L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’Antica Roma di Domina: arriva la nuova serie Sky con Kasia Smutniak

L’Antica Roma di Domina: arriva la nuova serie Sky con Kasia Smutniak

Di Filippo Magnifico

La storia di Livia Drusilla, terza moglie di Gaio Ottaviano, il celebre Cesare Augusto, primo imperatore romano, è al centro di Domina, la nuova serie Sky Original in arrivo su Sky e NOW oggi, venerdì 14 maggio, con tutti gli otto episodi subito disponibili.
Nel ruolo della protagonista troviamo due attrici: Nadia Parkes nel periodo della sua giovinezza (i primi due episodi) e successivamente Kasia Smutniak.
Domina racconta per la prima volta dal punto di vista delle donne le lotte per il potere nell’antica Roma. Un’ottica decisamente inedita se si tiene conto la tradizione storiografica ci è sempre stata tramandata dal punto di vista maschile.

Il trailer

Ed è qui che risiede il principale punto di forza di questa produzione, che, come confermato dal creatore Simon Burke, trasporta la politica “in camera da letto“, mettendo da parte le dinamiche tipicamente maschili del Senato che ci sono già state mostrate in più occasioni.
In Domina gli intrighi del potere regnano incontrastati e riescono ad appassionare. È il passato che riflette il presente, dimostrandoci che determinate dinamiche non sono mai state abbandonate e che tutti, a cominciare dalla protagonista Livia, possono essere spietati e al tempo stesso fragili.

La trama

Domina è ambientata durante il regno di Augusto, primo imperatore romano, ma viene raccontata attraverso l’incredibile storia vera della moglie Livia Drusilla. Seguiamo Livia dal suo esilio fino al ritorno a Roma, determinata a riconquistare quel che le è stato sottratto. Ci riuscirà, brillantemente, sposando l’uomo che tutto le aveva tolto. Al compimento dei 30 anni, Livia ha recuperato proprietà, status e molto di più. Ma il suo amato padre, intanto, è morto combattendo per la Repubblica, contro lo stesso Augusto, che ora è suo marito. Ben presto Livia realizzerà che non basta prendere il potere, occorre essere in grado di tenerlo in pugno quando tutti gli altri lo bramano per sé.

Un’attenta ricostruzione

Se da un lato abbiamo una storia in grado di appassionare ogni tipo di pubblico (anche chi cerca semplicemente qualche momento di svago), dall’altro abbiamo un’attenta ricostruzione storica. Sicuramente un altro punto di forza, merito delle grandi eccellenze italiane di rilievo internazionale nel cast tecnico, a partire dal Premio Oscar Gabriella Pescucci, che ha curato i costumi della serie, Luca Tranchino (Prison Break) alla scenografia, Katia Sisto (Penny Dreadful) al make-up e Claudia Catini (Trust: Il rapimento Getty) all’hair design.
Come confermato dalla regista Claire McCarthy:

Lo sforzo dedicato a fare in modo che la profondità e la chiarezza delle emozioni si riflettessero nelle sceneggiature non è stato inferiore a quello rivolto, in termini molto pratici, alla definizione di un mondo: le qualità dell’Antica Roma da mettere in scena.

Un grande cast

E degno di nota è anche il cast che anima questa storia. Accanto a Kasia Smutniak troviamo Liam Cunningham (Il Trono di Spade) nel ruolo di Livio, il padre di Livia, Matthew McNulty (Misfits) nei panni del futuro imperatore Gaio, Christine Bottomley (The End of the F***ing World) è Scribonia, Colette Tchantcho (The Witcher) è Antigone, Ben Batt (Captain America: Il primo vendicatore) è Agrippa, Enzo Cilenti (Free Fire) è Tiberio Nero, mentre Claire Forlani (Vi presento Joe Black) interpreta Ottavia. Insieme a loro, anche la partecipazione di Isabella Rossellini (Velluto Blu, La morte ti fa bella) nel ruolo di Balbina.

LEGGI ANCHE: Domina: la serie Sky con Kasia Smutniak dove la politica “si fa in camera da letto”

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki – Uno spot con gli elogi della critica e il video con il cast e gli autori 13 Giugno 2021 - 19:00

Il nuovo spot di Loki include gli elogi della critica, ma c'è anche un video con il cast e gli autori che parlano della serie Marvel.

Jujutsu Kaisen 0 the Movie: Nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, nuova visual 13 Giugno 2021 - 18:52

Jujutsu Kaisen 0 the Movie verrà distribuito da Toho nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, una nuova visual e prime informazioni sul videogioco RPG mobile Jujutsu Kaisen: Phantom Parade

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth e Chris Pratt in una nuova foto 13 Giugno 2021 - 18:00

Chris Hemsworth pubblica una foto con Chris Pratt per fare gli auguri a... Chris Evans. I due attori indossano i loro costumi di scena sul set di Thor: Love and Thunder.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.