Halston – Chi è il leggendario stilista interpretato da Ewan McGregor

Halston – Chi è il leggendario stilista interpretato da Ewan McGregor

Di Andrea Suatoni

Sarà disponibile da domani 14 Maggio la serie Halston, basata sulla vita dell’omonimo stilista che negli anni ’70 divenne un’icona di stile negli Stati uniti e nel mondo intero: Ewan McGregor interpreta l’estroverso protagonista, Halston appunto, in una miniserie in 5 episodi che, come da tradizione, arriverà sulla piattaforma in soluzione unica.
In Italia il personaggio di Halston è forse meno conosciuto che in patria, soprattutto dalle nuove generazioni: ecco chi era lo stilista che rivoluzionò completamente il mondo della moda fra i ’70 e gli ’80!

HALSTON

Roy Halston Frowick nasceva a Des Moines, capitale dello stato dell’Iowa, nel 1932. Figlio di un ragioniere di origini norvegesi e di una casalinga, fin da piccolo si mostrò molto appassionato all’arte del cucito e del ricamo, che la nonna materna gli insegnò notando in lui un talento latente: prima ancora di aver compiuto 10 anni, confezionava per la madre e la sorella degli originali capelli personalizzati.

Dopo aver frequentato per un breve periodo l’Università dell’Indiana, decise invece di volersi dedicare interamente alla sua passione e si iscrisse alla School ot the Art Insitute di Chicago; qui, nei primi anni ’50, iniziò una propria privata attività di progettazione e realizzazione di cappelli da donna.
L’attività divenne sempre più conosciuta e rinomata: Halston acquisì una enorme clientela, riuscendo a ricavare abbastanza da poter aprire un vero e proprio negozio (nel 1957, sul celebre Magnificent Mile di Chicago).
La sua fama crebbe sempre di più: venne notato prima dalla famosa modista Lilly Daché, che lo prese come suo dipendente per poi farne un suo socio, e divenne di lì a poco il capo modista del grande magazzino Bergdorf Goodman di New York. Divenne infine una vera e propria celebrità quando, nel 1961, confezionò il cappellino a tamburello indossato dalla first lady Jacqueline Kennedy durante la cerimonia di insediamento di John Kennedy, 35° Presidente degli Stati Uniti.

Grazie ai finanziamenti della milionaria Estelle Marsh, texana innamorata delle sue opere, Halston allargò la sua produzione anche ai vestiti, arrivando ad aprire una propria boutique nel 1968 sulla Madison Avenue di New York, avviando anche una linea di prêt-à-porter. Fra le celebrità che vestirono fieramente i suoi capi (e che si prestarono anche come modelli e modelle) si contano Pat Cleveland, Anjelica Huston, Heidi Goldberg, Karen Bjornson, Beverly Johnson, Nancy North, Chris Royer, Alva Chinn, Connie Cook e Pat Ast.

IL DECLINO

Halston non riuscì a gestire la celebrità e la ricchezza arrivate quasi all’improvviso: divenne famoso anche per il suo stile di vita festaiolo e per i suoi eccessi, primo fra tutti l’abuso di droghe.
Nel 1983, siglò un contratto con i magazzini J. C. Penny che segnò la sua rovina economica: la sua idea era quella di produrre una linea a bassa costo di vestiti, accessori, profumi e cosmetici da poter vendere a prezzi popolari. Una mossa che nessuno stilista di alto livello aveva mai tentato prima, e che fu vista con diffidenza e sospetto: il marchio Halston si ritrovò di colpo svalutato, fra i grandi negozi di alta moda che decidevano di eliminare dai loro scaffali le vecchie linee e la nuova linea “cheap” che di ritorno non riusciva a decollare.
In pochi mesi, l’azienda ed il marchio di Halston finirono in una spirale di acquisizioni, svendite e svalutazioni: Halston stesso arrivò a perdere il controllo del marchio che portava il suo nome, finchè nel 1984 ne fu definitivamente estromesso.

Continuò comunque a produrre capi per la sua famiglia e per i suoi amici, prime fra tutte Liza Minnelli e Martha Graham, mentre la Revlon, una società che si era aggiudicata il suo marchio, continuava la produzione “Halston” senza il minimo intervento dell’artista all’interno del processo produttivo.

Nel 1988, Halston scoprì di essere HIV positivo, e di lì a poco sviluppò l’AIDS; morì nel 1990 proprio per una complicazione dovuta alla malattia (il Sarcoma di Kaposi), all’età di soli 57 anni.

LA SERIE NETFLIX

La serie in arrivo domani su Netflix è una delle produzioni firmate Ryan Murphy per la piattaforma online. Accanto ad Ewan McGregor, che interpreterà il protagonista Halston, troveremo anche Rory Culkin (il fratello minore di Maculay Culkin di Mamma, Ho Perso l’Aereo, nel ruolo di Joel Schumacher), Mary Beth Peil (l’iconica “nonna di Jen” in Dawson’s Creek, nel ruolo di Martha Graham) e Krysta Rodriguez (vista in Daybreak, nel ruolo di Liza Minnelli).
La serie si concentrerà principalmente sul declino di Halston, sul difficile rapporto dell’artista con il mondo imprenditoriale e sulla sua lotta per cercare di conservare il possesso del proprio marchio.

LEGGI ANCHE

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

Scoop: Trailer del film con Gillian Anderson e Rufus Sewell 18 Marzo 2024 - 14:47

Sewell e Anderson hanno recentemente rivelato che inizialmente non volevano interpretare i ruoli del Principe Andrew e di Maitlis nel dramma Scoop

Stranger Things 5, il ritorno di Hopper in una foto dal set 16 Marzo 2024 - 16:30

È disponibile la prima foto dal set di Stranger Things 5 che mostra il ritorno di David Harbour nel ruolo di Hopper.

City Hunter: Il trailer del film live action 15 Marzo 2024 - 12:13

A quasi un mese dal lancio sulla piattaforma, arriva online il primo trailer del film live action giapponese di City Hunter

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI