Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America

Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America

Di Redazione SW

Disney+ ha annunciato la data di debutto di Pride, una docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti civili LGBTQ+ in America, decennio per decennio, dagli anni ‘50 in poi. Dal 25 giugno, Pride sarà disponibile in Italia come Star Original, con tutti e sei gli episodi che arriveranno contemporaneamente in esclusiva su Disney+.

La serie

In Pride, prodotto da Killer Films vincitrice di un Emmy Award (This American Life, Mildred Pierce) e da VICE Studios, premiata con il Sundance World Cinema Grand Jury Prize (Flee, The Report), sei famosi registi LGBTQ+ esplorano storie eroiche e strazianti che definiscono l’America come nazione.

La serie spazia dalla sorveglianza dell’FBI sulle persone omosessuali durante il Lavender Scare degli anni ‘50 alle “guerre culturali” degli anni ‘90 e oltre, esplorando l’eredità queer del movimento per i diritti civili e la battaglia sull’uguaglianza matrimoniale. Con personaggi meno conosciuti come Madeleine Tress o il videografo degli anni ‘80 Nelson Sullivan, che ha raccontato come il centro di New York si stesse svuotando durante l’epidemia di AIDS, la serie presenta anche figure internazionali come il pioniere dei diritti civili Bayard Rustin, lo scrittore Audre Lord e i senatori Tammy Baldwin e Lester Hunt.

L’evoluzione dei diritti e delle identità transessuali attraverso i decenni è tracciata con interviste e filmati d’archivio di pionieri come Christine Jorgensen, Flawless Sabrina, Ceyenne Doroshow, Susan Stryker, Kate Bornstein, Dean Spade e Raquel Willis.

La produzione

Pride è prodotta da Alex Stapleton, Danny Gabai, Kama Kaina & Stacy Scripter per VICE Studios e Christine Vachon & Sydney Foos per Killer Films.

LEGGI ANCHE

Call My Agent – Italia: il trailer ufficiale della stagione 2, dal 22 marzo su Sky 21 Febbraio 2024 - 13:00

Il 22 marzo arriverà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW la seconda stagione Call My Agent – Italia. Ecco il trailer.

True Detective: Nic Pizzolatto contro la stagione 4, risponde Kali Reis 21 Febbraio 2024 - 11:59

Nic Pizzolatto, il creatore di True Detective, non è un fan della stagione 4, Night Country.

Avatar: La leggenda di Aang: prima clip per la serie live-action targata Netflix 20 Febbraio 2024 - 11:30

Il principe Zuko e suo zio Iroh in azione nella prima clip di Avatar: La leggenda di Aang, in arrivo su Netflix il 22 febbraio 2024.

Neuromante, il ruolo di protagonista offerto a Robert Pattinson? 20 Febbraio 2024 - 9:15

La produzione di Neuromante avrebbe offerto il ruolo di Case a Robert Pattinson, mentre Graham Roland sarà lo showrunner.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI