L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dune: l’uscita in contemporanea su HBO Max salterà?

Dune: l’uscita in contemporanea su HBO Max salterà?

Di Marco Triolo

Ne avevamo già parlato tempo fa: la possibilità che l’uscita simultanea di Dune nelle sale americane e su HBO Max salti è nell’aria. Lo è da un pezzo, perché Legendary non ha preso benissimo la decisione di WarnerMedia di destinare tutto il calendario 2021 sulla piattaforma streaming in contemporanea con le sale. Le due compagnie hanno poi trovato un accordo per Godzilla vs. Kong, che, uscito il 31 marzo, si è affermato come il maggiore successo hollywoodiano durante la pandemia. Ma Dune, previsto per il primo di ottobre, è ancora abbastanza distante.

La situazione è poi particolarmente fluida in questo momento, perché AT&T si è fusa con Discovery e ha ceduto a quest’ultima WarnerMedia e dunque anche HBO Max. A capo di questa nuova compagnia, che cambierà nome rispetto a WarnerMedia, c’è il CEO di Discovery David Zaslav, che sostituirà l’uscente Jason Kilar ed è considerato, a differenza di quest’ultimo, un fine conoscitore delle dinamiche di Hollywood. La strategia delle uscite simultanee era stata decisa proprio da Kilar, e aveva irritato molti autori e produttori. La cosa aveva sorpreso l’ambiente dello spettacolo americano, perché Warner è uno studio che tradizionalmente ha sempre messo gli autori e la qualità dei contenuti davanti a tutto. E ora si ritrovava contro gente come Christopher Nolan, il suo autore più importante. La mossa era stata vista, insomma, come avventata, frutto della decisione di un CEO che non aveva realmente il polso della situazione. Zaslav invece è molto apprezzato e si pensa che guiderà molto bene la neonata compagnia.

Se a questo aggiungiamo il fatto che Dune andrà molto probabilmente a Venezia, dato che Deadline conferma, gli indizi ci dicono che un ribaltamento della decisione precedente è già in atto. Attualmente, però, non c’è nulla di ufficiale. E, anzi, le fonti Warner stanno negando senza mezzi termini.

L’altra campana

Jeff Goldstein, boss della distribuzione Warner Bros., ha detto che “non ci sono cambiamenti” circa l’attuale piano di distribuire Dune il primo di ottobre sia nelle sale americane che su HBO Max. Johanna Fuentes, capo della comunicazione WarnerMedia, ha twittato, in risposta a Deadline: “Dune uscirà nei cinema e su HBO Max nello stesso giorno in USA”.

Warner Bros. ha già concluso un accordo con la catena Regal Cinemas per tornare a una finestra di esclusiva cinematografica nel 2022. Pochi giorni fa, Jason Kilar aveva detto che, in futuro, i film più importanti torneranno all’esclusiva nelle sale, ma ci saranno altri titoli che continueranno a uscire in contemporanea su HBO Max. Nel frattempo, il miglioramento della situazione pandemica in USA non può non far pensare che qualche decisione presa nel pieno dell’emergenza verrà rimessa in discussione. Staremo a vedere.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Steve Martin ha intenzione di ritirarsi dopo Only Murders in the Building 10 Agosto 2022 - 21:30

Il veterano attore, comico e sceneggiatore ha deciso che non cercherà altri ruoli dopo che sarà finita la serie Hulu

Pennyworth: la serie cambia titolo, ecco il trailer della stagione 3 10 Agosto 2022 - 21:15

La stagione 3 di Pennyworth, la serie prequel di Batman incentrata sulle avventure del giovane Alfred, arriverà su HBO Max a ottobre.

House Of Hammer: il trailer della docuserie su Armie Hammer e la sua famiglia 10 Agosto 2022 - 20:30

Le accuse di abusi mosse contro Armie Hammer non sarebbero che la punta dell'iceberg nella storia della famiglia Hammer

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.