L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita

Di Andrea Suatoni

I PROBLEMI DI RETURNAL

Returnal, la primissima grande esclusiva PS5 pensata per la sola next-gen, sta attirando su di sè l’attenzione del pubblico videoludico per una serie di problemi che ne limiterebbero moltissimo la giocabilità.
Si fa riferimento principalmente al sistema di salvataggio del gioco, che è in pratica inesistente: il videogioco è un roguelike, è cioè basato su un sistema infinito di morte e rinascita, ma anche la semplice uscita dallo stesso determina una “morte”, e quindi la perdita di tutti i bonus temporanei accumulati (magari tramite ore di gioco).
Gli sviluppatori di Housemarque hanno tentato di risolvere il problema con una patch iniziale che si è rivelata fallimentare (in molti casi infatti cancellava i dati di salvataggio del gioco alla base, costringendo gli utenti a ricominciare dall’inizio) e con altri successivi interventi, che sembrerebbero ad ora aver dato una sorta di stabilità al videogioco.

IN ARRIVO LE SCARPE FIRMATE PS5 e XBOX

Una partnership fra Nike se Sony ha portato alla nascita di un paio di sneakers a tema PS5, che saranno messe in vendita a partire dal 27 Maggio.
Sembra inoltre che anche Xbox non voglia essere da meno: Microsoft e Adidas avrebbero infatti sottoscritto un identico accordo per portare nei negozi delle scarpe a tema Xbox. Nessuna conferma ufficiale per ora, ma dei chiarissimi leak rinvenibili online mostrano il prodotto che, pare, sarà reso disponibile in estate.

FINAL FANTASY VII REMAKE PARTE 2

Tetsuya Nomura, uno dei principali responsabili del remake di Final Fantasy VII, ha rivelato che la seconda parte della storia di Cloud e soci prenderà il via dal finale di Intergrade, il DLC incentrato sul personaggio di Yuffie (in arrivo il 10 Giugno). Intergrade sarà quindi non solo inserito totalmente nella trama della storia, ma sarà determinante per arrivare al sequel del remake di Final Fantasy VII.
Lo sviluppo della parte 2 procede spedita nonostante alcuni rallentamenti dovuti all’epidemia di Covid-19, ma è ancora presto per prevedere una finestra per la release.

CLASS-ACTION PER IL DRIFT DEI CONTROLLER

Sono attualmente in corso, tutte tramite lo stesso studio legale, delle class-action contro Microsoft, Nintendo e Sony a causa del problema del drift (il difetto delle levette analogiche che interessa i sensori di movimento) dei controller di Xbox, Nintendo Switch e PlayStation. A differenza di Nintendo e Microsoft, che sono riuscite a spostare il giudizio i arbitrato, è stato stabilito negli ultimi giorni che Sony dovrà invece intervenire in tribunale per difendersi dalle accuse di aver immesso nel mercato, con PlayStation 5, dei controller i cui difetti sarebbero stati facilmente prevedibili.

Sony è finita negli ultimi giorni nel mirino dei consumatori anche in relazione ad un presunto monopolio illegale riguardante gli store online di PlayStation: è stata posta in essere un’altra class-action, che si regge però su basi quasi irrisorie.

THE WITCHER STAGIONE 2

The Witcher

La seconda stagione della serie The Witcher, basata sui libri di Andrzej Sapkowski che hanno ispirato anche l’omonima saga videoludica, si trova attualmente in post-produzione: le riprese sono ormai terminate e, nonostante gli ovvi ritardi dovuti all’attuale situazione sanitaria a livello mondiale, lo strigo dovrebbe tornare su Netflix entro l’anno.
Pare che il personaggio di Ciri (interpretato da Freya Allan) sarà centrale nella nuova stagione, dove dovrebbe evolvere in maniera molto simile al personaggio visto nel videogioco The Witcher 3: Wild Hunt.

XBOX IN PERDITA

Lori Wright, vicepresidente di Xbox, ha affermato che il ricavo della vendita di console è nullo per Microsoft, anzi queste sono sempre vendute in perdita. Microsoft starebbe cercando di modificare il mercato anche tramite il suo gamepass, anch’esso in probabile forte perdita attualmente, in vista di un ritorno futuro con i guadagni di software e servizi.
La dichiarazione è avvenuta all’interno del processo fra Apple ed Epic Games relativo alla divisione dei profitti derivanti dal videogioco Fortnite.

IL FUTURO DI GOOGLE STADIA

Il declino di Stadia continua: un paio di mesi fa, Google ha licenziato tutti i team di sviluppo interni che avrebbero dovuto lavorare a progetti originali per la piattaforma online, mentre ora anche il vicepresidente di Stadia John Justice ha lasciato la squadra. L’idea di trasformazione dietro Stadia è certa, per quanto siano nebulose le sue modalità o i suoi intenti: resta da vedere se il futuro ne vedrà la totale disfatta o se magari il cambiamento interno porterà ad una ripartenza in grande stile.

HORIZON FORBIDDEN WEST E’ L’ESCLUSIVA PS5 PIU’ ATTESA

Secondo un sondaggio di IGN.com è il secondo capitolo delle avventure di Aloy il videogioco più atteso su PlayStation 5.
Horizon Forbidden West raccoglie infatti il 47.9% dei voti (su un pool totale di 25.000), seguito da Ratchet & Clank: Rift Apart con il 29.6%, Deathloop con l”8.1%, Kena: Bridge of Spirits con il 7.9% e infine Ghostwire: Tokyo con il 6.6%.

SONY ANNUNCIA PARTNERSHIP CON DISCORD

Ufficialmente comunicata una partnership fra Sony e la piattaforma Discord (che sembrava in realtà fino a pochi giorni fa in procinto di essere acquistata da Microsoft): Discord dovrebbe essere implementato su PlayStation 5 per facilitare la comunicazione fra i giocatori di titoli multi player (e non solo).


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Rabbit Factor: Steve Carell protagonista del film tratto da Antti Tuomainen 25 Giugno 2021 - 13:00

La star di The Morning Show e Space Force sarà un matematico che si ritrova a dover fare i conti con l'imprevedibilità della vita nel film Amazon Studios

Shang-Chi e il ritorno di quella vecchia sagoma di Abominio 25 Giugno 2021 - 12:13

Ancora tu? Ma non dovevamo non menarci più? La storia di Abominio, alla Marvel e nell'MCU.

Intervista col vampiro diventerà una serie tv! 25 Giugno 2021 - 12:12

Nel 2022 arriverà una nuova serie tv ispirata a Intervista col vampiro. Ecco i primi dettagli.

Shang-Chi e il ritorno di quella vecchia sagoma di Abominio 25 Giugno 2021 - 12:13

Ancora tu? Ma non dovevamo non menarci più? La storia di Abominio, alla Marvel e nell'MCU.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.