Disney Store, la catena internazionale specializzata nella vendita di prodotti Disney, chiuderà tutti i suoi punti vendita in Italia.
Una simile decisione era già stata presa lo scorso marzo nel territorio americano, con la chiusura di circa 60 store. Nel corso del lockdown dovuto alla pandemia, Disney ha concentrato i suoi sforzi nell’e-commerce e nelle piattaforme digitali e ha deciso di proseguire con la strategia anche in Europa.
Sono circa 15 i Disney Store dislocati nel nostro territorio, con oltre 230 dipendenti. Le sigle sindacali hanno così commentato questa decisione:
La direzione societaria ha comunicato alle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di voler chiudere tutti i negozi sul territorio. Più di 230 dipendenti occupati nei circa 15 punti vendita sono ora con il fiato sospeso per l’inaspettata notizia, che peraltro è arrivata a cose fatte, con la messa in liquidazione della società avvenuta il 19 maggio scorso.
Il 25 maggio è prevista un’assemblea unitaria dei lavoratori dell’azienda.
Dei circa 300 Disney Store in tutto il mondo, Disney ha intenzione di chiuderne il 20% quest’anno. I punti vendita in Canada saranno tutti chiusi entro l’estate, saranno chiusi anche tutti gli Store nel Regno Unito. In Francia solo 2 resteranno aperti.
Sembra però che non chiuderanno i negozi in Cina, Giappone e nei parchi dei divertimenti.
Fonte: Corriere