Cinema Attualità

Disney – Chiuso l’accordo con Cineworld e la catena cinematografica Regal

Pubblicato il 14 maggio 2021 di Marlen Vazzoler

Cineworld ha chiuso un accordo con la Disney per la distribuzione del prossimi film dello studio tramite la catena Regal presente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. La catena ha cominciato a riaprire negli USA ad aprile, mentre in UK i cinema riapriranno la prossima settimana.

Questo è il terzo accordo siglato dalla seconda catena cinematografica al mondo, dopo quello stretto con Universal e Warner Bros.

Ma cosa significa?

Crudelia, Black Widow, Jungle Cruise verranno distribuiti nei cinema Regal nonostante l’uscita day-and-date su Disney+.

Gli accordi di Cineworld

L’accordo di Cineworld con Universal prevede una finestra esclusiva di 31 giorni per i titoli dello studio, che superano i $50M, e di 17 giorni per quelle pellicole che apriranno con un incasso più basso.

In UK, Cineworld e Universal hanno un accordo simile a quello con la Warner Bros: una finestra esclusiva di 31 giorni prima dell’arrivo in PVOD, e una finestra estesa di 45 giorni per i film che supereranno una cifra stabilita al box office.

Secondo le fonti di Deadline, Cineworld sta ancora lavorando agli accordi con Sony e Paramount.

La futura strategia della Disney

Questa notte durante la conferenza telefonica per gli investitori sui risultati dei guadagni del secondo trimestre Bob Chapek ha spiegato che:

“La flessibilità è una componente chiave della nostra strategia di distribuzione”,

sottolineando i loro vari approcci: Crudelia (cinema e Disney+ Accesso VIP), Black Widow (cinema e Disney+ Accesso VIP), Luca (esclusiva Disney+) e Jungle Cruise (cinema e Disney+ Accesso VIP).

Come ben sappiamo Chapek ha annunciato che Free Guy della 20th Century, con Ryan Reynolds, e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli della Marvel riceveranno una finestra cinematografica esclusiva di 45 giorni per gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.

La scorsa settimana Cinemark ha raggiunto nuovi accordi per delle finestre più brevi con Disney, Sony, Paramount e Warner Bros.

Ricordiamo che ai primi di marzo nessuno dei 345 cinema di Cinemark ha proiettato Raya e l’ultimo drago in protesta contro la decisione della Disney di proporre il film in day-and-date nei cinema e su Disney+. La decisione era stata seguita da Harkins negli USA, Cineplex in Canada, Toho e Movix in Giappone.

Fonti Deadline, Observer