L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Buddy Van Horn, regista e storico stuntman di Clint Eastwood

Addio a Buddy Van Horn, regista e storico stuntman di Clint Eastwood

Di Marco Triolo

Nel giorno del 91° compleanno di Clint Eastwood, veniamo a sapere che, purtroppo, lo scorso 11 maggio si è spento Wayne “Buddy” Van Horn, veterano stuntman, stunt coordinator e regista, noto soprattutto per il suo lungo sodalizio con Eastwood. Aveva 92 anni.

Buddy Van Horn ha collaborato con Eastwood a oltre trenta film, fino a J. Edgar, e lo ha diretto in Fai come ti pare (sequel di Filo da torcere), Scommessa con la morte (ultimo film della saga di Callaghan) e Pink Cadillac.

Nel testo dell’annuncio funebre si legge che Van Horn era “nato nei teatri di posa degli Universal Studios”. Suo padre in effetti era un veterinario che si occupava dei cavalli dello studio. Cavalcando il suo pony nella San Fernando Valley, Van Horn divenne un abile cavallerizzo e iniziò a lavorare nel cinema proprio come comparsa a cavallo (apparve ad esempio in Spartacus di Stanley Kubrick, dove fu anche stuntman).

Il sodalizio con Clint Eastwood

Buddy Van Horn lavorò come controfigura di Eastwood in molti film, come La città senza nome, e sia come controfigura che come stunt coordinator in pellicole come Gli avvoltoi hanno fame, La notte brava del soldato Jonathan, Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, Lo straniero senza nome e Una calibro 20 per lo specialista (grandissimo debutto alla regia di Michael Cimino). Proseguì a lavorare come stunt coordinator in quasi tutti i film di Eastwood, compresi titoli come Mystic River, Million Dollar Baby e Gran Torino.

Inoltre, diresse la seconda unità di tre film di Eastwood, Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan, La recluta e Potere assoluto, e di Virus letale, di cui curò anche gli stunt.

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

La Best Friends Challenge con il cast di The Umbrella Academy 1 Luglio 2022 - 22:00

Quanto si conoscono Cinque, Diego e Lila di The Umbrella Academy? Scopriamolo con la “Best Friends Challenge” ufficiale di Netflix.

Minions 2: $10.75M dalle anteprime, miglior risultato dal 2019 per un film animato 1 Luglio 2022 - 19:11

In Corea del Sud Top Gun: Maverick rimane al primo posto, mentre in Cina ritroviamo Lighting Up the Stars. In Giappone debutta al primo posto Laid-Back Camp Movie

Stranger Things 4: il finale ha mandato in tilt Netflix 1 Luglio 2022 - 17:26

La seconda parte della stagione 4 di Stranger Things è da poco disponibile su Netflix ha mandato in tilt Netflix.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.