L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Turning: Floria Sigismondi rielabora Il giro di vite di Henry James in chiave #MeToo

The Turning: Floria Sigismondi rielabora Il giro di vite di Henry James in chiave #MeToo

Di Filippo Magnifico

Arriva su Prime Video The Turning, l’horror diretto da Floria Sigismondi (The Runaways, The Handmaid’s Tale) e ispirato a Il giro di vite di Henry James.

Il trailer

Prodotto dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg, The Turning è scritto da Carey e Chad Hayes, sceneggiatori de L’evocazione – The Conjuring.

La trama

In una misteriosa e decadente tenuta sulla costa del Maine, una tata viene incaricata di occuparsi della cura di due orfani molto “particolari”. Molto presto scopre che sia i bambini che la casa nascondono oscuri segreti e le cose potrebbero non essere come sembrano.

Il cast

Nel cast troviamo Mackanzie Davis (Terminator: Dark Fate, The Martian) come la tata, Kate Mandell; Finn Wolfhard (It, Stranger Things di Netflix) come l’orfano di quindici anni, Miles Fairchild; Broklynn Prince (The Florida Project) come la sorella di sette anni di Miles, Flora Fairchild; e Joely Richardson (Red Sparrow, The Girl with the Dragon Tattoo) come la madre di Kate, Darla Mandell.

Dal 1890 agli anni ’90, Il giro di vite di Henry James in chiave #MeToo

La regista ha deciso di ambientare il film quasi esattamente 100 anni dopo la pubblicazione del libro, nel 1995, piuttosto che nel XXI secolo.

La nostra è un’interpretazione volutamente moderna nel modo in cui usiamo l’ambientazione, gli stili e la musica degli anni Novanta, ma anche nel modo in cui mettiamo in primo piano la prospettiva femminile, capovolgendo la presentazione dell’eroina da parte di James in qualcuno molto più attivo. Ho pensato che gli anni ’90 siano stati davvero un’ottima epoca per collocare questo film perché è stato un periodo molto gutturale. La gente si apriva e ti mostrava quello che c’era dentro. La musica – in particolare il Grunge – riguardava lo strappo delle cose. La cultura era molto cruda. La società era affascinata dalle immagini oscure. È decisamente diverso dal libro e si collega a temi e idee più grandi del film. Ne siamo incredibilmente entusiasti. Credo che scioccherà davvero la gente.

Cambiamenti che hanno permesso alla storia di riflettere anche tematiche particolarmente attuali, come il movimento #MeToo.

Il mio punto di vista sulla storia è femminile. Volevo esplorare le idee del movimento #MeToo e l’idea che se si dice qualcosa si può essere accusato di essere pazzo, e se non si dice qualcosa, quel silenzio cresce come una malattia dentro di te. Sei dannato se lo si fa, e dannato se non lo si fa.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Peter Rabbit 2: una nuova clip del film, dal 1° luglio al cinema 20 Giugno 2021 - 9:00

È disponibile una nuova clip di Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga. Il film arriverà nelle nostre sale il 1° luglio.

Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso slitta a ottobre 19 Giugno 2021 - 19:00

La Sony ha posticipato la data di uscita di Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso. Il film negli Stati Uniti uscirà l’1 ottobre 2021.

The Walking Dead: la trama della stagione 11 e alcune nuove immagini 19 Giugno 2021 - 18:00

Il percorso di The Walking Dead sul piccolo schermo terminerà con la stagione 11. Ecco alcune nuove immagini e la trama dei nuovi episodi.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.