Disney ha svelato le voci italiane di Luca, il film Pixar ambientato in Italia, scritto e diretto da Enrico Casarosa. Ricordiamo la pellicola uscirà il prossimo 18 giugno su Disney+.
Luca Argentero (Lorenzo Paguro) presta la propria voce nella versione italiana del film, insieme a Giacomo Gianniotti (Giacomo), Marina Massironi (Signora Marsigliese) e Saverio Raimondo (Ercole Visconti), che sono anche tra i doppiatori della versione originale.
Il cast di voci include inoltre Fabio Fazio (Don Eugenio, prete di Portorosso), Orietta Berti e Luciana Littizzetto (Concetta e Pinuccia Aragosta).
Alberto Vannini, Luca Tesei e Sara Ciocca interpretano i protagonisti Luca, Alberto e Giulia.
Tra i camei presenti nel film quello di Alberto, il migliore amico d’infanzia del regista Enrico Casarosa (pescatore – nella versione originale del film, questo personaggio è doppiato da Enrico Casarosa), e degli influencer Luciano Spinelli e Nick Pescetto (contadini di mare).
GUARDA ANCHE: Il primo trailer di Luca
Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione Disney e Pixar Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, Alberto, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.
Nel cast originale figurano Jacob Tremblay (Luca Paguro), Maya Rudolph (Daniela), Jack Dylan Grazer (Alberto Scorfano), Jim Gaffigan (Lorenzo), Emma Berman (Giulia), Marco Barricelli (Massimo) e Saverio Raimondo.
Enrico Casarosa, nativo di Genova, ha studiato allo IED di Milano e alla School of Visual Arts and Illustration del Fashion Institute of Technology di New York. Ha lavorato presso i Blue Sky Studios come artista di storyboard per L’era glaciale e Robots, prima di trasferirsi alla Pixar. Qui, ha disegnato gli storyboard di Ratatouille, Cars e Up, passando in seguito alla regia con il cortometraggio La Luna, candidato all’Oscar.