Isabella De Bernardi è morta ieri a 57 anni, per un male incurabile.
Figlia dello sceneggiatore Piero De Bernardi, aveva fatto il suo esordio sul grande schermo nel 1980 con Un Sacco Bello. Al fianco di Carlo Verdone aveva interpretato il ruolo di Fiorenza, la ragazza hippy compagna di Ruggero. Un ruolo che era nato praticamente per caso, seguito dalla partecipazione ad altri film come Borotalco e Il bambino e il poliziotto sempre con Carlo Verdone, e Il marchese del Grillo e Io so che tu sai che io so, dove aveva recitato al fianco di Alberto Sordi.
Un percorso terminato verso la fine degli anni ’80. Abbandonata la carriera di attrice, Isabella De Bernardi aveva iniziato a lavorare nella pubblicità, diventando direttrice artistica presso l’agenzia Young & Rubicam.
Nel ricordarla, Carlo Verdone ha detto:
Oggi mentre giravo mi hanno avvertito che Isabella De Bernardi, la Fiorenza di Un Sacco Bello, purtroppo non c’è più. È andata via per un male incurabile. Resterà sempre per me una cara amica, un’attrice che mi ha esaltato una sequenza importante. Una persona spiritosa, che resterà sempre nell’immaginario collettivo con quella battuta “Attento fascio, che io a mio padre gli ho già sputato in faccia!”. Riposa in pace Isabella, ti mando un bacio enorme da qui.
Oggi ci ha lasciato Isabella De Bernardi, la "Fiorenza" di Un sacco bello .
Carlo Verdone
Pubblicato da Carlo Verdone su Mercoledì 26 maggio 2021