrzej Sapkowski che hanno ispirato anche l’omonima saga videoludica, si trova attualmente in post-produzione: le riprese sono ormai terminate e, nonostante gli ovvi ritardi dovuti all’attuale situazione sanitaria a livello mondiale, lo strigo dovrebbe tornare su Netflix entro l’anno.
Pare che il personaggio di Ciri (interpretato da Freya Allan) sarà centrale nella nuova stagione, dove dovrebbe evolvere in maniera molto simile al personaggio visto nel videogioco The Witcher 3: Wild Hunt.

XBOX IN PERDITA

Lori Wright, vicepresidente di Xbox, ha affermato che il ricavo della vendita di console è nullo per Microsoft, anzi queste sono sempre vendute in perdita. Microsoft starebbe cercando di modificare il mercato anche tramite il suo gamepass, anch’esso in probabile forte perdita attualmente, in vista di un ritorno futuro con i guadagni di software e servizi.
La dichiarazione è avvenuta all’interno del processo fra Apple ed Epic Games relativo alla divisione dei profitti derivanti dal videogioco Fortnite.

IL FUTURO DI GOOGLE STADIA

Il declino di Stadia continua: un paio di mesi fa, Google ha licenziato tutti i team di sviluppo interni che avrebbero dovuto lavorare a progetti originali per la piattaforma online, mentre ora anche il vicepresidente di Stadia John Justice ha lasciato la squadra. L’idea di trasformazione dietro Stadia è certa, per quanto siano nebulose le sue modalità o i suoi intenti: resta da vedere se il futuro ne vedrà la totale disfatta o se magari il cambiamento interno porterà ad una ripartenza in grande stile.

HORIZON FORBIDDEN WEST E’ L’ESCLUSIVA PS5 PIU’ ATTESA

Secondo un sondaggio di IGN.com è il secondo capitolo delle avventure di Aloy il videogioco più atteso su PlayStation 5.
Horizon Forbidden West raccoglie infatti il 47.9% dei voti (su un pool totale di 25.000), seguito da Ratchet & Clank: Rift Apart con il 29.6%, Deathloop con l”8.1%, Kena: Bridge of Spirits con il 7.9% e infine Ghostwire: Tokyo con il 6.6%.

SONY ANNUNCIA PARTNERSHIP CON DISCORD

Ufficialmente comunicata una partnership fra Sony e la piattaforma Discord (che sembrava in realtà fino a pochi giorni fa in procinto di essere acquistata da Microsoft): Discord dovrebbe essere implementato su PlayStation 5 per facilitare la comunicazione fra i giocatori di titoli multi player (e non solo).

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI