Cinema Attualità

È morto a 106 anni Norman Lloyd, addio ad una leggenda di Hollywood

Pubblicato il 12 maggio 2021 di Filippo Magnifico

Norman Lloyd è morto il 10 maggio, alla veneranda età di 106 anni. Regista, attore, produttore, una vera e propria leggenda di Hollywood, che nel corso della sua carriera aveva collaborato con grandi nomi come Orson Welles, Charlie Chaplin e Alfred Hitchcok, lasciando un solco indelebile nel panorama cinematografico mondiale.

Una carriera tra Teatro, Cinema e Televisione

Nato a Jersey City, l’8 novembre del 1914, Norman Lloyd (il vero nome era Norman Perlmutter) aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo sui palchi teatrali, arrivando a collaborare con il Mercury Theatre di Orson Welles e John Houseman.
L’esordio sul grande schermo verso la fine degli anni ’30, con il film The Streets of New York. Tra le pelicole a cui aveva preso parte nel corso della sua carriera ricordiamo Sabotatori e Io ti salverò di Alfred Hitchcok, Luci della ribalta di Charlie Chaplin, L’uomo del Sud di Jean Renoir, ma anche L’attimo fuggente e, più recentemente, Un disastro di ragazza di Judd Apatow.

Attivo anche sul piccolo schermo Norman Lloyd era comparso in molte serie cult, come ad esempio La signora in giallo e Star Trek: The Next Generation.