L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney – Chiuso l’accordo con Cineworld e la catena cinematografica Regal

Disney – Chiuso l’accordo con Cineworld e la catena cinematografica Regal

Di Marlen Vazzoler

Cineworld ha chiuso un accordo con la Disney per la distribuzione del prossimi film dello studio tramite la catena Regal presente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. La catena ha cominciato a riaprire negli USA ad aprile, mentre in UK i cinema riapriranno la prossima settimana.

Questo è il terzo accordo siglato dalla seconda catena cinematografica al mondo, dopo quello stretto con Universal e Warner Bros.

Ma cosa significa?

Crudelia, Black Widow, Jungle Cruise verranno distribuiti nei cinema Regal nonostante l’uscita day-and-date su Disney+.

Gli accordi di Cineworld

L’accordo di Cineworld con Universal prevede una finestra esclusiva di 31 giorni per i titoli dello studio, che superano i $50M, e di 17 giorni per quelle pellicole che apriranno con un incasso più basso.

In UK, Cineworld e Universal hanno un accordo simile a quello con la Warner Bros: una finestra esclusiva di 31 giorni prima dell’arrivo in PVOD, e una finestra estesa di 45 giorni per i film che supereranno una cifra stabilita al box office.

Secondo le fonti di Deadline, Cineworld sta ancora lavorando agli accordi con Sony e Paramount.

La futura strategia della Disney

Questa notte durante la conferenza telefonica per gli investitori sui risultati dei guadagni del secondo trimestre Bob Chapek ha spiegato che:

“La flessibilità è una componente chiave della nostra strategia di distribuzione”,

sottolineando i loro vari approcci: Crudelia (cinema e Disney+ Accesso VIP), Black Widow (cinema e Disney+ Accesso VIP), Luca (esclusiva Disney+) e Jungle Cruise (cinema e Disney+ Accesso VIP).

Come ben sappiamo Chapek ha annunciato che Free Guy della 20th Century, con Ryan Reynolds, e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli della Marvel riceveranno una finestra cinematografica esclusiva di 45 giorni per gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.

La scorsa settimana Cinemark ha raggiunto nuovi accordi per delle finestre più brevi con Disney, Sony, Paramount e Warner Bros.

Ricordiamo che ai primi di marzo nessuno dei 345 cinema di Cinemark ha proiettato Raya e l’ultimo drago in protesta contro la decisione della Disney di proporre il film in day-and-date nei cinema e su Disney+. La decisione era stata seguita da Harkins negli USA, Cineplex in Canada, Toho e Movix in Giappone.

Fonti Deadline, Observer


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locarno 2021: Beckett con John David Washington sarà il film di apertura, foto e poster 24 Giugno 2021 - 20:53

Prima immagine di John David Washington in fuga nel thriller Beckett che aprirà la 74a edizione del Festival di Locarno. Dal 13 agosto sarà su Netflix

Loki: un nuovo video dedicato a Sylvie ci offre un assaggio del prossimo episodio 24 Giugno 2021 - 20:41

La Marvel ha diffuso una nuova featurette di Loki. Il video è dedicato a Sylvie, la Variante interpretata da Sophia Di Martino

Star Wars: The Bad Batch, il nuovo teaser svela i prossimi episodi 24 Giugno 2021 - 20:30

Disney+ svela alcune scene dei prossimi otto episodi, che porteranno la prima stagione alla conclusione

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)