Netflix farà squadra con Tsuburaya Productions per realizzare un film d’animazione in CGI su Ultraman, il leggendario supereroe giapponese. La piattaforma aveva già realizzato una serie animata dedicata al personaggio, ma il nuovo progetto mira ad ampliare la base dei fan e trasformarlo, al pari dei nuovi Godzilla, in un fenomeno mainstream per l’Occidente.
Shannon Tindle, animatore che ha lavorato a Coraline e Kubo e la spada magica, debutterà alla regia con il progetto e ha scritto la sceneggiatura insieme allo sceneggiatore di Kubo, Marc Haimes. John Aoshima (DuckTales) sarà co-regista.
A differenza della serie animata già prodotta da Netflix, il film non seguirà gli eventi della classica serie live-action giapponese, ma avrà una sua trama indipendente, che renderà omaggio alla serie, presentando il personaggio a un nuovo pubblico. A realizzare l’animazione sarà la Industrial Light and Magic, che adotterà un look stilizzato molto originale, come si può vedere in questa immagine presa dalla concept art.
Il protagonista del film sarà Ken Sato, superstar del baseball che torna in Giappone e diventa il nuovo eroe a indossare i panni di Ultraman. I suoi piani finiscono gambe all’aria quando si ritrova a crescere come suo il figlio del suo più grande nemico, un baby kaiju. Sato dovrà anche recuperare il rapporto con suo padre e affrontare i piani della Kaiju Defense Force.
Shannon Tindle ha dichiarato:
Fare questo film è un sogno divenuto realtà. Quella che era nata come una storia originale originale ispirata dal mio amore per Ultraman di Eiji Tsuburaya in qualche modo è diventata un vero film di Ultraman grazie all’incredibile fiducia della squadra di Tsuburaya Productions, e al sostegno dei ragazzi di Netflix Animation. Abbiamo messo insieme una squadra all-star e non vediamo l’ora di condividere la nostra visione unica di Ultraman con il resto del mondo.
Per ora non sono stati annunciati gli attori che doppieranno il film, ma l’idea è di mescolare star occidentali e giapponesi e utilizzare molti professionisti giapponesi dietro le quinte. In Giappone, nel frattempo, si attende l’uscita di Shin Ultraman, film live action realizzato dal duo di Shin Godzilla: Shinji Iguchi (regia) e Hideaki Anno (sceneggiatura).
Fonte: Variety