L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
A Renato Pozzetto un Nastro d’Argento speciale per Lei mi parla ancora

A Renato Pozzetto un Nastro d’Argento speciale per Lei mi parla ancora

Di Marco Triolo

Renato Pozzetto riceverà un Nastro d’Argento speciale per la sua “intensa interpretazione” in Lei mi parla ancora, il nuovo film di Pupi Avati. Nel comunicato ufficiale dei Nastri d’Argento, giunti alla 75a edizione, si legge che…

i Giornalisti Cinematografici festeggiano quest’anno Renato Pozzetto, protagonista inatteso di un film emozionante, nel ruolo che Pupi Avati gli ha regalato, dal libro autobiografico di Giuseppe “Nino” Sgarbi.

Un ruolo importante che gli ha consentito di rivelare un registro drammatico e toccante dopo quasi mezzo secolo di film interpretati – 75, proprio come gli anni che i Giornalisti festeggiano in quest’edizione – a volte anche diretti e sceneggiati, sempre, però, fino ad oggi nella commedia.

Un talento drammatico inedito

Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, ha così commentato l’annuncio:

Dopo tanti anni di comicità Renato Pozzetto, con un talento drammatico inedito, negli anni mai rivelato, ci ha fatto scoprire grazie a Pupi Avati un’altra gamma di sfumature del suo essere attore, con un’interpretazione intensa e sorprendente. Questo Premio è il riconoscimento ad un nuovo debutto, a quasi cinquant’anni dal Nastro d’Argento che siglò il suo primo successo sullo schermo, nel 1972, come miglior esordiente in Per amare Ofelia di Flavio Mogherini.

L’annuncio dei candidati

I candidati ai Nastri d’Argento 75 verranno annunciati mercoledì 26 maggio alle 11.30, in diretta streaming sul canale Youtube Cinemagazine Sngci. In quella data verranno anche date notizie circa la serata di premiazione.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Free Guy – Poster e trailer italiano della commedia con Ryan Reynolds 22 Giugno 2021 - 16:15

Ryan Reynolds è un bravissimo ragazzo nel nuovo trailer italiano di Free Guy - Eroe per Gioco, il film interpretato da Ryan Reynolds

Netflix NON salverà Manifest, la serie resta senza un finale 22 Giugno 2021 - 15:30

Non c’è speranza per Manifest e per i suoi fan.

Black Widow – Un video in italiano dedicato alle prevendite 22 Giugno 2021 - 14:45

Scarlett Johansson, Florence Pugh e David Harbour annunciano l'inizio delle prevendite dei biglietti di Black Widow in un nuovo video.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)