L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
M.O.D.O.K., episodio 2: Rick and Morty e i Third Eye Blind

M.O.D.O.K., episodio 2: Rick and Morty e i Third Eye Blind

Di DocManhattan

Oggi è approdato su Star di Disney+ il primo episodio di Marvel’s M.O.D.O.K., la nuova serie animata in stop motion ambientata nel mondo Marvel (ma non nell’MCU) e prodotta negli USA per Hulu. Qualche giorno fa, si diceva QUI di quella prima puntata. Ma abbiamo avuto modo di vedere in anteprima anche la seconda, che con ogni probabilità rende il tutto più interessante. Perché a popolare la seconda dose da venti minuti di M.O.D.O.K. non ci sono solo le gag sguaiate da cartone statunitense per adulti, o gli animaletti e le persone che esplodono (ce ne sono pure nel secondo episodio, sì), ma anche i viaggi nel tempo, i sentimenti e il rock alternativo. E un mood generale che più Rick and Morty non si può.

Qualche mese fa, nel presentare la sinossi di questo secondo episodio, “The M.O.D.O.K. That Time Forgot”, Jordan Blum – che di M.O.D.O.K. è il creatore insieme a Patton Oswalt – scriveva su Twitter quanto segue: “Sì, il nostro secondo episodio ha a che fare con i viaggi nel tempo, e sì, c’è un concerto dei Third Eye Blind, e sì, so che è assurdo. Allacciate le cinture”. Intenzionato a riconquistare il cuore di sua moglie, che vuole lasciarlo, M.O.D.O.K. imbarca entrambi in un viaggio a ritroso nel tempo, fino a un concerto degli anni 90 dei Third Eye Blind a cui avrebbero voluto (ma non hanno potuto) assistere 17 anni prima. Con tanto di comparsata canora della band di Stephan Jenkins.

m.o.d.o.k. episodio 2

MALINCONEYE

Le battute sui titoli delle loro canzoni e sugli onnipresenti sogni di dominio del protagonista si alternano qui, tra una gita sull’Elivelivolo dello S.H.I.E.L.D. e un’altra vagonata di piccole citazioni Marvel, ai paradossi temporali e ai sentimenti. C’è una nota triste di sottofondo, in questo episodio, come una leggera malinconia, e unita ai casini da viaggi nel tempo, alle invenzioni folli, agli esperimenti che producono mostruosità, ai piccoli scienziati e alla ferocia di alcune battute (se Homer si strappava i capelli, come reazione a una certa notizia, c’è chi qui si punta una pistola alla tempia. Per dire), dà esattamente la sensazione che in genere ti regala un episodio di Rick and Morty. Il che, non si fosse capito, per me è un signor complimento.

Spiace che non ci sia tutto il resto da vedere subito, come successo Oltreoceano, perché è esattamente quello che vorrei fare ora: spararmi di fila gli altri otto episodi. Ma almeno è un altro appuntamento settimanale da non perdere, che ti aiuta a resistere al logorìo della vita moderna pure se non ti piacciono i carciofi. Un’altra cosa di cui devo ricordami, per un paio di mesi, tra le tante. Di sicuro, così – ma è un discorso fatto mille volte, me ne rendo conto, per il quale ognuno resta sulla sua posizione – così, alla vecchia maniera, uno show lo si gusta forse anche meglio.

Ah, quand’è che arriva Wonder Man?


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Young Royals: il trailer della serie teen svedese in arrivo su Netflix 20 Giugno 2021 - 15:00

Se per caso stavate sentendo la mancanza di The Crown, Netflix ha subito il rimedio per voi...

Willem Dafoe in Spider-Man: No Way Home? L’attore cita un progetto di cui non può parlare 20 Giugno 2021 - 14:00

Willem Dafoe resta vago quando parla di un film che ha girato di recente, e i fan credono si riferisca a Spider-Man: No Way Home.

Sasha Calle è Supergirl in un nuovo video dal set di Flash 20 Giugno 2021 - 13:00

La Supergirl di Sasha Calle spicca il volo in un video dal set di Flash, le cui riprese sono in corso a Londra. Inoltre, foto e video rivelano i dintorni di Central City.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.