L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Peter Del Monte, regista di Giulia e Giulia e Controvento

Morto Peter Del Monte, regista di Giulia e Giulia e Controvento

Di Marco Triolo

Peter Del Monte, regista americano naturalizzato italiano, che ha avuto una lunga carriera nel nostro paese lavorando con grandi star sia italiane che internazionali, si è spento dopo una lunga malattia in una clinica a Roma. Aveva 77 anni. Lo hanno annunciato la compagna Marina e la figlia Emilia.

Nato a San Francisco il 29 luglio 1943, Del Monte si laureò in lettere alla Sapienza, con una tesi sull’estetica cinematografica, per poi frequentare negli anni ’70 il Centro sperimentale di Roma, sotto la guida di Roberto Rossellini.

I film

L’esordio alla regia avvenne nel 1975 con Irene, Irene. In seguito ottenne la menzione speciale della giuria a Venezia con L’altra donna. Tra i film da lui scritti e diretti ricordiamo Piso pisello (1981), Invito al viaggio (1982), Piccoli fuochi (1985) e Giulia e Giulia (1987), interpretato da Kathleen Turner, Gabriele Ferzetti, Gabriel Byrne e Sting. In seguito diresse Jennifer Connelly in Etoile (1989), Tracce di una vita amorosa (1990) con Valeria Golino e Compagna di viaggio (1996) con Asia Argento e Michel Piccoli.

Ricordiamo infine Controvento (2000), con Margherita Buy e Valeria Golino, Nelle tue mani (2007) e il suo ultimo film, Nessuno mi pettina bene come il vento (2014).

Fonte: Ansa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In She-Hulk esploreremo il lato più soft di Daredevil 14 Agosto 2022 - 19:00

In She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, vedremo una versione più soft del Daredevil interpretato da Charlie Cox.

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.