L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morta Carla Fracci, aveva 84 anni

È morta Carla Fracci, aveva 84 anni

Di Marlen Vazzoler

A poche ore di distanza dalla diffusione delle gravi condizioni di salute di Carla Fracci, in tarda mattinata è giunta la notizia della morte della nota étoile italiana, per un tumore. Aveva 84 anni.

Nata il 30 agosto 1936 a Milano, dal 1946 ha studiato presso la Scuola di danza del Teatro alla Scala con Vera Volkova dove si è poi diplomata nel 1954. Ha debuttato nel 1955 sul palco del Piermarini, in breve tempo è diventata una solista e la prima ballerina.

Considerata una delle più grandi ballerine classiche di questo secolo, divenne presto celebre per la sua interpretazione dei ruoli romantici. Era stata soprannominata l’“Eleonora Duse del balletto” e “La leggendaria”.

La carriera

Alla Scala ha interpretato Giulietta nel Romeo e Giulietta di Cranko (1958), ed Elvira nel Don Giovanni di Massine (1959). Si è esibita con il London Festival Ballet nel 1959 e nel 1962, con il Royal Ballet nel 1963, con lo Stuttgart Ballet nel 1965 e con il Royal Swedish Ballet nel 1969. Dal 1967 è stata ospite d’onore principale dell’American Ballet Theatre.

Era soprattutto conosciuta per le sue performance in Giselle, dove ha ballato al fianco di Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev. Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Alexander Godunov, Gheorghe Iancu, Giuseppe Picone, Roberto Bolle e Erik Bruhn.

Ha diretto il Corpo di Ballo di Napoli nella stagione 1990-91 e quello di Verona dal 1995 al 1997.

Il 15 ottobre 2004, è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO):

“È un onore essere nominata Ambasciatrice di buona volontà della FAO e mi impegno a prendere molto seriamente questa nuova responsabilità. Adesso mi sento veramente legata a ciò che conta davvero.”

Giselle

Il 28 e 29 gennaio ha tenuto due masterclass con i protagonisti del balletto di Giselle, disponibile sulla piattaforma Raiplay, mostrata in streaming sui canali social del Teatro alla Scala di Milano.

La Fracci aveva danzato questo balletto alla Scala dal 1958 al 1990.

Carla

A fine marzo a Orvieto si sono concluse le riprese di Carla, il film per la televisione che ripercorre la vita della Fracci, co-prodotto da Rai Fiction-Anele.

Diretta da Emanuele Imbucci, l’opera è liberamente ispirata all’autobiografia della ballerina Passo dopo passo – La mia storia, edito da Mondadori.

Interpretata da Alessandra Mastronardi, la pellicola che andrà prossimamente in onda su Rai1 è stata realizzata tramite la consulenza diretta della stessa Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In She-Hulk esploreremo il lato più soft di Daredevil 14 Agosto 2022 - 19:00

In She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, vedremo una versione più soft del Daredevil interpretato da Charlie Cox.

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.