Nel 2010 il contratto di LeBron James, star della NBA, con i Cleveland Cavaliers stava per volgere al termine. Per attirare il giocatore a New York i Knicks idearono un piano davvero incredibile: la realizzazione di un cortometraggio de I Soprano, girato con James Gandolfini tre anni dopo la conclusione della serie.
Edie Falco, interprete di Carmela Soprano, ha parlato di questo misterioso progetto nel corso del podcast Shattered: Hope, Heartbreak and The New York Knicks del rapper Chuck D:
“Non potevo crederci che non avesse funzionato. Non tanto per via de I Soprano. Ho solo pensato, è New York. Come si fa a dire di no a New York, per l’amor di Dio? Ma l’ha fatto!”.
Il corto è stato girato nell’appartamento di Gandolfini a New York. La premessa era che Tony non era morto nella tavola calda come suggerito dal finale della serie, ma si trovava nel programma di protezione dei testimoni. Ha raccontato la Falco:
“Era lì, vestito da Tony… doveva essere un fan del basket più grande di quanto pensassi”.
Diretto da Jonathan Hock, regista di diversi documentari di 30 For 30 per ESPN, il corto di 10 minuti ha avuto come guest stars: Donald Trump, Robert De Niro e Spike Lee, grande fan dei Knicks.
La Falco ha continuato:
“Ricordo di averlo fatto e quello che trovo assolutamente incredibile è che non sapevo chi fosse LeBron James. Ricevevamo sempre queste richieste all’epoca e Jim Gandolfini non faceva nulla.
E in qualche modo, ha accettato questa cosa, il che mi ha scioccato. Ho pensato che fosse uno scherzo quando qualcuno ha detto che Jim l’avrebbe fatto”.
Gandolfini era un grande appassionato di sport. Ha realizzato alcuni video promozionali per promuovere il programma di football della sua alma mater, la Rutgers University del New Jersey.
Come la storia ci ricorda, LeBron aveva annunciato in diretta sulla trasmissione The Decision che si sarebbe trasferito a Miami con i Miami Heat.
Riusciremo mai a vedere questo corto?