Cineworld ha chiuso un accordo con la Disney per la distribuzione del prossimi film dello studio tramite la catena Regal presente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. La catena ha cominciato a riaprire negli USA ad aprile, mentre in UK i cinema riapriranno la prossima settimana.
Questo è il terzo accordo siglato dalla seconda catena cinematografica al mondo, dopo quello stretto con Universal e Warner Bros.
Ma cosa significa?
Crudelia, Black Widow, Jungle Cruise verranno distribuiti nei cinema Regal nonostante l’uscita day-and-date su Disney+.
L’accordo di Cineworld con Universal prevede una finestra esclusiva di 31 giorni per i titoli dello studio, che superano i $50M, e di 17 giorni per quelle pellicole che apriranno con un incasso più basso.
In UK, Cineworld e Universal hanno un accordo simile a quello con la Warner Bros: una finestra esclusiva di 31 giorni prima dell’arrivo in PVOD, e una finestra estesa di 45 giorni per i film che supereranno una cifra stabilita al box office.
Secondo le fonti di Deadline, Cineworld sta ancora lavorando agli accordi con Sony e Paramount.
Questa notte durante la conferenza telefonica per gli investitori sui risultati dei guadagni del secondo trimestre Bob Chapek ha spiegato che:
“La flessibilità è una componente chiave della nostra strategia di distribuzione”,
sottolineando i loro vari approcci: Crudelia (cinema e Disney+ Accesso VIP), Black Widow (cinema e Disney+ Accesso VIP), Luca (esclusiva Disney+) e Jungle Cruise (cinema e Disney+ Accesso VIP).
Come ben sappiamo Chapek ha annunciato che Free Guy della 20th Century, con Ryan Reynolds, e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli della Marvel riceveranno una finestra cinematografica esclusiva di 45 giorni per gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
La scorsa settimana Cinemark ha raggiunto nuovi accordi per delle finestre più brevi con Disney, Sony, Paramount e Warner Bros.
Ricordiamo che ai primi di marzo nessuno dei 345 cinema di Cinemark ha proiettato Raya e l’ultimo drago in protesta contro la decisione della Disney di proporre il film in day-and-date nei cinema e su Disney+. La decisione era stata seguita da Harkins negli USA, Cineplex in Canada, Toho e Movix in Giappone.