Vi avevamo già parlato di The Amusement Park, il film di George A. Romero ritenuto perduto e invece ritrovato e restaurato in 4K. Ora, quel film (ri)vedrà finalmente la luce su Shudder, la piattaforma streaming a tema horror di AMC. Ecco il trailer…
The Amusement Park è un film del 1973, che fu commissionato a Romero dalla Lutheran Society. L’idea era quella di realizzare un film che sensibilizzasse l’opinione pubblica sulle discriminazioni e gli abusi contro gli anziani. Il risultato, a detta della vedova del regista, Suzanne Desrocher-Romero, è “Il film più terrificante di George”, che presenta “l’impronta unica di Romero” in ogni fotogramma.
The Amusement Park è descritto come una “allegoria delle realtà dell’invecchiamento”. Il film è incentrato su un uomo anziano che esce per passare una giornata apparentemente ordinaria in un parco divertimenti. In realtà si ritroverà nel mezzo di un incubo infernale.
Il restauro in 4K del film è stato commissionato dalla George A. Romero Foundation e realizzato da IndieCollect. Il film è interpretato da Lincoln Maazel nei panni di “un anziano che si ritrova disorientato e sempre più isolato a mano a mano che i dolori, le tragedie e le umiliazioni dell’invecchiamento in America si manifestano sotto forma di montagne russe e folle caotiche”.
Daniel Kraus, autore, insieme a Guillermo del Toro, del libro da cui è tratta la serie Trollhunters, aveva detto di aver visto una copia di The Amusement Park e lo aveva definito “una rivelazione” e “il film più apertamente terrificante di Romero” a parte La notte dei morti viventi. Un pedigree che non potrà non suscitare la curiosità dei fan del regista.