01 Distribution ha diffuso il trailer di Comedians, il nuovo film di Gabriele Salvatores, in arrivo nelle nostre sale il 10 giugno.
Prodotto da Indiana Production e Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission, il film è tratto dalla pièce teatrale di Trevor Griffiths. Nel cast troviamo Ale e Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Marco Bonadei, Elena Callegari, Aram Kian, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa e Christian De Sica.
Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l’ultima. Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell’esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità? Attraverso le storie di sei comici, Comedians è una riflessione sul senso stesso della comicità nel nostro tempo, affrontando temi di assoluta attualità.
Scritta alla fine degli anni ’70, la pièce di Griffiths è incentrata su un gruppo di aspiranti comici di Manchester nella sera della loro esibizione davanti a un talent scout. Comendians è considerata una delle migliori pièce del teatro inglese contemporaneo. L’opera, rappresentata in tutto il mondo, è stata messa in scena proprio da Salvatores in Italia, presso il Teatro dell’Elfo di Milano.