Cinema Attualità

È morta Olympia Dukakis, aveva vinto l’Oscar per Stregata dalla Luna

Pubblicato il 02 maggio 2021 di Filippo Magnifico

Olympia Dukakis è morta ieri, sabato 1 maggio. Aveva 89 anni e nel corso della sua carriera era comparsa in moltissime produzioni cinematografiche e televisive, arrivando a vincere l’Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista nel 1988 per la sua interpretazione in Stregata dalla Luna.
La notizia è stata annunciata su Facebook dal fratello, Apollo Dukakis, ed è stata successivamente confermata dall’agente dell’attrice Allison Levy, all’Associated Press.

La mia amata sorella, Olimpia Dukakis, è morta questa mattina a New York City. Dopo molti mesi in cui la sua salute è peggiorata, finalmente è in pace e con il suo Louis.

My beloved sister, Olympia Dukakis, passed away this morning in New York City.

After many months of failing health she is finally at peace and with her Louis.

Pubblicato da Apollo Dukakis su Sabato 1 maggio 2021

Una carriera tra cinema e televisione

Di origine greca, Olympia Dukakis aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo negli anni ’60, comparendo in numerose produzioni televisive. Negli anni ’70 i primi ruoli importanti per il grande schermo, come ad esempio Il giustiziere della notte con Charles Bronson. Negli anni ’80 la consacrazione definitiva grazie al ruolo della dottoressa Barbara Moreno nella famosa soap opera Aspettando il domani.
Nel 1987 il già citato Stregata dalla Luna. Grazie al ruolo della madre di Loretta Castorini, la protagonista del film interpretata da Cher, Olympia Dukakis riuscì ad aggiudicarsi sia il Golden Globe che l’Oscar.

Nel ricordarla, la sua collega Cher ha detto:

Olympia Dukakis è stata un’incredibile attrice premio Oscar. Olympia ha interpretato mia madre in Stregata dalla Luna, e anche se la sua parte era quella della moglie sofferente, sul set ridevamo in continuazione. Mi parlava sempre di quanto amasse il suo Louis, il suo “splendido marito pieno di talento”. Le avevo parlato tre settimane fa. Riposa in pace mia cara.