L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dune: l’uscita in contemporanea su HBO Max salterà?

Dune: l’uscita in contemporanea su HBO Max salterà?

Di Marco Triolo

Ne avevamo già parlato tempo fa: la possibilità che l’uscita simultanea di Dune nelle sale americane e su HBO Max salti è nell’aria. Lo è da un pezzo, perché Legendary non ha preso benissimo la decisione di WarnerMedia di destinare tutto il calendario 2021 sulla piattaforma streaming in contemporanea con le sale. Le due compagnie hanno poi trovato un accordo per Godzilla vs. Kong, che, uscito il 31 marzo, si è affermato come il maggiore successo hollywoodiano durante la pandemia. Ma Dune, previsto per il primo di ottobre, è ancora abbastanza distante.

La situazione è poi particolarmente fluida in questo momento, perché AT&T si è fusa con Discovery e ha ceduto a quest’ultima WarnerMedia e dunque anche HBO Max. A capo di questa nuova compagnia, che cambierà nome rispetto a WarnerMedia, c’è il CEO di Discovery David Zaslav, che sostituirà l’uscente Jason Kilar ed è considerato, a differenza di quest’ultimo, un fine conoscitore delle dinamiche di Hollywood. La strategia delle uscite simultanee era stata decisa proprio da Kilar, e aveva irritato molti autori e produttori. La cosa aveva sorpreso l’ambiente dello spettacolo americano, perché Warner è uno studio che tradizionalmente ha sempre messo gli autori e la qualità dei contenuti davanti a tutto. E ora si ritrovava contro gente come Christopher Nolan, il suo autore più importante. La mossa era stata vista, insomma, come avventata, frutto della decisione di un CEO che non aveva realmente il polso della situazione. Zaslav invece è molto apprezzato e si pensa che guiderà molto bene la neonata compagnia.

Se a questo aggiungiamo il fatto che Dune andrà molto probabilmente a Venezia, dato che Deadline conferma, gli indizi ci dicono che un ribaltamento della decisione precedente è già in atto. Attualmente, però, non c’è nulla di ufficiale. E, anzi, le fonti Warner stanno negando senza mezzi termini.

L’altra campana

Jeff Goldstein, boss della distribuzione Warner Bros., ha detto che “non ci sono cambiamenti” circa l’attuale piano di distribuire Dune il primo di ottobre sia nelle sale americane che su HBO Max. Johanna Fuentes, capo della comunicazione WarnerMedia, ha twittato, in risposta a Deadline: “Dune uscirà nei cinema e su HBO Max nello stesso giorno in USA”.

Warner Bros. ha già concluso un accordo con la catena Regal Cinemas per tornare a una finestra di esclusiva cinematografica nel 2022. Pochi giorni fa, Jason Kilar aveva detto che, in futuro, i film più importanti torneranno all’esclusiva nelle sale, ma ci saranno altri titoli che continueranno a uscire in contemporanea su HBO Max. Nel frattempo, il miglioramento della situazione pandemica in USA non può non far pensare che qualche decisione presa nel pieno dell’emergenza verrà rimessa in discussione. Staremo a vedere.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi e il ritorno di quella vecchia sagoma di Abominio 25 Giugno 2021 - 12:13

Ancora tu? Ma non dovevamo non menarci più? La storia di Abominio, alla Marvel e nell'MCU.

Intervista col vampiro diventerà una serie tv! 25 Giugno 2021 - 12:12

Nel 2022 arriverà una nuova serie tv ispirata a Intervista col vampiro. Ecco i primi dettagli.

The Winchesters: in arrivo il prequel di Supernatural, Jensen Ackles tornerà 25 Giugno 2021 - 12:00

La serie, narrata da Ackles, racconterà la storia d'amore tra John e Mary Winchester, genitori di Dean e Sam

Shang-Chi e il ritorno di quella vecchia sagoma di Abominio 25 Giugno 2021 - 12:13

Ancora tu? Ma non dovevamo non menarci più? La storia di Abominio, alla Marvel e nell'MCU.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.