L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Buddy Van Horn, regista e storico stuntman di Clint Eastwood

Addio a Buddy Van Horn, regista e storico stuntman di Clint Eastwood

Di Marco Triolo

Nel giorno del 91° compleanno di Clint Eastwood, veniamo a sapere che, purtroppo, lo scorso 11 maggio si è spento Wayne “Buddy” Van Horn, veterano stuntman, stunt coordinator e regista, noto soprattutto per il suo lungo sodalizio con Eastwood. Aveva 92 anni.

Buddy Van Horn ha collaborato con Eastwood a oltre trenta film, fino a J. Edgar, e lo ha diretto in Fai come ti pare (sequel di Filo da torcere), Scommessa con la morte (ultimo film della saga di Callaghan) e Pink Cadillac.

Nel testo dell’annuncio funebre si legge che Van Horn era “nato nei teatri di posa degli Universal Studios”. Suo padre in effetti era un veterinario che si occupava dei cavalli dello studio. Cavalcando il suo pony nella San Fernando Valley, Van Horn divenne un abile cavallerizzo e iniziò a lavorare nel cinema proprio come comparsa a cavallo (apparve ad esempio in Spartacus di Stanley Kubrick, dove fu anche stuntman).

Il sodalizio con Clint Eastwood

Buddy Van Horn lavorò come controfigura di Eastwood in molti film, come La città senza nome, e sia come controfigura che come stunt coordinator in pellicole come Gli avvoltoi hanno fame, La notte brava del soldato Jonathan, Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, Lo straniero senza nome e Una calibro 20 per lo specialista (grandissimo debutto alla regia di Michael Cimino). Proseguì a lavorare come stunt coordinator in quasi tutti i film di Eastwood, compresi titoli come Mystic River, Million Dollar Baby e Gran Torino.

Inoltre, diresse la seconda unità di tre film di Eastwood, Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan, La recluta e Potere assoluto, e di Virus letale, di cui curò anche gli stunt.

Fonte: Variety

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Free Guy: nuovo trailer italiano per il film con Ryan Reynolds, dall’11 agosto al cinema 13 Giugno 2021 - 13:00

Il prossimo 11 agosto Free Guy, la commedia d’azione diretta da Shawn Levy, arriverà nelle sale italiane. Ecco il nuovo trailer italiano del film con Ryan Reynolds.

Wolfgang dal 25 giugno su Disney+, ecco il trailer 13 Giugno 2021 - 12:00

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale di Wolfgang, il documentario che racconta la storia di Wolfgang Puck, un uomo che ha superato gli ostacoli di un’infanzia travagliata diventando, grazie alla sua perseveranza, uno degli chef più prolifici del nostro tempo oltre che un nome noto.

Nine Perfect Strangers: nuovo teaser trailer per la serie Hulu con Nicole Kidman 13 Giugno 2021 - 11:00

Arriverà su Hulu il 18 agosto, e da noi su Amazon Prime Video, la nuova serie realizzata dal team di Big Little Lies

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.