È morta Carla Fracci, aveva 84 anni

È morta Carla Fracci, aveva 84 anni

Di Marlen Vazzoler

A poche ore di distanza dalla diffusione delle gravi condizioni di salute di Carla Fracci, in tarda mattinata è giunta la notizia della morte della nota étoile italiana, per un tumore. Aveva 84 anni.

Nata il 30 agosto 1936 a Milano, dal 1946 ha studiato presso la Scuola di danza del Teatro alla Scala con Vera Volkova dove si è poi diplomata nel 1954. Ha debuttato nel 1955 sul palco del Piermarini, in breve tempo è diventata una solista e la prima ballerina.

Considerata una delle più grandi ballerine classiche di questo secolo, divenne presto celebre per la sua interpretazione dei ruoli romantici. Era stata soprannominata l’“Eleonora Duse del balletto” e “La leggendaria”.

La carriera

Alla Scala ha interpretato Giulietta nel Romeo e Giulietta di Cranko (1958), ed Elvira nel Don Giovanni di Massine (1959). Si è esibita con il London Festival Ballet nel 1959 e nel 1962, con il Royal Ballet nel 1963, con lo Stuttgart Ballet nel 1965 e con il Royal Swedish Ballet nel 1969. Dal 1967 è stata ospite d’onore principale dell’American Ballet Theatre.

Era soprattutto conosciuta per le sue performance in Giselle, dove ha ballato al fianco di Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev. Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Alexander Godunov, Gheorghe Iancu, Giuseppe Picone, Roberto Bolle e Erik Bruhn.

Ha diretto il Corpo di Ballo di Napoli nella stagione 1990-91 e quello di Verona dal 1995 al 1997.

Il 15 ottobre 2004, è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO):

“È un onore essere nominata Ambasciatrice di buona volontà della FAO e mi impegno a prendere molto seriamente questa nuova responsabilità. Adesso mi sento veramente legata a ciò che conta davvero.”

Giselle

Il 28 e 29 gennaio ha tenuto due masterclass con i protagonisti del balletto di Giselle, disponibile sulla piattaforma Raiplay, mostrata in streaming sui canali social del Teatro alla Scala di Milano.

La Fracci aveva danzato questo balletto alla Scala dal 1958 al 1990.

Carla

A fine marzo a Orvieto si sono concluse le riprese di Carla, il film per la televisione che ripercorre la vita della Fracci, co-prodotto da Rai Fiction-Anele.

Diretta da Emanuele Imbucci, l’opera è liberamente ispirata all’autobiografia della ballerina Passo dopo passo – La mia storia, edito da Mondadori.

Interpretata da Alessandra Mastronardi, la pellicola che andrà prossimamente in onda su Rai1 è stata realizzata tramite la consulenza diretta della stessa Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei.

LEGGI ANCHE

Le Top Star del 2023 secondo IMDb, vince Pedro Pascal! 7 Dicembre 2023 - 17:00

Pedro Pascal guida la classifica delle Top Star del 2023 pubblicata da IMDb, ecco il resto della Top 10.

Sciopero degli attori: SAG-AFTRA ha votato la ratifica del nuovo contratto 6 Dicembre 2023 - 14:00

L'accordo siglato l'8 novembre tra SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) e l'AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers) è stato approvato ed entrerà in vigore retroattivamente dal 9 giugno e si concluderà il 30 giugno 2026.

Nicolas Cage pronto a lasciare il cinema per le serie tv? 5 Dicembre 2023 - 18:30

Nicolas Cage immagina un futuro lontano dal cinema, ma non dalla recitazione. Nel suo futuro ci sono le serie tv?

Jonathan Majors: l’accusa parla di abusi, per la difesa si tratta della “vendetta” di un’ex 4 Dicembre 2023 - 20:31

Il processo di Jonathan Majors per accuse di aggressione e molestie è iniziato con dichiarazioni contrastanti. Gli avvocati di Majors sostengono che le accuse siano false, mentre l’accusa parla di abuso psicologico culminato nell’incidente del 25 marzo 2023 (QUI trovate maggiori dettagli). Per quanto riguarda quello che è accaduto il 25 marzo, tutto sarebbe iniziato […]

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI